Rogersia è amata dai giardinieri per il suo fogliame rigoglioso e senza pretese. L'ospite esotico non ha bisogno di molta luce solare; stende un tappeto di foglie intagliate negli angoli ombrosi dove altre piante appassirebbero senza i raggi luminosi. Consideriamo come coltivare Rogers: scelta del luogo, semina e cura, nonché utilizzo nella progettazione del paesaggio e metodi di propagazione della pianta.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- Fiore di sambuco
- Foglia di castagno
- Cirro
- Centopolista
- nepalese
- Henrici
- Varietà popolari
- Pavone in bronzo
- Bronzo irlandese
- Eleganza
- Poker oscuri
- Superbo
- Fuochi d'artificio
- Ercole
- Bianco
- Ali di cioccolato
- Braunlaub
- Smeraldo
- Pagoda
- Rothlaub
- Ciliegia Blausch
- Dee Sean
- Crescere in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Talee
- Semi
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Perché non fiorisce né cresce?
Descrizione e caratteristiche
La patria della Rogersia è la parte orientale dell'Asia, l'Himalaya. È una pianta erbacea perenne con un lungo fittone. La pianta è coltivata per le sue belle foglie scolpite - su lunghi piccioli, pennati o palmati, con un'estremità appuntita. Durante la stagione di crescita, il fogliame può cambiare colore. L'infiorescenza è una pannocchia, il colore dei piccoli fiori va dal bianco al rosso. Il cespuglio fiorisce per 4-6 settimane a metà estate. I fiori luminosi sullo sfondo di un tappeto di foglie sembrano eleganti e toccanti. Appartiene alla famiglia delle Saxifraga.
Tipi
Sono conosciute solo poche specie di Rogersia, che differiscono per forma e colore del fogliame. Tutti si trovano in natura solo nell'est del continente asiatico.
Fiore di sambuco
Trovato naturalmente in Cina. La Rogersia elderifolia fiorisce con pannocchie bianche e profumate, raggiungendo un'altezza di 0,5-0,6 metri. Le foglie sembrano verdi di sambuco.
Foglia di castagno
Il fogliame di questo tipo di Rogersia ricorda un ippocastano; con buona cura, il cespuglio può crescere oltre un metro. Le foglie sono di un ricco colore verde scuro. La Rogersia dalle foglie di ippocastano fiorisce in piena estate con pannocchie bianche, rosa o rosa-bianche.
Cirro
Le infiorescenze bianco-rosa di Rogers pennate crescono fino a 1,2 metri di altezza, la lunghezza della pannocchia è di 30 centimetri. I piccioli corti fanno sembrare le foglie delle palme. Molte varietà sono basate sulla Rogersia pennata e si distinguono per l'elevata resistenza alla siccità.
Centopolista
Uno dei tipi più decorativi di Rogers: il colore del fogliame cambia dal bronzo al verde e in autunno il cespuglio diventa rosso.Cresce fino a 1,6 metri. Fiori in pannocchie color crema.
nepalese
Le foglie del Rogers nepalese sono piantate distanti tra loro su lunghi piccioli e hanno una superficie lucida e bordi appuntiti. Le infiorescenze sono dense, il colore dei petali è giallo-verde.
Henrici
I cespugli crescono fino a 0,8 metri. Henrici è una sottospecie di Rogersia a foglie di ippocastano. In estate il fogliame diventa verde brillante, il colore dei fiori è rosa e crema.
Informazioni: la bellissima pianta perenne ha preso il nome dal cognome dell'ammiraglio Rogers (America), la cui spedizione ha scoperto in Cina una pianta sconosciuta dall'aspetto imponente.
Varietà popolari
La diversità varietale di Rogers è impressionante. Molte varietà mostrano notevoli cambiamenti nel colore del fogliame durante tutta la stagione. Coloro che credono che le foglie possano essere solo verdi troveranno anche Rogers adatto ai loro gusti.
Pavone in bronzo
La varietà Bronze Peacock presenta foglie strutturate che cambiano colore dal marrone bronzo in primavera al verde scuro in estate. I fiori rosa sono raccolti in grandi infiorescenze, che salgono fino a 1,2 metri.
Bronzo irlandese
Il bronzo irlandese ha un cespuglio alto e largo fino a un metro. Le foglie raggiungono i 50 centimetri, su lunghi piccioli. Fioriscono in bronzo-oro, poi diventano verdi. I fiori cambiano colore dal crema al bianco.
Eleganza
Le infiorescenze rosa-bianche di Elegans salgono fino a 1,2 metri, le foglie sono viola all'inizio della stagione di crescita, trasformandosi gradualmente in un verde intenso.
Poker oscuri
Dark Pokers fiorisce con piccoli fiori rosa-rossi su alti peduncoli. Lungo il bordo delle foglie verdi c'è un bordo rosa-brunastro. Resiste alle gelate fino a -29°C, può essere piantata in qualsiasi regione della Russia.
Superbo
Le pannocchie rosa della varietà Superba non lasceranno nessuno indifferente.Il fogliame increspato con venature vistose acquista una patina bronzea più vicino all'autunno quando la Rogersia svanisce.
Fuochi d'artificio
I fiori color malva sbocciano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Per tutta la stagione, la Rogersia delizia l'occhio con le sue foglie grandi ed eleganti con un bordo viola.
Ercole
La varietà Hercules si distingue per le grandi foglie espressive (lunghe 50 centimetri). Sullo sfondo del fogliame a forma di imbuto, le lunghe pannocchie di infiorescenze rosa pallido sembrano tenere.
Bianco
Una grande pianta perenne viene utilizzata per creare paesaggi spettacolari. I fiori bianchi durante tutto il mese deliziano con freschezza e bellezza sullo sfondo di foglie di dimensioni impressionanti.
Ali di cioccolato
Una varietà popolare tra coloro che amano qualcosa di più del semplice colore verde nel proprio giardino. Il fogliame è color bronzo-cioccolato durante la fioritura, diventando verde solo prima della fioritura. I peduncoli con boccioli di colore rosso-rosa si innalzano sopra il metro.
Braunlaub
La varietà Braunlaub è senza pretese e cresce all'ombra e in penombra. Le foglie diventano verdi al momento della fioritura, inizialmente del colore del cioccolato al latte. I fiori color crema hanno un aroma delicato.
Smeraldo
Gli amanti del fogliame verde dovrebbero scegliere la varietà Smaragd, che ti delizierà con l'espressiva tonalità smeraldo del cespuglio per tutta la stagione.
Pagoda
Le infiorescenze della varietà Pagode ricordavano agli allevatori l'iconico edificio, da cui Rogers prese il nome. Una delle varietà a fioritura più precoce.
Rothlaub
Questa varietà Rogersia è famosa per il suo spettacolare colore delle foglie. Se il cespuglio viene coltivato in pieno sole, il fogliame rimane bruno-bronzo e rossastro per tutta la stagione. I cespugli che crescono all'ombra hanno foglie verdi. I fiori si mantengono freschi a lungo, le pannocchie sono crema-rosate con un aroma pronunciato.
Ciliegia Blausch
La vistosa pianta perenne produce fiori di ciliegio rosa che sbocciano a fine giugno.La varietà Cherry Blush inizia con foglie color cioccolato che diventano gradualmente verdi e diventano rosse in autunno.
Dee Sean
Le infiorescenze di Rogers Die Schone superano il metro. Sullo sfondo del grande fogliame verde espressivo con venature in rilievo, i fiori rosa appaiono luminosi e freschi.
Crescere in piena terra
La Rogersia è coltivata da coltivatori di fiori in Europa e in America; i nostri amanti delle piante esotiche sanno meno di questa spettacolare pianta perenne. Senza pretese e poco impegnativo alla luce del sole ti permettono di coltivare Rogers in qualsiasi regione.
Selezione di una posizione
La scelta di un luogo per piantare Rogers dovrebbe essere presa sul serio: il cespuglio vive a lungo e non necessita di reimpianto. Cosa considerare quando si sceglie una posizione:
- il cespuglio cresce e ha un aspetto migliore in condizioni ombreggiate;
- la pianta ha un potente apparato radicale che cresce costantemente e può distruggere le piante vicine con radici più deboli;
- i cespugli crescono fino a 1-1,2 metri di diametro, è necessario fornire spazio sufficiente;
- nelle zone basse con falde acquifere alte e frequenti pozzanghere, la radice di Rogersia può marcire.
Si consiglia di piantare varietà diverse a distanza l'una dall'altra, poiché Rogers può impollinare in modo incrociato. I cespugli vengono piantati in luoghi illuminati dai raggi sparsi del sole per 1-3 ore al giorno - tra la recinzione e gli edifici, tra cespugli e alberi.
Requisiti del suolo
La Rogersia richiede un terreno leggero, permeabile all'aria e all'umidità con acidità neutra. I terreni argillosi pesanti vengono alleggeriti con foglie di alberi, compost e humus. L'area di semina viene pre-dissotterrata, se necessario, disossidata con calce e vengono applicati fertilizzanti complessi.
Scadenze
La Rogersia attecchisce bene dopo la semina in primavera e autunno. Cose da ricordare quando si sceglie una scadenza:
- I coltivatori esperti credono che la Rogersia piantata in autunno cresca rapidamente in primavera. È importante non piantare il cespuglio troppo tardi in modo che l'apparato radicale abbia il tempo di rafforzarsi prima del gelo.
- Quando si pianta in primavera, è necessario attendere una settimana per un calore stabile - 5-10 ° di notte.
La Rogersia viene spesso piantata in vaso insieme alla terra, quindi la pianta attecchisce rapidamente e senza problemi.
Schema di impianto
I cespugli vengono piantati ad una distanza di 1,2-1,5 metri, cercando di posizionare le diverse varietà più distanti tra loro. La fossa viene preparata in anticipo, concentrandosi sulla dimensione della piantina:
- il fondo è rivestito con uno strato drenante: mattoni rotti, piccole pietre, sabbia;
- preparare il terreno per la semina: una miscela di compost, humus, foglie, terreno fertile, versare un piccolo strato sul drenaggio;
- togliete la pianta dal vaso insieme ad una zolla di terra oppure raddrizzate le radici di una piantina aperta;
- posto in una buca, approfondita di 6-10 centimetri, ricoperta di terra, leggermente pressata, annaffiata.
Per trattenere l'umidità, il terreno nel foro della radice viene pacciamato con materia organica: foglie, fieno, erba secca.
Cura
La Rogersia all'ombra cambia efficacemente il colore delle foglie, ha un aspetto fresco e produce alti gambi di fiori con un gran numero di boccioli profumati. Affinché il cespuglio cresca rapidamente, è necessario seguire le regole di cura raccomandate per il raccolto.
Irrigazione
La pianta perenne esotica ama l'umidità, ma il rizoma troppo cresciuto non tollera l'acqua stagnante. Quando scelgono una modalità di irrigazione, sono guidati dalle condizioni meteorologiche della stagione. Nei periodi di siccità, annaffiare 2 volte a settimana. Se il tempo è piovoso, controlla l'umidità del terreno e regola lo schema di irrigazione Rogers.
Gli arbusti che crescono lungo gli stagni e ricevono umidità dal terreno vengono annaffiati con particolare attenzione. Con l'eccesso d'acqua la vegetazione rallenta a causa della putrefazione delle radici.
Aiuto: la potente radice di Rogers viene spesso esposta durante le annaffiature; è necessario ricoprirla immediatamente con uno strato di terreno fertile e pacciamatura organica per proteggerla dal disseccamento e dai danni.
Rifinitura
Per i cespugli non è necessaria la potatura decorativa. I coltivatori di fiori consigliano di tagliare immediatamente le foglie secche e appassite in modo che non rovinino l'aspetto della pianta e, in presenza di malattie o parassiti, non infettino l'intero cespuglio. Se i semi non sono necessari, i gambi dei fiori essiccati vengono tagliati immediatamente dopo l'appassimento in modo che non sporgano come bastoncini secchi sopra la vegetazione. Se è necessario ottenere materiale da seme, rimangono solo 1-2 peduncoli.
Il miglior condimento
In primavera e in autunno si concimano i cespugli con sostanza organica; fertilizzanti azotatiper garantire la crescita della massa verde. Il letame o gli escrementi di uccelli vengono infusi in acqua per 10-14 giorni, quindi diluiti con acqua e somministrati al cespuglio durante l'irrigazione. La Rogersia necessita di concimazioni complesse contenenti zolfo, ferro, magnesio, zinco, che garantiranno la fioritura. Puoi utilizzare fertilizzanti organominerali per piante da fiore, che contengono anche potassio e fosforo. Durante la stagione vengono effettuate 2-3 poppate.
Pacciamatura
Il pacciame serve a trattenere l'umidità alle radici, riducendo la necessità di irrigazione. Il cerchio radicale di Rogers viene pacciamato con materia organica (fieno, bucce di girasole), che diventerà successivamente fertilizzante.
Aiuto: uno spesso strato di pacciame serve a proteggere i rizomi dal gelo in inverno.
Prepararsi per l'inverno
La maggior parte delle varietà Rogers sono famose per la loro invidiabile resistenza al gelo. Per preservare in modo affidabile la pianta dal congelamento, è necessario:
- Prima che inizi il gelo, taglia la parte verde alla radice. Ciò renderà più facile lo svernamento in qualsiasi regione.
- Innaffia accuratamente il cespuglio. Versare 1-3 secchi d'acqua, a seconda dell'umidità del terreno.
- Copri il terreno attorno al cespuglio con uno spesso strato di pacciame.
- Nelle regioni fredde (Siberia, regioni settentrionali, Urali), utilizzare un isolamento aggiuntivo.
Con l'arrivo della primavera, il materiale di copertura viene rimosso per evitare inumidimenti e marciumi delle radici, per garantire la ventilazione naturale e l'asciugatura del terreno. Il vecchio pacciame viene rimosso o dissotterrato e trasformato in fertilizzante.
