Il processo di produzione del vino è considerato una vera arte, le cui regole devono essere apprese nel corso di diversi anni. Solo conoscendo alcune condizioni di preparazione e seguendo esattamente le istruzioni puoi creare il tuo vino dall'uva e dall'acqua in casa.
Perché diluire il vino?
La tradizione di diluire il vino con l'acqua esiste da secoli, perché il risultato finale è una bevanda gustosa che dona vigore e umore. Molti quindi non hanno paura e sperimentano le proporzioni, utilizzando non solo vini rossi ma anche bianchi per trovare il loro elisir ideale.
Il vino può essere diluito in alcuni casi.
Per placare la tua sete
Per dissetarvi potete prendere del vino bianco e unirlo all'acqua in rapporto 1:4. Se opportunamente abbinata a vino e acqua, la bevanda è di facile beva e non provoca forti e rapide intossicazioni. Inoltre, questa miscela ripristina l'equilibrio idrico nel corpo e lo arricchisce con sostanze preziose.
Per ridurre la forza e la dolcezza
L'acqua consente di ridurre la dolcezza del vino, se la bevanda contiene una quantità eccessiva di zucchero, è caratterizzata da forza e il suo gusto è stucchevole. Per ridurre la dolcezza e il volume dell'alcol, è necessario aggiungere acqua.
Importante! Si consiglia di diluire i vini dolci con acqua prima di berli, poiché tali bevande si deteriorano se conservate per lungo tempo.
Nella medicina popolare
I rappresentanti della medicina tradizionale diluiscono l'alcol con acqua per curare raffreddori e malattie respiratorie. Un modo efficace è mescolare una bottiglia di vino rosso con 200 ml di acqua, 2 cucchiai. l. miele, chiodi di garofano, noce moscata. Dopo di che la composizione deve essere bollita e bollita un po ', accendendo a fuoco basso. Il risultato è il vin brulè fatto in casa, che si consiglia di bere 200 ml al giorno per la tosse. Questo metodo di trattamento dovrebbe essere utilizzato se la temperatura corporea non è elevata e non vengono assunti antibiotici.
Per cerimonie religiose
I ministri della chiesa, conducendo i sacramenti della Comunione, servono i parrocchiani con Cahors, diluito con acqua.
Questo metodo aiuta anche a verificare la qualità di questo prodotto. Se Cahors è reale, una volta diluito con acqua non perderà colore e aroma, ma il surrogato avrà un odore sgradevole e torbidità.
Regole base per diluire i vini fatti in casa
Diluire il vino solo con acqua di sorgente distillata e bollita. Per ottenere una bevanda frizzante è possibile abbinare le varietà rossa e bianca di questo prodotto alcolico con acqua frizzante in rapporto 1:3.
Il vino rosso va diluito adeguatamente con acqua calda, il vino bianco va diluito con acqua fredda. Tutti i tipi di prodotto possono essere diluiti, ma l'alcol fortificato non deve essere sottoposto a questo metodo, poiché a contatto con l'acqua perde il suo gusto e aroma particolari.
Bisogna tenere conto di un'altra regola: al vino viene aggiunta l'acqua e non viceversa.
Ricette vino e acqua
Diverse ricette di successo per il vino con l'acqua ti permetteranno di ottenere una bevanda squisita che ti sorprenderà con il suo gusto, aroma e forza originali. Prima della produzione, è importante familiarizzare con i metodi proposti e scegliere un'opzione per te in base alle tue preferenze di gusto.
Da Isabella
Componenti richiesti:
- 10 kg di uva Isabella;
- 6 litri di acqua;
- 2 kg di zucchero;
- 10 g di lievito di vino.
La ricetta prevede l'esecuzione delle seguenti lavorazioni:
- Schiacciare l'uva e metterla in una casseruola per diversi giorni per iniziare la fermentazione. È importante coprire con una garza e mescolare regolarmente il composto utilizzando un cucchiaio di legno.
- Dopo 3-4 giorni, quando inizia la fermentazione, spremere la torta. Far bollire l'acqua e, dopo averla raffreddata a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e il lievito, mescolare e unire al succo fermentato.
- Metti un sigillo d'acqua o un guanto sul contenitore e mettilo in un luogo caldo. A una temperatura di 20-25 gradi, la fermentazione avviene più velocemente che in una stanza con una temperatura di 18-20 gradi, ma la forza della bevanda sarà inferiore.
