L'anatra domestica più comune con il piumaggio scuro è l'anatra dal petto bianco, che è un tipo di carne. A causa della sua elevata produttività e senza pretese, l'anatra nera è considerata una delle migliori varietà da coltivare in un cortile privato. Esistono anche specie selvatiche dal piumaggio scuro, possono essere addomesticate, ma questo non è consigliabile. A causa della bassa produttività di carne e uova, l'anatra selvatica può essere utilizzata solo come specie ornamentale.
Peculiarità
Tra le specie selvatiche dal piumaggio nero, la più comune è l'anatra folaga con una macchia bianca sulla fronte.L'uccello selvatico si differenzia dal suo parente domestico dal petto bianco per il corpo piccolo, gli arti inferiori forti e il desiderio di trascorrere più tempo fuori dall'acqua. L'anatra dal petto bianco è stata allevata attraverso l'allevamento selettivo, è caratterizzata da un rapido aumento di peso e produce carne dietetica. Nel lavoro di allevamento sono state utilizzate tre razze: pechinese, ucraina e kaki Campbell. L'anatra è caratterizzata da maturità precoce, maturazione rapida, elevata produzione di uova e peso delle uova di grandi dimensioni.
L'anatra dal petto bianco non produce solo carne e uova, ma le sue piume vengono utilizzate per confezionare la biancheria da letto. La razza è adatta al lavoro di allevamento volto ad aumentare la fertilità e la produttività della carne.
Altre specie nere selvatiche sono facili da domare. Ma gli allevatori di pollame non ne vedono la necessità. L'anitra selvatica pesa poco e produce un numero limitato di piccole uova, quindi allevarla non è redditizio.
Ma alcuni birdwatcher dilettanti allevano uccelli acquatici selvatici con piumaggio nero per scopi decorativi.
Varietà di anatre nere
Ogni specie ha caratteristiche individuali di aspetto e comportamento che determinano l'uso dell'uccello per scopi decorativi o industriali. Per non commettere errori nella tua scelta, dovresti considerare come appare l'anatra di ogni varietà e quanto è produttiva.
Petto bianco nero
Grande anatra a maturazione precoce. All'età di 2 mesi pesa 2 kg. Il peso di un adulto raggiunge i 5 kg. La macellazione della carne viene effettuata in 60-65 giorni. Le galline ovaiole vengono allevate per 2-3 stagioni. I draghi sono di colore più brillante delle femmine, il loro piumaggio è viola-verdastro e le loro zampe sono più vicine l'una all'altra.
Le caratteristiche esterne e le qualità produttive della razza dal petto bianco nero sono riportate in tabella.
Misurare | 35-40 cm |
Peso | 3-5 chilogrammi |
Produzione di uova | 120-160 uova da 80-100 g per stagione |
Colore | nero pieno, con una macchia diffusa bianca sul collo e sul petto; occhi, becco, zampe nere |
Tipo di corpo | corpo grande ovale, testa piccola, collo di media lunghezza, ali corte, non aperte, coda corta |
Folaga
L'anatra nera selvatica, che appartiene alla famiglia dei rallidi, ha un fisico insolito: le zampe sono sproporzionate rispetto al corpo, grandi, con dita lunghe. Altri nomi per la specie sono "kashkaldak", "anatra dal becco bianco nero". Il piumaggio è completamente nero, il becco e la fronte sono bianchi, le iridi degli occhi sono rosse, le zampe sono arancioni con dita grigie. Un adulto pesa 1,5 kg e cresce fino a 40 cm.
Le differenze di sesso non sono pronunciate. Puoi distinguere una femmina da un drago solo dalla sua voce; la sua è più forte e chiara. L'anatra depone 2-3 covate a stagione, ciascuna contenente fino a 12 uova bruno-verdastre. Dopo 3 settimane, gli anatroccoli si schiudono, diventano rapidamente indipendenti e dopo mezzo mese ricevono il proprio cibo.
Germano reale
Il progenitore di tutte le razze domestiche. La femmina è di colore bruno con il ventre bruno-grigio. Il drago si distingue per la testa e il collo verdi, il petto marrone scuro e il dorso e il ventre grigio maculato. Durante il periodo della muta, il maschio diventa nero con una sfumatura marrone. Lunghezza del corpo – 60 cm, peso – circa 2 kg.
