4 migliori ricette per fare il vino alla frutta a casa

Molte persone non si fidano delle bevande alcoliche acquistate e le preparano da sole. Danno particolare preferenza al vino di frutta e bacche. Dopotutto, ha un aroma aspro e un gusto ricco. Un bicchiere di questa bevanda, preparato in casa, allevierà la fatica dopo un'intensa giornata di lavoro e vi darà il buon umore durante una cena festiva.


La mattina dopo la festa non avrai mal di testa.

Finezze nella preparazione di vini assortiti

I viticoltori esperti sanno che quando si crea un prodotto contenente alcol è necessario seguire le seguenti regole:

  1. Utilizzare acqua purificata, che viene bollita e raffreddata.
  2. La sabbia richiede circa 200-250 grammi per 1 litro di liquido. E la componente di frutta è di 100-200 grammi.
  3. Compri lievito di vino o lievito pressato normale, ma in nessun caso è ad azione rapida.
  4. Il liquido di fermentazione viene versato in un grande contenitore di vetro.
  5. Un sottile guanto di gomma viene messo sopra e fissato al collo con filo o nastro adesivo. Durante la fermentazione il guanto verrà gonfiato e sollevato. Una volta terminato il processo, scenderà.
  6. Durante la fermentazione, il mosto viene mescolato quotidianamente con una spatola di legno pulita.

Il vino giovane finito viene filtrato e versato in bottiglie di vetro lavate e asciugate. È meglio non usare quelli di plastica. La bevanda viene conservata in bottiglia per un mese e solo successivamente degustata.

preparare il vino

Regole per la scelta degli ingredienti

La bevanda calda è composta da frutti di bosco coltivati ​​o selvatici. Inoltre, utilizzano il raccolto del proprio appezzamento o i prodotti acquistati in negozio. La cosa principale è che tutti i componenti siano di ottima qualità, senza segni di deterioramento.

Innanzitutto, tutti i frutti vengono selezionati, rimuovendo quelli marci. Non vengono lavati per non eliminare il lievito naturale presente in superficie. Bacche e zucchero semolato diventano gli ingredienti principali.

frutti di bosco

Come fare il vino alla frutta in casa

Un prodotto contenente alcol di bacche può essere preparato da qualsiasi frutto. Inoltre, in inverno e in primavera la bevanda viene creata con bacche congelate. Devi solo avere pazienza e avere l'attrezzatura necessaria:

  • contenitore in cui fermenterà il mosto;
  • guanti medici in gomma;
  • bottiglie di vetro per conservare prodotti contenenti alcol;
  • tappi in plastica per sigillare contenitori.

Un frullatore ad immersione e un eventuale spremiagrumi torneranno utili.

vino di frutta

Ricetta semplice

Gli ingredienti principali vengono versati con acqua tiepida. Il contenitore viene coperto con una coperta e posizionato vicino al termosifone.

Da varie bacche congelate

Innanzitutto, dovresti scongelare il prodotto senza violare la tecnologia. La frutta viene tolta dal congelatore, posta in una teglia smaltata e lasciata sul ripiano inferiore del frigorifero finché il ghiaccio non scompare. Questo metodo consente di preservare la maggior quantità di sostanze utili.

Quindi le bacche, insieme allo zucchero, vengono montate in una ciotola del frullatore. La massa viene versata in un recipiente di fermentazione, viene aggiunto il lievito diluito e viene aggiunta l'acqua. Dopo 2 settimane, viene introdotta una piccola quantità di cristalli di zucchero e lasciata finché il vino non diventa più brillante.

barattoli di liquido

Opzione con miele

Una bevanda forte a base di frutta e bacche con l'aggiunta di miele ha un gusto unico. È preparato secondo il seguente algoritmo:

  1. I frutti vengono posti in una padella smaltata dal fondo spesso e schiacciati con un pestello.
  2. Mettere il contenitore sul fuoco e scaldare per mezz'ora.
  3. La massa viene raffreddata e trasferita in un contenitore per la fermentazione. Lì vengono aggiunti zucchero, uvetta, acqua e il contenitore viene legato con un panno.
  4. Dopo 3-4 giorni il mosto viene filtrato attraverso garze piegate in più strati.
  5. Aggiungi una piccola quantità di zucchero, installa un sigillo d'acqua e lascialo riposare di nuovo.
  6. Il quinto giorno al mosto viene aggiunto miele liquido. Se il prodotto è candito, viene posto a bagnomaria. Durante il processo di riscaldamento, il trattamento si liquefa.
  7. Non appena appare il sedimento, il liquido viene versato attraverso una garza in bottiglie.

Questo vino alla frutta e al miele non viene lasciato riposare, ma viene subito messo sulla tavola delle feste.

bottiglie con concentrato

Da una miscela di succhi di bacche

Prendono le bacche e ne spremono il succo utilizzando un apparecchio elettrico a disposizione.I liquidi vengono miscelati in contenitori di fermentazione, vengono aggiunti acqua, lievito e zucchero semolato. Inoltre, in questo caso ne prendono più del solito. Il mosto dovrebbe fermentare per una settimana. Quindi aggiungi altri cristalli di zucchero e lascialo riposare per 10 giorni.

Regole e periodi di conservazione

Conservare il prodotto alcolico a base di frutta e bacche in un luogo buio a 10-14 °C. È molto importante che non ci siano fluttuazioni di temperatura e umidità. Quest'ultimo non dovrebbe superare l'80%. Le bottiglie non devono essere esposte alla luce solare diretta.

La durata di conservazione non deve superare 1-1,5 anni. Il vino stappato va consumato entro una settimana. Dopotutto, più a lungo lo tieni aperto, più velocemente il suo gusto si deteriora.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino