Quando si produce vino fatto in casa, viene utilizzato un sigillo d'acqua per rimuovere l'anidride carbonica. Tutti i viticoltori esperti e anche i principianti lo sanno. Per questi scopi prendono il dispositivo dal negozio o lo fabbricano a casa e spesso usano qualcosa destinato ad altri scopi. Molto spesso viene utilizzato un guanto medico di gomma. Può anche essere un batuffolo di cotone, una siringa, un contagocce.
Cos'è un sigillo d'acqua per il vino
Un sigillo d'acqua per il vino è un dispositivo che viene posizionato su un contenitore con mosto per rimuovere da esso l'anidride carbonica e impedire all'ossigeno di entrare nella nave. Se ciò non viene fatto, il vino si trasformerà in aceto, ed il prodotto verrà irrimediabilmente danneggiato. In rari casi, la bottiglia potrebbe rompersi a causa dell'eccesso di gas accumulato.
La qualità del vino non verrà compromessa a seconda del dispositivo utilizzato, purché sia prodotto e utilizzato correttamente. Insieme ai sigilli idraulici fatti in casa, utilizzano quelli di fabbrica, che possono essere acquistati nel negozio. Non c'è differenza, ma devi fare una scelta: spendere tempo o denaro.
Aree di utilizzo
La tenuta idraulica viene utilizzata nella produzione di vini d'uva o di frutta. Indipendentemente dal tipo di vino che ti ritroverai: secco, semisecco, dessert o liquoroso, un sigillo d'acqua è d'obbligo. Garantisce la costante rimozione dell'anidride carbonica formatasi a seguito della fermentazione e impedisce all'ossigeno di entrare in contatto con il mosto. Senza il suo utilizzo non si potrà mai fare del buon vino.
Come farlo da solo
Realizzare un sigillo d'acqua a casa non è difficile. Bisogna portare con sé l'occorrente, come un tappo in nylon e un tubo in gomma, per la soluzione classica e “silenzioso”. Altrimenti avrai bisogno di un contagocce e due siringhe. La cosa più semplice è un guanto medico di gomma o un batuffolo di cotone da cui è possibile creare delle chiusure.
Versione classica
Per realizzare una tenuta all'acqua è necessario preparare i tappi di nylon nella quantità richiesta, uno per bottiglia. Altrettanti tubi di gomma, barattoli da mezzo litro e un po' di plastilina. La lunghezza del tubo dipende dall'altezza della bottiglia.
Al centro del coperchio viene praticato un foro attorno alla circonferenza del tubo, dove viene inserito.Per evitare che l'aria fuoriesca dal contenitore, il punto in cui il tubo entra nel foro deve essere rivestito con plastilina. Il coperchio viene messo sulla bottiglia, l'altra estremità del tubo viene abbassata in un barattolo riempito per metà con acqua, che dovrebbe essere aggiunta man mano che evapora.
Finché l'acqua nel barattolo gorgoglia e bolle, puoi essere sicuro che il processo di fermentazione continua.
Al termine, non ci saranno più bolle, il che significa che puoi continuare il processo di produzione del vino.
Guanto medico
Quando si utilizza un guanto medicale in gomma, il cappuccio e gli accessori ad esso associati non saranno necessari. Il guanto viene posizionato sul collo del barattolo e fissato con nastro o nastro isolante. Un paio di dita o tutte e cinque vengono forate con un ago.
Durante la fermentazione il guanto si gonfia, quindi sarà facile determinare quando il processo di fermentazione sarà completo. In questo momento, si affloscerà a causa della mancanza d'aria al suo interno.
Tappo di cotone
Se non è possibile installare una tenuta idraulica, è possibile utilizzare un tampone di cotone. Per fare questo, il collo della bottiglia con le materie prime è strettamente tappato con un batuffolo di cotone. Durante il processo di fermentazione l'anidride carbonica fuoriesce e l'aria non entra nel contenitore. Questo metodo non è affidabile poiché esiste il pericolo che entri aria all'interno.
Modello silenzioso
Per eliminare il gorgoglio spiacevole, puoi realizzare un dispositivo economico. Nel coperchio viene praticato un foro, al suo interno viene inserito un tubo, che deve essere realizzato in un piccolo anello e fissato con un cerotto. Isolare il collegamento tra la base del tubo e il coperchio. Dopo aver versato un po' d'acqua nel tubo, il modello “silenzioso” è pronto.
Un dispositivo costituito da una siringa e un contagocce
Per realizzare un disegno semplice avrai bisogno di due siringhe, un contagocce e della plastilina.Nel coperchio da sotto il contenitore dove si troverà il mosto, tagliare un foro che avrà la stessa dimensione del diametro della siringa. Il primo si inserisce nel foro con il beccuccio verso l'alto, il secondo si fissa con nastro adesivo al primo, con il beccuccio verso il basso.
Le siringhe sono collegate tra loro da un tubo posto sotto il contagocce. Una siringa è riempita per metà con acqua, impedendo all'aria di entrare nel barattolo, e la seconda viene utilizzata per rimuovere l'anidride carbonica.
Rivista del vino
Nel negozio puoi vedere diversi tipi di sigilli idraulici, che differiscono tra loro per prezzo, aspetto e qualità.
- L'acquisto più economico sarà un coperchio con un foro e un tubo collegato all'interno. Lo svantaggio di questa struttura è il forte gorgoglio durante la fermentazione e l'odore sgradevole.
- Entro duecento rubli puoi acquistare un sigillo d'acqua a forma di S. Lo svantaggio principale si verifica durante la fermentazione intensa, quando la pressione spinge fuori l'acqua.
- Uno dei migliori è considerato un otturatore di tipo vetro. È silenzioso, non trasmette alcun odore sgradevole durante la fermentazione e l'acqua al suo interno quasi non evapora. Il prezzo varia da 200 a 600 rubli.
Se stabilisci un obiettivo, la maggior parte dei sigilli d'acqua offerti nel negozio possono essere realizzati da soli, risparmiando il budget familiare.
Termini di utilizzo
Un sigillo d'acqua realizzato in modo indipendente non è praticamente diverso da un dispositivo acquistato in un negozio. Prima di utilizzarlo, è necessario verificare quanto strettamente le parti della struttura sono in contatto tra loro. Per garantire una tenuta ermetica, è meglio rivestire la giunzione delle parti con colla, plastilina e cera.
- Quando si installa un coperchio speciale su un contenitore con mosto, è necessario assicurarsi che il tubo non poggi sul fondo del barattolo d'acqua.
- Il guanto può essere utilizzato su contenitori di vetro con un volume non superiore a venti litri.
- Puoi mettere un palloncino su un barattolo con il collo stretto.
Per fare il vino è meglio utilizzare un semplice sigillo d'acqua fatto in casa e non intraprendere la complessa produzione del prodotto.
Il risultato finale è identico e puoi risparmiare tempo e denaro.