Se il germano reale non migra, trascorre l'inverno su uno specchio d'acqua non ghiacciato. Il nido viene realizzato sulle sponde boscose o erbose alte dei corpi idrici. Raggiunge la maturità sessuale entro l'anno di età. Nella tarda primavera depone fino a 13 uova color oliva. Un mese dopo compaiono i pulcini che, non appena il corpo si asciuga, mostrano immediatamente indipendenza.
Un parente del germano reale è l'anatra nera africana, che vive a sud del Sahara. Il suo piumaggio è nero con macchie bianche sulla coda e sul dorso, ed è più intenso nelle femmine.
Moriglione dalla testa rossa
Piccola anatra selvatica. Lunghezza – fino a 50 cm, peso – non più di 1,3 kg. Il maschio ha la testa e il collo rosso mattone, il dorso grigio, il corpo nero, l'iride rossa e il becco grigio-nero. La femmina ha un colore più modesto, la testa e il corpo sono marrone chiaro. Voce: fischio sommesso e respiro sibilante. Quando cammina l'anatra dondola grazie alle zampe arretrate, ma nuota e si tuffa benissimo e può restare sott'acqua fino a 20 secondi.
L'anatra non trascorre sempre l'inverno nelle regioni calde, può rimanere su uno specchio d'acqua non ghiacciato. Il nido viene realizzato in boschetti di alta vegetazione semiacquatica.Fa schiudere 8-10 uova verde-bluastre. Dopo 23-25 giorni compaiono gli anatroccoli, che dopo 2 mesi sono pronti a volare.
Svasso dalle guance grigie
Un'anatra compatta con un becco dritto giallo, un lungo collo rosso e una piccola testa decorata con una cresta nera. Il colore principale è nero con una sfumatura marrone. L'iride è bruno-rossastra. L'anatra pesa fino a 1 kg, la lunghezza del corpo è 40 cm La specie è rara, è stata quasi sterminata dai bracconieri e viene gradualmente ripristinata.
Regole di selezione
Quando si scelgono gli uccelli, tenere conto dello scopo dell'allevamento domestico, della stravaganza e della produttività della specie. Quasi tutte le specie nere selvatiche possono essere addomesticate, ma la produttività lascia molto a desiderare e l’aumento di peso è scarso. Pertanto, la gamba nera selvatica non interessa agli allevatori di pollame.
Per la produzione di carne e uova, è adatta solo una grande anatra nera con il petto bianco, apprezzata per il suo rapido aumento di peso. Il germano reale africano vive bene in cattività, è senza pretese nelle cure e nell'alimentazione.La folaga è un'anatra selvaggia e può volare via da un momento all'altro. Quando acquisti anatroccoli da riprodurre, presta attenzione al loro aspetto. Gli uccelli devono essere sani, mobili, senza difetti anatomici e punti calvi sul corpo.
Come vengono conservati?
È necessario spazio sufficiente per tenere gli uccelli. A 1 m2 Non dovrebbero esserci più di 3 volatili nel pollaio. Il pavimento nella casa delle anatre è di legno, come lettiera viene utilizzata paglia o segatura, adagiata in uno strato di 20 cm e cambiata regolarmente. La temperatura ottimale estiva nel pollaio è di 16-18 °C, quella invernale di 14-16 °C. Umidità dell'aria – 60-70%.
Gli uccelli vengono nutriti secondo un programma, ogni giorno alla stessa ora. Una dieta standard per l'anatra consiste in:
- cereali;
- crusca;
- erbe aromatiche, ortaggi;
- alghe;
- farina di ossa e pesce;
- pesce tritato;
- fonti di minerali: gesso, roccia conchiglia, gusci d'uovo;
- integratori vitaminici.
Nei pressi del pollaio deve essere organizzata un'area di calpestio recintata. Se non è presente alcun corso d'acqua naturale nelle vicinanze, nel recinto viene posizionata una grande vasca d'acqua. Di notte gli uccelli vengono chiusi nel pollaio.