- Il processo di fermentazione dura 21 giorni. A questo punto è necessario scolare il mosto dal sedimento alla fine di ogni settimana e aggiungere zucchero a piacere se necessario.
- Una volta completata la fermentazione, scolare il vino dai sedimenti e versarlo nelle bottiglie, sigillarle e conservarle in un ambiente con una temperatura di 8-12 gradi.
Nel corso di 2-3 mesi il vino maturerà, la sua forza sarà di 10-12 gradi. Per aumentare la forza della bevanda, può essere diluita con alcool o vodka.
Consiglio! Si consiglia di degustare questo vino fatto in casa dopo 5 mesi. A questo punto rivelerà pienamente il suo bouquet aromatico.
Dalle vinacce
La polpa che rimane dopo aver preparato il succo non va buttata via. Da esso puoi ricavare uno squisito vino fatto in casa. Per questo avrai bisogno di:
- 5 kg di torta;
- 10 litri di acqua;
- 2 kg di zucchero;
- 10 g di lievito di vino;
- alcol.
Ricetta passo passo:
- Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua e versare la soluzione ottenuta nella torta.
- Mandare il composto in un luogo caldo per 4 giorni, dopo averlo coperto con una garza, mescolando regolarmente.
- Quando inizia la fermentazione, filtrare il mosto in una bottiglia pulita, spremendo bene la polpa.
- Installare un sigillo d'acqua o un guanto con un foro nel dito.
- Non appena il vino avrà fermentato, scolate nuovamente il mosto dal sedimento e potete aggiungere lo zucchero, a seconda dei gusti.
- La composizione maturerà nel corso di un mese. Quindi scolatelo dal sedimento e aggiustatelo con l'alcol.
- Versare in una bottiglia e tappare bene.
Conservare negli scantinati in posizione orizzontale, ruotando sistematicamente i contenitori.Più a lungo rimane la bevanda, più il suo gusto si svilupperà. Si può iniziare a bere questo vino solo dopo 3 mesi di invecchiamento.
Senza lievito aggiunto
Puoi fare il vino con l'acqua senza usare il lievito. Per fare questo è necessario avere uve mature, poiché la loro superficie sarà caratterizzata dalla presenza di un buon strato di lievito naturale.
Ingredienti:
- 10 kg di uva;
- 4 kg di zucchero;
- 5 litri di acqua.
Algoritmo di azioni secondo la ricetta:
- Mettete la purea d'uva in una casseruola e mettetela in un luogo caldo, coprendo con una garza. A partire dal terzo giorno, la materia prima va mescolata tre volte al giorno.
- Il terzo giorno aggiungere lo zucchero, dopo averlo sciolto in 1 litro di acqua tiepida. Lasciare fermentare per altri 2-3 giorni.
- Filtra il succo fermentato in un contenitore separato e spremi lì la polpa, installa un sigillo d'acqua.
- Dopo una settimana, prelevare un campione. Se il mosto è acido, potete aggiungere un altro 1 kg di zucchero e, dopo aver mescolato, lasciare fermentare per altre 2 settimane.
- Scolare il vino giovane dal sedimento e riempire le bottiglie con la bevanda risultante e chiudere con tappi.
- Trasferire le bottiglie in una stanza la cui temperatura non sia superiore a 12 gradi e non inferiore a 7. Ruotare regolarmente le bottiglie una volta alla settimana in modo che i tappi non si secchino e non compaiano sedimenti sulle pareti.
- Dopo 2 mesi la composizione si schiarirà e si formerà un precipitato. Versare il vino nelle bottiglie attraverso un tubo sottile e richiudere ermeticamente.
Il prodotto alcolico finito può essere conservato da 5 a 7 anni.
Vino secco e acqua minerale
Ingredienti per creare una bevanda giocosa:
- 100 ml di vino secco;
- 100 ml di acqua minerale.
Preparazione: riempire mezzo bicchiere con acqua minerale e sfumare con il vino. In questo caso è importante versare il vino nell'acqua minerale e non viceversa.
Questo cocktail alcolico placherà la tua sete, ti solleverà il morale e ti aiuterà a perdere il peso in eccesso.