Malattie e parassiti
Negli anni piovosi e nelle zone pianeggianti la Rogersia soffre di malattie fungine. Nonostante la resistenza della cultura alle malattie e ai parassiti, se c'è umidità in eccesso, sui cespugli possono apparire funghi della ruggine, lumache e lumache, scegliendo le piante nelle zone ombreggiate.
Il marciume può essere identificato dall'ingiallimento e dalla morte delle foglie, dalle macchie scure e dal tasso di crescita più lento. Un cespuglio affetto da marciume radicale viene dissotterrato, le zone malate del rizoma vengono tagliate senza pietà, trattate con fungicidi e ripiantate. I parassiti sono controllati con metodi meccanici, popolari (senape secca) o chimici ("Temporale").
Riproduzione
Rogersia si riproduce utilizzando tutti i metodi tradizionali. La maggior parte dei giardinieri preferisce quelli vegetativi, poiché quando si propaga dai semi ci vorrà molto tempo per attendere il risultato; le proprietà varietali non vengono trasferite.
Dividere il cespuglio
Una parte della radice posizionata orizzontalmente viene scavata nel terreno. Dividetela in parti (circa 10 centimetri) con 2-3 gemme. In primavera si possono piantare pezzi di radice nel terreno, in autunno i rami vengono piantati in contenitori e coltivati in casa. Le piante vengono fornite di annaffiature e concimazioni regolari.
Talee
Il ruolo del taglio durante la propagazione di Rogers è svolto da una foglia con un picciolo. Viene tagliato e posto per diverse ore in una soluzione acquosa di uno stimolatore della formazione delle radici. Quindi vengono trasferiti su un substrato nutriente fino alla comparsa di radici forti.Mantenere l'umidità e la temperatura del terreno 15-18°.
Semi
Prima di piantare, i semi vengono induriti, avvolti in un panno umido e conservati in frigorifero per 2 settimane. Il momento per piantare i semi è la fine di febbraio. I semi induriti vengono seminati in un terreno nutriente, posizionati con cura sulla superficie del terreno. Spolverare leggermente con terreno asciutto e inumidire con un flacone spray. Il contenitore è coperto di vetro, si mantengono umidità e temperatura costanti (18-20°). Dopo l'emergenza, nutrire. Quando compaiono più foglie, vengono trapiantate in contenitori individuali per la crescita.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Con l'aiuto di Rogers, puoi abbellire le zone d'ombra, donando al giardino un sapore e un fascino esotici. Il cambiamento del colore delle foglie modifica sensibilmente l'aspetto dei cespugli; i fiori, anche se non particolarmente decorativi, decorano le piante per 4-6 settimane. Le Rogersie sono piantate accanto a campanule, delphinium e felci. Delicati iris e narcisi beneficiano dell'abbondante verde dei cespugli. Il fogliame potente sembra fantastico sullo sfondo di conifere e ginepro. Le Rogersia decorano giardini rocciosi, aiuole complesse e giardini rocciosi. Si ritiene che il cespuglio sia in armonia con la maggior parte delle piante, ma viene utilizzato anche solo per piantagioni solitarie.
Perché non fiorisce né cresce?
La Rogersia ha bisogno di un terreno fertile ricco di microelementi: zinco, fosforo, rame, zolfo. Notiamo alcune sfumature di cura:
- La massa verde cresce male se nel terreno manca azoto. La Rogersia fa crescere male il fogliame e il cespuglio non cresce di dimensioni. È necessario aggiungere fertilizzanti azotati al terreno.
- Con una mancanza di sostanze nutritive, i boccioli dei fiori non si formano, il peduncolo non si forma o si indebolisce.Un eccesso di fertilizzante azotato porta ad un'eccessiva crescita verde a scapito della fioritura. Per stimolare la fioritura, la Rogers va concimata in maggio-giugno con fertilizzanti e regolatori di crescita a base di potassio e fosforo.
La mancanza di umidità e l'irrigazione irregolare influiscono negativamente sulla formazione dei boccioli dei fiori. Se Rogersia non riceve costantemente abbastanza umidità, le foglie cadono, non raggiungono la dimensione varietale abituale e i gambi dei fiori non si formano.
Rogersia ha una natura senza pretese, il cespuglio cresce in un posto fino a 10 anni. Grandi cespugli con foglie intagliate che cambiano colore tollerano l'ombra. Le Rogersie vengono coltivate in zone con un gran numero di alberi, negli angoli dove i fiori amanti del sole non possono sopravvivere. Questa squisita pianta perenne sta gradualmente conquistando il cuore dei coltivatori di fiori russi.