Rip van Winkle - il nome stesso del fiore “narciso” si riferisce già ai miti greci. E il varietà ha preso il nome da una persona che probabilmente legge, innamorata della poesia, della storia e del teatro. Perché questo è il nome dell'eroe di una delle leggende tedesche e di una storia popolare di V. Irving nel XIX secolo, incarnata in opere teatrali e film.
Descrizione e caratteristiche
La varietà Rip van Winkle fu creata nel 1884. L'autore è probabilmente dimenticato. Ma la popolarità del fiore è enorme. È anche chiamato narciso minuscolo o nano.
E assomiglia a questo:
- varietà di spugna;
- dall'aroma delicato;
- altezza 15-20 cm;
- colore giallo caldo;
- il fiore è grande, fino a 5 cm, ricorda un dente di leone e talvolta raccolto in un racemo;
- con numerosi petali appuntiti sembra un crisantemo.
E altre meravigliose proprietà del narciso Rip Van Winkle:
- senza pretese per il suolo;
- i bulbi svernano bene in piena terra;
- praticamente non ha paura di malattie e parassiti;
- abbastanza resistente al gelo per gran parte del territorio russo e della Scandinavia settentrionale.
I progettisti consigliano questa varietà per le colline alpine, progettando giardini rocciosi, in gruppi con giacinti, tulipani bassi, bulbosi piccoli, piantati anche in cumuli.
Come piantare
Selezione della lampadina
Non sempre acquistiamo lampadine in occasione di fiere e negozi specializzati, quindi al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione a:
- la cipolla era forte;
- il fondo e il collo sono asciutti;
- squame: lisce, di colore marrone puro o dorato;
- non c'erano muffe, macchie o altri danni;
- e anche in modo che non ci sia odore sospetto.
I bulbi forti selezionati vengono trattati con una soluzione fungicida.
Selezione di una posizione
Sia che tu stia piantando bulbi di narcisi Rip Van Winkle nel tuo cottage estivo, vicino a casa tua o all'ingresso di un grattacielo, dovrai tenere in considerazione la stessa cosa:
- per una fioritura abbondante è preferibile il lato soleggiato, ma al sole diretto i fiori appassiscono;
- senza vento;
- sarebbe bello se nelle vicinanze ci fossero arbusti rari per l'ombreggiatura simbolica;
- il terreno non deve essere denso: se è argilloso, sarebbe bene aggiungere sabbia e torba;
- il terreno impregnato d'acqua o addirittura impregnato d'acqua distruggerà semplicemente i bulbi.
La varietà Rip van Winkle viene spesso acquistata per la coltivazione indoor.
Date di sbarco
Molte persone si chiedono se sia meglio piantare i narcisi in primavera o in autunno? Tuttavia, l'autunno è più corretto.
Quando si pianta in primavera, la pianta non avrà abbastanza tempo per mettere radici. E ciò influenzerà l'abbondanza della fioritura e la dimensione del fiore.
Il periodo migliore è dal 15 agosto al 15 settembre. Due mesi prima delle gelate persistenti, i narcisi potranno abituarsi al loro nuovo posto e diventare più forti.
Puoi piantare i narcisi in primavera, ma prima di piantare dovrai conservare i bulbi in frigorifero per due mesi, altrimenti non fioriranno.
Come piantare
Se decidi di piantare in autunno, a giugno devi scavare il terreno fino alla profondità di una pala. È necessario piantare con una distanza di 15 cm tra i cespugli di narciso e il bulbo viene solitamente interrato tre volte la sua larghezza. Humus o compost ben decomposto vengono aggiunti al buco. Un gruppo di 6-8 colori fa una buona impressione.
Considerando la resistenza al gelo di questa particolare varietà, non è necessario pacciamare i bulbi piantati con torba.
Crescente
Irrigazione
Il Narciso Rip van Winkle non è una varietà esigente; l'irrigazione eccessiva è solo molto dannosa. Le precipitazioni naturali sono generalmente sufficienti. Ma nelle stagioni secche è necessario annaffiare durante la fioritura e circa un mese e mezzo dopo. Dal cuore - una volta alla settimana, evitando il contatto con l'acqua su fiori e boccioli.
Il miglior condimento
Con la normale cura dei narcisi dopo lo scioglimento della neve, è sufficiente nutrire le piantine con fertilizzanti minerali complessi.
Per una fioritura più impressionante, il narciso Rip van Winkle viene nutrito 4 volte:
- per piantine - fertilizzante minerale completo;
- quando compaiono i gambi dei fiori: azoto e potassio;
- con gemmazione completa - ancora un complesso azoto-fosforo-potassio;
- inizia la fioritura: fertilizzanti potassio-fosforo.
Non dovresti sperimentare con il letame fresco; attirerà le mosche dei narcisi e i sirfidi della cipolla.
Pacciamatura
Come altre piante coltivate, il narciso richiede un costante diserbo e allentamento del terreno. La pacciamatura renderà questo compito molto più semplice. Inoltre, quando si allentano i bulbi e le radici si possono danneggiare. Inoltre, manterrà il terreno umido, il che significa che non sarà necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. Di solito pacciamato con compost.
Protezione dalle malattie
Questa preoccupazione è costante, perché i bulbi sono portatori di molte malattie e parassiti. E il narcisista Rip van Winkle non fa eccezione.
I narcisi sono minacciati da vari tipi di marciume, striature, mosaici e nematodi. Tutti questi flagelli possono essere combattuti con i disinfettanti. E per la prevenzione, tratta i bulbi con loro prima di riporli e piantarli.
Le piante malate vengono immediatamente rimosse per non infettare il resto e sepolte a distanza, cosparse di candeggina. L'area viene disinfettata con solfato di rame.
I parassiti più pericolosi per i narcisisti sono:
- sirfide di cipolla;
- acaro della radice;
- mosca del narciso;
- lumache, grilli talpa.
Sono controllati con insetticidi.
Fioritura
Rip Van Winkle è un narciso doppio a fiori multipli della classe Botanica. Quando i fiori sbocciano in un'aiuola, la prima impressione è quella di grandi denti di leone, ma rigogliose palline di petali aghiformi attirano l'attenzione e il delicato aroma provoca eccitazione emotiva.
Fiori di dimensioni fino a 5 cm risaltano in un giardino o in un giardino anteriore non ancora risvegliato. Tra quelli che tengono il passo nelle vicinanze muscari bianchi, giacinti viola E tulipani botanici sono stupendi in senso buono: vuoi sederti su una panchina accanto a loro e ammirarli all'infinito. In generale la classe Botanica unisce fiori alti non più di 20 cm.
Rip Van Winkle fiorisce per 8-10 giorni.Non dovrebbe essere consentita la comparsa delle ovaie in modo che non tolgano la forza del fiore, quindi le teste sbiadite vengono rimosse.
La varietà piace con la piena fioritura per un periodo piuttosto lungo, ma degenera gradualmente in un "fiore di campo". Non appena i germogli fioriti diminuiscono, i bulbi vengono trasferiti in un altro luogo.
Dopo la fioritura le foglie non vengono tagliate. La pianta si nutre finché non muore completamente.
Riproduzione
Di solito i narcisi vengono propagati dai bambini (bulbi). C'è un'opzione per usare i semi, ma non è adatta per Rip Van Winkle. Gli ibridi artificiali, quando propagati per seme, perdono caratteristiche varietali.
In media, i bulbi producono fino a 4 figli a stagione. Fioriranno la prossima primavera. Pertanto, possono essere separati durante il trapianto e formati in un gruppo indipendente.