La vinificazione domestica è stata un hobby popolare negli ultimi decenni. Per semplificare e migliorare il processo di vinificazione, sono stati creati speciali lieviti bilanciati, facili da usare e il set contiene immediatamente additivi biologici, alimentatori per funghi e batteri necessari per la fermentazione. Si consiglia di utilizzare il lievito di vino secondo le istruzioni per l'uso, che indicano le proporzioni necessarie e i dettagli per la gestione del lievito.
- A cosa serve?
- Benefici e danni
- Caratteristiche principali del lievito di vino rispetto ad altri
- Come scegliere il lievito giusto per il vino?
- Tipi di lievito enologico
- Marche di lievito di vino
- Istruzioni per l'uso
- Come farlo da solo
- Dalla buccia delle bacche (frutti)
- Dalla fermentazione del mosto
- Dal sedimento
- Dall'uvetta
- Cosa può essere sostituito?
A cosa serve?
Il processo di fermentazione è un'importante reazione biologica e chimica necessaria per creare una bevanda di alta qualità nella vinificazione. Il compito principale dei batteri benefici è convertire lo zucchero in alcol, in questo processo l'enologo deve creare condizioni confortevoli per la vita dei batteri.
È importante che la polpa dell'uva inizi a fermentare il prima possibile, altrimenti il futuro vino diventerà acido. Potete “aiutare” il mosto a fermentare utilizzando gli antipasti o il lievito di vino, che potete acquistare comodamente in un negozio o realizzare con le vostre mani. Tali batteri funzionano rapidamente, il processo di fermentazione inizia il giorno successivo.
Benefici e danni
Il lievito di vino è costituito per il 60% da proteine e comprende anche oligoelementi, vitamine e sostanze biologicamente attive.
Quando si consumano prodotti contenenti lievito di vino in quantità moderate, si osserva la normalizzazione dell'attività digestiva nel corpo umano. Sono stati sviluppati numerosi prodotti cosmetici a base di lievito di vino per migliorare il colore e le condizioni della pelle.
Il lievito di vino non è dannoso per l'organismo umano; quando si utilizza e si prepara la pasta madre per alimenti è necessario leggere le istruzioni e le caratteristiche del ceppo di lievito.
L'unica controindicazione al consumo di prodotti contenenti lievito è l'intolleranza individuale e le reazioni allergiche.
Caratteristiche principali del lievito di vino rispetto ad altri
Una caratteristica distintiva del lievito di vino di altre specie è il suo habitat. I funghi benefici vivono sulla superficie delle bucce di frutti e bacche, ottenendo nutrienti dal fruttosio e dal saccarosio. Il compito del fungo è convertire lo zucchero in alcol.
Al mosto non è possibile aggiungere varietà di birra e prodotti da forno, hanno lo scopo di creare bevande alcoliche di media qualità, quando il mosto matura crea molta schiuma e rovina il gusto della bevanda finale.
Come scegliere il lievito giusto per il vino?
Il lievito per vino viene selezionato in base allo scopo di utilizzo e al tipo di materiale vinicolo utilizzato. I produttori offrono varie marche di lievito di vino. È importante ricordare che i funghi benefici influenzano il colore, la consistenza e il gusto della bevanda creata.
Tipi di lievito enologico
Classificazione generale dei lieviti e delle colture starter per vini:
- Per diverse tipologie di vini: bianchi, rossi, frizzanti ed altri.
- A seconda del tempo di fermentazione, influenzano la velocità di formazione del mosto e la preparazione della bevanda finita.
- Resistenti al freddo o al caldo, permettono di conservare il vino in condizioni di temperatura sfavorevoli.
- Per bevande fortificate che possono fermentare in presenza di alcol nel vino.
- Accumulare prodotti di fermentazione per arricchire il gusto dei vini giovani.
- Per mosto con elevata acidità.
- Resistente alla schiuma.
- Alleggerimento.
- Altamente fermentanti, producono fino al 20% di alcol dallo zucchero.
Le colonie fungine vengono selezionate separatamente per ciascun vino; ad esempio, le colture starter di mele richiedono batteri in grado di processare l'acido malico. Esistono ceppi universali adatti all'uso in tutti i tipi di vini.
Marche di lievito di vino
Puoi trovare varie marche di lievito di vino sugli scaffali dei negozi. I più popolari sono: Gervin, Lalvin, SP, PuriFerm. La forma di rilascio varia, per lo più i ceppi di lievito vengono essiccati, sono realizzati sotto forma di polvere granulare, che deve essere diluita con acqua.
Istruzioni per l'uso
Se una persona acquista una miscela di marca, sono incluse le istruzioni per l'uso degli antipasti di lievito, è necessario leggerle per evitare errori tecnici.
Regole e metodi di base per l'utilizzo e l'applicazione del lievito di vino:
- Preparare acqua pulita e scaldarla a una temperatura di 30 0CON.
- Diluire la polvere nel rapporto consigliato nelle istruzioni.
- Mescolare e lasciare maturare per 40 minuti.
- Aggiungere il composto al mosto.
- La miscela diluita deve essere utilizzata entro una settimana.
Importante! Quando il lievito sta maturando (prima di versarlo nel mosto), non è consigliabile coprire il contenitore con un coperchio.
