Il vino ottenuto dalle spine aspre si sposa bene non solo con i piatti di carne, ma anche con i dolci. Nonostante il prodotto originale non abbia un gusto elevato e sia quasi inadatto al consumo fresco, costituisce un'ottima bevanda. Non contiene additivi nocivi che fanno parte degli analoghi acquistati in negozio. Il bouquet risulta essere originale e piacerà anche ai buongustai.
- Caratteristiche di fare il vino di prugnolo a casa
- Come scegliere le giuste materie prime
- Le migliori ricette di cucina
- Un modo semplice senza alcol
- Senza lievito
- Con uvetta
- Con le ossa
- Tintura di prugne selvatiche e prugnolo selvatico
- Ricetta veloce con il guanto
- Vino liquoroso
- Da bacche intere
- Termini e condizioni per la conservazione della bevanda
- Come utilizzare la bevanda finita?
Caratteristiche di fare il vino di prugnolo a casa
Prima di preparare il vino, i frutti spinosi vanno fatti seccare un po', lasciandoli stesi su un sottile strato di giornale per un paio di giorni. Non è necessario lavarli per preservare il lievito che si è formato sulla buccia. Altrimenti dovrai utilizzare quelli artificiali per avviare i processi di fermentazione. Alle alte temperature muore anche il lievito, quindi non dovresti usare liquidi caldi per fare il vino.
Non è necessario rimuovere i semi dalle prugnole, quindi i produttori di vino spesso non si preoccupano di questa procedura.
Come scegliere le giuste materie prime
Per fare il vino fatto in casa, è preferibile raccogliere i prugnoli dopo le prime gelate. Non solo saranno ben maturi, ma saranno anche morbidi, facilitando l'estrazione del succo.
I frutti marci o andati a male dovrebbero essere scartati.
Le migliori ricette di cucina
Ogni enologo ha la sua ricetta collaudata per la bevanda alla prugnola che usa. Ma questo arsenale viene costantemente rifornito, modificato, nuovi colori e bouquet appaiono sia nel gusto che nell'aroma.
Un modo semplice senza alcol
Il vino di prugnole fatto in casa senza aggiunta di alcol viene preparato con i seguenti ingredienti:
- frutti spinosi - 7 kg;
- zucchero semolato - 1,75 kg;
- acqua pulita - 6,5 l.
Le spine vengono accuratamente impastate e versate in un contenitore di vetro a collo largo. Successivamente versare l'acqua e lasciare in un luogo caldo per 3 giorni, mescolando periodicamente l'intera massa. Trascorso il tempo specificato, filtrare il mosto, aggiungere lo zucchero semolato al succo e versarlo in un recipiente di fermentazione.Dopo 1-2 mesi i processi di fermentazione si completano ed il vino può essere svinato e poi imbottigliato. La maturazione avviene in 2-3 mesi.
Senza lievito
Il vino di prugnolo si produce senza aggiunta di lievito artificiale se gli acini non sono stati lavati e le condizioni climatiche sono favorevoli. Per fare ciò avrai bisogno di:
- frutti spinosi - 2,5 kg;
- zucchero - 1,5 kg;
- acqua pulita - 3 l;
- uvetta o uva secca - 100 g.
Mescolare lo zucchero e la maggior parte dell'acqua in un pentolino e cuocere a fuoco basso. Versare l'acqua rimanente sulle bacche e metterle anche a fuoco basso, aspettando che inizino a scoppiare. Aggiungi lo sciroppo bollito alle prugnole e aggiungi l'uvetta. Versare tutto in un contenitore di fermentazione e installare un sigillo d'acqua. Quando i processi di fermentazione si fermano, il vino viene separato dal sedimento e, se lo si desidera, viene aggiunto un po' di vodka o alcool per dargli forza.
Con uvetta
Se devi vinificare frutti esposti alla pioggia, allora è consigliabile aggiungere l'uvetta al mosto. Per preparare la bevanda vi serviranno:
- prugnoli - 2 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- uvetta scura - 150 g;
- acqua - 2,5 l.
Prepara lo sciroppo con lo zucchero e 1 litro di acqua. Versare l'acqua rimanente nella spina preparata e metterla a fuoco basso. Togliere la padella dal fuoco non appena la buccia delle bacche inizia a rompersi. Versare il tutto in un contenitore di vetro preparato, versare lo sciroppo e installare un sigillo d'acqua. Non appena le bolle d'aria smettono di fuoriuscire e sul fondo si forma un denso sedimento, il vino può essere imbottigliato e inviato in cantina.
Con le ossa
Fare il vino di prugnolo con i semi è un'attività comune a tutti i viticoltori, poiché nessuno vuole prendersi la briga di rimuoverli. Avrai bisogno dei seguenti componenti:
- prugnoli - 1 kg;
- vodka - 1,5 l;
- zucchero - 350 g;
- acqua pulita - secondo necessità.
Schiacciate i frutti insieme ai semi e metteteli in un barattolo a strati, cospargendo ciascuno di essi con una piccola quantità di zucchero semolato. Coprire il composto con una garza e metterlo a fermentare in un luogo caldo. Successivamente, aggiungere una piccola quantità d'acqua, installare un sigillo d'acqua e lasciare in un luogo caldo fino all'arresto dello sviluppo di gas. Scolare il vino, metterlo in una stanza buia e fresca, versare la vodka sulle bacche e lasciare agire per 3 settimane.
Trascorso il tempo specificato, scolare la tintura e mescolare con il vino.
Tintura di prugne selvatiche e prugnolo selvatico
Per produrre vino da una miscela di frutti di bosco e frutti di bosco avrai bisogno di:
- frutti di spine selvatiche - 3,5 kg;
- frutti di prugna - 3,5 kg;
- zucchero semolato - 4 kg;
- acqua pulita - 3 l;
- lievito di vino - secondo le istruzioni allegate.
Ricetta di cucina passo passo:
- Sciacquare la prugnola e la prugna sotto l'acqua corrente e tritarle.
- Versare la massa risultante con acqua e mettere a fuoco basso, cuocere a fuoco lento per 7 minuti.
- Scolare il liquido in un contenitore pulito e ripetere nuovamente la procedura.
- Mescolare il succo risultante in un contenitore, aggiungere lo zucchero e mescolare accuratamente.
- Quando il composto si sarà raffreddato, introducete il lievito e versate il tutto in un recipiente di fermentazione.
- Installare la tenuta idraulica e attendere finché le bolle d'aria non smettono di fuoriuscire completamente.
- Scolare il vino dai sedimenti e imbottigliarlo.
Ricetta veloce con il guanto
Per preparare il prugnolo secondo questa ricetta vi serviranno:
- frutti spinosi - 1,5 kg;
- zucchero semolato - 750 g;
- vodka - 1 l.
Mescolare le bacche con lo zucchero e lasciare fino all'inizio della fermentazione. Versare 1 bicchiere di vodka in questa miscela e metterla in un barattolo, con sopra un guanto medico di gomma. Dopo un mese la fermentazione dovrebbe essere completata. Scolare il vino finito, aggiungere la vodka rimanente e riporre in una stanza fresca e buia.
Vino liquoroso
Con la fermentazione standard la gradazione del vino di prugnolo fatto in casa è di circa 12°. Se occorre aumentarla a 16-20° utilizzare alcool o zucchero. Una volta completata la fermentazione principale, al vino viene aggiunto zucchero semolato in una proporzione di 75 g per 1 litro di prodotto. La bevanda viene lasciata sotto il sigillo d'acqua per un'altra settimana. Successivamente, viene filtrato e viene aggiunta la vodka.
Da bacche intere
Puoi fare il vino dalla prugnola intera usando i seguenti ingredienti:
- frutti maturi e leggermente congelati - 2,5 kg;
- acqua pulita - 2,5 l;
- zucchero semolato - a piacere.
Versare le bacche non lavate in una bottiglia di vetro con acqua e mescolare bene. Installare un sigillo d'acqua e posizionarlo in una stanza calda per la fermentazione. Non appena inizia il processo attivo, il succo viene travasato, versato in un contenitore pulito e viene aggiunto lo zucchero. Mescolare tutto accuratamente. La quantità di zucchero viene presa da 200 a 350 g per 1 litro di succo, a seconda del tipo di bevanda che si desidera ottenere come risultato. Reinstallare il sigillo dell'acqua e non toccare il vino fino al completamento della fermentazione. Successivamente viene separato dal sedimento e imbottigliato.
Termini e condizioni per la conservazione della bevanda
Il vino di prugnolo preparato secondo la ricetta abituale e non fortificato può mantenere la sua qualità fino a 3 anni se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- il prodotto è confezionato in contenitori di vetro e chiusi ermeticamente;
- il vino ha avuto il tempo di riposare prima dell'imbottigliamento;
- lo stoccaggio avviene in cantina o altro locale idoneo ad una temperatura di +6 - +16 °C.
Si consiglia di consumare il vino fortificato entro 5 anni.
Come utilizzare la bevanda finita?
Puoi bere il vino di prugnolo con piatti di carne o verdure, nonché con i dolci. Tutto dipende dal tipo di bevanda che prendi. Carne, formaggio e frutta dolce si sposano bene con quelli secchi.Si consiglia di servire formaggi, frutti di mare, pollo o selvaggina e verdure con vino amabile. Ma il vino da dessert si beve con formaggio, cioccolato, frutta o gelato.