Descrizione e caratteristiche delle anatre Khaki Campbell, regole di allevamento

La razza, allevata all'inizio del XIX secolo, è ancora popolare ed è apprezzata per la sua buona produttività, senza pretese nel contenuto e nell'alimentazione. L'anatra kaki viene conservata per uova e carne dietetica contenente pochi grassi. Gli animali allevati per la macellazione sono considerati medio-pesanti, con un peso di macellazione che raggiunge i 3 kg. Per ottenere tali carcasse è necessario fornire al bestiame spazio per camminare, una dieta ipercalorica ed equilibrata.


Storia della razza

La razza Khaki fu creata alla fine del XIX secolo dall'agricoltore inglese Adele Campbell.L'anatra, originariamente allevata non per l'esposizione e la vendita, ma per ottenere prodotti per il consumo personale, ricevette un doppio nome: Khaki Campbell. La seconda parola è il cognome della padrona di casa. Il primo riflette il colore insolito delle piume: marrone con una sfumatura verdastra. Questo era il colore dell'uniforme militare inglese di quei tempi.

La signorina Campbell voleva creare una razza che fosse più produttiva nella produzione di carne e uova. L'agricoltore ha incrociato il corridore indiano, caratterizzato da un'elevata produzione di uova, con Anatra di carne di Rouen. La progenie ibrida risultante è stata incrociata Anatra Mulard - razza di carne, caratterizzato da buona massa muscolare con un contenuto minimo di grassi.

Il risultato fu la comparsa di uccelli dal piumaggio bruno-verdastro. Al proprietario non piaceva molto il colore kaki. Ha incrociato nuovamente la prole con l'Indian Runner per produrre individui con un colore del piumaggio diverso.

Aspetto e caratteristiche dell'anatra Khaki Campbell

Oggi i draghi Campbell sono disponibili in 4 colori:

  • bianco;
  • eterogeneo;
  • Marrone scuro;
  • kaki (marrone verdastro).

anatra kaki

Il colore delle femmine è sabbia scura o chiara. I draghi kaki hanno una testa marrone più scura rispetto al resto del corpo. L'iride degli occhi è marrone scuro, il becco è grigio chiaro.

La descrizione della razza Khaki è riportata nella tabella:

Testa di taglia media, con collo sottile e lungo, disteso durante la corsa
Torso torace allungato, forte, non massiccio, diretto orizzontalmente, stretto
Arti zampe non molto distanziate, ali non sviluppate, non adatte al volo
Peso degli uccelli maschio – fino a 3 kg, femmina – fino a 2,5 kg
Produzione di uova 250-350 uova all'anno
Peso dell'uovo 70-80 gr

La razza Khaki appartiene alla razza da carne e uova.Nonostante le sue dimensioni medie, l'anatra è produttiva perché ha uno scheletro sottile, dove fino al 90% del peso di macellazione proviene da tessuto muscolare. I giovani raggiungono il peso di macellazione entro i 4 mesi di età; con buona cura pesano fino a 2,5 kg. L'anatra inizia a deporre le uova a 6 mesi.

Da Anatra corridore indiana Khaki ha acquisito la capacità di stare in piedi per correre velocemente.

Il carattere degli uccelli è determinato dalla qualità del loro allevamento. Quando è angusta, sovraffollata o senza cibo, l'anatra kaki mostra aggressività e ansia. Lo spazio e l'abbondanza di cibo rendono l'uccello calmo e privo di conflitti.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
carne dietetica succosa dal gusto delicato e con una bassa percentuale di grassi
elevata produzione di uova
attività, mobilità
comportamento non aggressivo e non conflittuale
incapacità di volare
possibilità di pascolo
rapido adattamento al clima e a qualsiasi condizione ambientale
la necessità di un serbatoio per la vita confortevole degli uccelli
debole manifestazione dell'istinto materno nelle femmine
allevare anatroccoli solo utilizzando il metodo dell'incubatrice

Caratteristiche di manutenzione e cura

Secondo gli allevatori di pollame, l'anatra cachi non è capricciosa nel suo mantenimento. Adatto alla coltivazione sia nelle regioni meridionali che settentrionali. La cosa principale da fare affinché gli uccelli si sentano a proprio agio è costruire recinti spaziosi per passeggiare e creare uno stagno artificiale se non ce n'è uno naturale vicino alla casa.

Spaziosa zona pedonale

L'anatra Campbell non può vivere in condizioni anguste, deperisce e diventa nervosa. Il modo ottimale per mantenere il bestiame è il pascolo. Il recinto è costruito chiuso, ma spazioso. A 1 m2 non dovrebbero vivere più di 3 individui.Inoltre, l'anatra cachi va d'accordo senza problemi con altri volatili, a condizione che ci sia abbastanza spazio.

Esperto:
È inaccettabile tenere gli uccelli color kaki nell'umidità, in una corrente d'aria e non dovrebbero essere consentite forti fluttuazioni di temperatura. Per prevenire le malattie degli uccelli, è importante preparare e coprire adeguatamente il pavimento della voliera.

La calce spenta viene utilizzata per disinfettare il pavimento. Quindi rivestito con uno dei seguenti materiali:

  • segatura;
  • gambi di mais essiccati;
  • paglia;
  • buccia di girasole.

anatra kaki

Lo spessore della lettiera dovrebbe essere di 20-30 cm Cambiare la copertura ogni 2 settimane.

Stagno

È necessario attrezzare uno stagno per gli uccelli. La piscina e il bacino non sono opzioni adatte per la razza Khaki. Lo stagno dovrebbe essere spazioso e consentire all'anatra di nuotare liberamente. Va bene se il serbatoio è naturale. In esso, l'anatra kaki non solo bagna le sue piume, ma si nutre anche: rosicchia alghe e vegetazione costiera e si nutre di piccoli pesci, molluschi e plancton.