La temperatura del mosto d'uva deve corrispondere alla temperatura dell'acqua in cui è mescolato il lievito. Non dovrebbero esserci sbalzi di temperatura durante il versamento e l'aggiunta al mosto. Dopo la fermentazione e la precipitazione, la sospensione dal fondo viene raccolta ed essiccata, preparando così le colonie di lievito per un utilizzo futuro. Il materiale risultante può essere conservato solo in forma secca.
Come farlo da solo
Puoi preparare un antipasto per il mosto di vino con le tue mani a casa. Il lievito di vino è preparato con l'uvetta, bucce di bacche o frutti, mosto in fermentazione. La regola di base è che le variazioni di temperatura sono inaccettabili, i batteri sono sensibili a questo fattore e la fermentazione può essere interrotta.
Dalla buccia delle bacche (frutti)
Il lievito è un fungo naturale che vive sulla superficie delle bacche e dei frutti. Per preparare un antipasto per un contenitore da 10 litri di purè, è sufficiente prendere 200 grammi di bacche mature.
La migliore materia prima per gli antipasti fatti in casa è una manciata di uvetta, ma sui frutti di prugne, ciliegie, ribes e fragole si può coltivare lievito selvatico.
Importante! Le bacche e i frutti per preparare la pasta madre fatta in casa non possono essere lavati.
La bacca o il frutto selezionato vengono schiacciati a mano e viene aggiunto lo zucchero. Per un barattolo da un litro di antipasto utilizzare 200 grammi di frutti di bosco, 4 cucchiai colmi di zucchero, 600 ml di acqua. Il contenitore con la miscela deve essere coperto con una garza spessa e posizionato accanto alla batteria in un luogo buio. I batteri matureranno in circa 5 giorni.
Appena in superficie compaiono le bollicine e la schiuma la pasta madre è pronta. Puoi utilizzare il lievito fatto in casa entro 10 giorni.
Se lo starter viene introdotto nella fase di fermentazione della polpa, non è necessario filtrarlo; se il mosto è pulito e filtrato, lo starter viene fatto passare attraverso una garza e il sedimento viene scartato.
Dalla fermentazione del mosto
Se è stabilito un sistema di vinificazione in casa, probabilmente ci sarà un contenitore con vino in cui è in corso la fase di fermentazione attiva. Tali colonie di funghi e batteri devono essere preservate, poiché possono essere utilizzate per avviare la fermentazione in un nuovo mosto.
Per preparare un antipasto a base di mosto in fermentazione è necessario raccogliere lo strato superiore del vino in fermentazione. Per un barattolo da un litro è sufficiente utilizzare 80-100 ml di schiuma di lievito, aggiungere acqua tiepida pulita al contenitore, aggiungere 3 cucchiai di zucchero e riporre in un luogo caldo e buio, coperto con una garza spessa per 4-5 giorni.
Non appena la miscela comincia a bollire attivamente, può essere utilizzata; il liquido viene filtrato e versato nel mosto fresco.
Dal sedimento
Un buon enologo non spreca nulla nel processo di creazione delle bevande. Le fecce raccolte dal fondo del vino maturato possono essere raccolte, essiccate e preparate per le future fermentazioni.
Per fare ciò, il liquido viene spremuto dal sedimento del vino, la sospensione rimanente viene distribuita in uno strato uniforme su un piatto ed essiccata vicino al radiatore. Evitare l'esposizione ai raggi solari e l'esposizione a temperature superiori a +35 0CON.
Non appena il sedimento si è asciugato, viene raschiato dal piatto e versato in sacchetti o vasetti, chiusi ermeticamente con un coperchio. Il lievito secco fatto in casa in questa forma può essere conservato fino a due anni.
Per attivare il lievito in polvere è necessario versare i granuli in un barattolo, aggiungere acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e mescolare. Dopo 4 giorni la pasta madre è pronta per essere versata nel mosto.
Dall'uvetta
L'uvetta è un materiale ideale per creare pasta madre di alta qualità, non è necessario utilizzare polveri secche. La ricetta è semplice. Per un contenitore da 10 litri di mosto è sufficiente utilizzare una manciata di uva secca. L'uvetta non viene lavata, viene utilizzata acqua pulita per la fermentazione, la temperatura ottimale per la fermentazione è 30 0CON.
L'uva secca viene versata con acqua, viene aggiunto lo zucchero e posta in un luogo caldo e buio per 4-5 giorni. Non appena si forma la schiuma in superficie, lo starter fatto in casa è pronto per l'uso.
Cosa può essere sostituito?
Il lievito enologico prodotto in fabbrica può essere sostituito con ceppi fatti in casa coltivati in casa da materiali enologici già pronti. Il lievito fatto in casa non porterà sorprese ed è facile da ottenere. Con l'esperienza, ogni enologo tiene in stock diversi tipi di colonie di lievito fatte in casa.
Se una persona non ha l'opportunità di acquistare lievito di vino di marca e non l'ha ancora coltivato da solo, prepara un antipasto con uvetta: questo è il modo più semplice ed economico per creare un sostituto del lievito di vino. Non è consigliabile utilizzare varietà da forno nella vinificazione. Tipi speciali di ceppi di lievito devono essere aggiunti alle tinture alcoliche.