Le persone che creano vino aromatico non diventano immediatamente viticoltori professionisti. A volte è necessario impiegare più di una dozzina di anni per preparare una bevanda al vino gustosa e di alta qualità. I principianti che decidono di farlo per la prima volta spesso si trovano di fronte al fatto che la bevanda creata inizia a puzzare di aceto. Per evitare che ciò accada, è necessario capire in anticipo perché il vino a volte si trasforma in aceto.
Perché il vino è diventato acido?
Esistono diversi motivi principali per cui un prodotto vitivinicolo viene trasformato in aceto. Questi includono quanto segue:
- La comparsa di batteri nei liquidi. Molto spesso, una bevanda alcolica si trasforma in aceto se contiene batteri nocivi. Pertanto, gli esperti che producono vino da molti anni consigliano di conservarlo in barattoli pre-sterilizzati. Ciò aumenta significativamente la durata di conservazione.
- Condizioni di conservazione inadeguate. A volte una bevanda all'uva inizia ad inacidire se non viene conservata correttamente. Molto spesso ciò accade se il liquido viene conservato a lungo in una stanza troppo calda, dove la temperatura non scende sotto i venti gradi Celsius.
- Il contenuto di una grande quantità di ossigeno nei contenitori in cui avviene la fermentazione. Se il vino preparato inizia a puzzare di aceto, potrebbe non essere fermentato correttamente.
Come determinarlo
Le persone che inizieranno seriamente a creare una bevanda alcolica all'uva dovrebbero sapere come distinguere un vino acido da uno normale.
Scoprire che il vino si trasforma in aceto è abbastanza semplice, e puoi farlo anche senza alcolometro. Il processo di acidità è spesso determinato dal gusto del liquido e dal suo odore sgradevole. Il vino che comincia a deteriorarsi ha un odore sgradevole e un sapore aspro. Con il passare del tempo odora leggermente di aceto. Allo stesso tempo, l'acidità del gusto aumenta più volte. Pertanto, per verificare se una bevanda sta diventando acida o meno, basta annusarla e testarne il gusto. Durante il test, si consiglia di bere non più di 2-3 sorsi, poiché una bevanda avariata può influire negativamente sul benessere.
Come riparare il vino avariato
Molte persone sono interessate a sapere se è possibile salvare da sole una bevanda al vino se ha iniziato a inacidirsi.Questo può essere fatto solo nelle prime quarantotto ore dopo l'inizio della procedura di inacidimento.
Tuttavia, i viticoltori esperti consigliano di farlo nelle prime ore, poiché ciò aumenta la probabilità di ripristinare il gusto del vino.
Esistono diversi modi per eliminare l'aroma sgradevole dell'aceto. Tuttavia, il metodo più efficace è la pastorizzazione, che viene eseguita in più fasi:
- per prima cosa bisogna rimuovere la pellicola grigia che appare in superficie;
- distillare il liquido in contenitori puliti e sterilizzati;
- posizionare il contenitore pieno in una pentola con acqua;
- posizionare il contenitore con le bottiglie sul fornello a gas e scaldare per mezz'ora;
- trasferire il tino con le bottiglie piene in una stanza con una temperatura dell'aria di circa 9-10 gradi.
Misure di prevenzione
Esistono diversi suggerimenti utili che ti aiuteranno a evitare di trasformare una bevanda a base di vino in aceto:
- Preparare il liquido dell'uva solo da bacche di alta qualità. L'uva deve essere selezionata in anticipo per eliminare le bacche marce e viziate.
- Sterilizzare i piatti. Gli esperti consigliano di sterilizzare prima i contenitori in cui la bevanda fermenterà e verrà conservata in futuro.
- Il tappo del vino va periodicamente immerso nel mosto. Questo viene fatto in modo che la bevanda non inizi a deteriorarsi.
- Usa coperchi di qualità. Durante il processo di fermentazione è necessario utilizzare delle buone tenute idriche che impediscano all'aria di entrare nei contenitori.
È possibile fare l'aceto dal vino acido?
A volte il tempo scade rapidamente e le persone non hanno tempo per conservare il vino che ha iniziato ad inacidirsi. In questo caso, puoi semplicemente buttare via la bevanda avariata o ricavarne l'aceto, che viene spesso utilizzato dalle persone nella vita di tutti i giorni.L'aceto liquido di vino è molto aromatico e viene quindi aggiunto a vari piatti per aggiungere un po' di piccantezza al loro gusto.
Per preparare l'aceto di vino si aprono i contenitori con il liquido e si lasciano aperti per 2-3 settimane. In questo caso la bevanda va infusa ad una temperatura di almeno 20-25 gradi sopra lo zero. In tali condizioni, il liquido diventerà rapidamente acido e si trasformerà in aceto.
Metodi di utilizzo dell'acido tartarico acetico
Se qualcosa è andato storto durante la fermentazione e al posto del vino si ottiene acido acetico, non dovresti arrabbiarti, perché può anche essere usato. Molto spesso le persone lo usano in:
- Campo culinario. Molte casalinghe e chef professionisti usano l'acido in cucina. Sulla base vengono preparate salse aromatiche, che in futuro verranno aggiunte alle insalate di verdure. Questo aceto viene utilizzato anche per marinare prodotti a base di carne o pesce.
- Vita. Il vino giovane avariato che ha iniziato ad inacidirsi può essere utilizzato anche a casa. Può essere utilizzato, ad esempio, per rimuovere facilmente lo sporco dai vestiti o dalle stoviglie. Questo liquido viene utilizzato anche per lavare i panni per rendere il tessuto più morbido.
È possibile bere vino trasformato in aceto?
Il vino andato a male e inacidito ha perso tutto ciò che è utile e che lo rende bevibile.
Pertanto, se ha il sapore dell'aceto, si consiglia di astenersi dal bere una bevanda del genere.
Conclusione
Le persone che non hanno mai preparato bevande al vino spesso si ritrovano a puzzare di aceto. Per evitare un problema del genere, è necessario acquisire familiarità con la prevenzione della sua insorgenza e con i metodi per ripristinare il vino acido.