L'alimentazione indipendente in prossimità dell'acqua degli uccelli Campbell riduce i costi di alimentazione del 30%.

Alimentazione

Per mantenere la massima produzione di uova e carne della razza Campbell, è necessario rendere la dieta dell'anatra equilibrata e nutriente. Dovrebbe includere:

  • erba fresca;
  • ortaggi a radice bollita (patate, carote, topinambur, barbabietole);
  • cime di verdure;
  • cereali integrali e frantumati (avena, orzo, frumento);
  • fave;
  • mangimi composti;
  • siero;
  • farina di ossa, scarti di pesce e carne;
  • fonti di minerali (gesso, gusci d'uovo, roccia conchiglia).

Il cibo dovrà essere una poltiglia umida ed omogenea, condita con siero di latte o brodo di carne. I pezzi grandi devono essere tagliati per evitare che l'anatra soffochi.

Pollaio

Il pollaio costruito dovrebbe essere:

  • ben ventilato;
  • spazioso;
  • protetto dalle correnti d'aria;
  • riscaldato durante i mesi freddi;
  • pulito.

La casa delle anatre è collegata al riscaldamento centralizzato oppure viene realizzata una stufa o un sistema di caldaia separato che funziona a legna, carbone o elettricità.

Alimentatori

L'anatra Campbell mangia con noncuranza, spargendo il cibo, quindi è consigliabile installare un'ampia mangiatoia. Per posizionare il mosto umido sono necessari contenitori metallici (almeno 15 cm di lunghezza per individuo). E per il cibo secco vengono installate mangiatoie in legno (da 6 cm per individuo).

Ciotole per bere

L'acqua deve essere disponibile 24 ore su 24. L'abbeveratoio viene posizionato vicino alla mangiatoia e l'acqua viene aggiunta regolarmente. Dovrebbero esserci almeno 2 cm di lunghezza del contenitore per bere per individuo.

Nidi

Vengono realizzati tanti nidi quanti sono gli individui che depongono le uova. Il pavimento è isolato e viene utilizzata una lettiera di fieno o segatura. Dovrebbero esserci delle partizioni tra i nidi in modo che l'anatra non schiacci accidentalmente le uova del suo vicino. Si consiglia di dotare la cella di nidificazione di un coperchio apribile in modo che l'anatra cachi ovaiola si senta calma.

Regole per l'allevamento del pollame

Un'anatra color kaki diventa sessualmente matura a 6 mesi di età. A causa del sottosviluppo dell'istinto materno, è una cattiva madre. Un'anatra trascorre raramente il tempo assegnato nel nido. Pertanto, non puoi fare a meno dell'uso di un'incubatrice.

anatra kaki

Le uova deposte da un'anatra color kaki vengono conservate nell'incubatrice per 28 giorni. Le uova vengono prese per la coltivazione:

  • emesso massimo 5 giorni fa;
  • conservato a circa 12 °C fino all'incubazione;
  • taglia standard;
  • nessuna ammaccatura, crepa o punto sporco.

Le uova vengono disinfettate con una soluzione di manganese. Durante il processo di incubazione, si osservano le seguenti condizioni di temperatura:

  • 1a settimana – temperatura 38,1-38,3°C, umidità 70%;
  • 2a settimana – 37,8 °C, 60%;
  • 15-25 giorni – gli indicatori sono simili, le uova vengono aperte per 10 minuti ogni giorno;
  • dal 26° giorno fino alla schiusa - temperatura 37,5 °C, umidità 90%.

Durante le prime 3 fasi, le uova vengono girate 3 volte al giorno in modo che si riscaldino in modo uniforme.

La stanza in cui si trovano gli anatroccoli color kaki dovrebbe essere calda e ben illuminata. Nella prima settimana, l'illuminazione dovrebbe essere 24 ore su 24, quindi la durata della luce diurna viene gradualmente ridotta. Per i pulcini di 3 settimane sono sufficienti 9 ore di illuminazione.

Temperatura per gli anatroccoli La razza kaki dovrebbe essere così:

  • primi 5 giorni – 30 °C;
  • 6-10 giorni – 26 °C;
  • 11-15 – 24 °C;
  • 16-21 – 22 °C.

Gli anatroccoli kaki appena nati vengono nutriti con uova sode. Inoltre, la dieta comprende ricotta, erba fresca, mais e porridge di miglio.

Malattie frequenti

Con la cura adeguata, l'anatra color kaki non tende ad ammalarsi e ha un forte sistema immunitario. In condizioni sfavorevoli il bestiame può essere affetto da patologie infettive e non infettive, di cui le più comuni sono:

  1. Prolasso dell'ovidotto negli individui giovani. Il problema sorge a causa della formazione di uova di forma non standard, che è associata a carenze nella cura e nell'alimentazione.
  2. La cloacite è un'infiammazione delle mucose e del tratto intestinale inferiore dovuta alla carenza di vitamine.
  3. L'avitaminosi è una grave carenza di vitamine, in cui l'anatra resta indietro nella crescita e nello sviluppo.
  4. Elmintiasi dovuta alla mancata pulizia del pollaio o all'uso di mangimi di bassa qualità.
  5. La pastorellosi e l'epatite sono malattie infettive che rappresentano un pericolo mortale per gli uccelli e si verificano quando si utilizzano mangimi di bassa qualità.

Per prevenire queste malattie, è necessario fornire agli uccelli un'alimentazione equilibrata e di alta qualità, cambiare regolarmente l'acqua nell'abbeveratoio e pulire il pollaio.Non dovrebbero essere consentiti l'affollamento degli uccelli e gli sbalzi di temperatura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino