Le caratteristiche della varietà di narciso Chirfulness indicano molti vantaggi. I fiori sono senza pretese e possono essere coltivati su qualsiasi appezzamento di terreno. Affinché una pianta ornamentale possa deliziarsi con la sua fioritura insolita e il suo aroma gradevole, la piantagione dovrebbe essere eseguita correttamente. La cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'aggiunta di sostanze nutritive e nel ricovero obbligatorio per l'inverno.
- Descrizione del fiore
- Che cosa sembra?
- Sottospecie bianca
- Sottospecie gialla
- Caratteristiche della pianta
- Specifiche di cura
- Approdo
- Forzare i fiori
- Fertilizzante
- Cura dopo la fioritura
- Il fiore è suscettibile alle malattie?
- Possibili problemi durante la coltivazione
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione del fiore
I narcisi da giardino appartengono alla famiglia degli Amaryllis.Esistono più di 60 specie di questa pianta ornamentale. La varietà Chirfulness appartiene alla specie terry di narciso:
- Lo stelo cresce fino a 46 cm di altezza.
- Diversi fiori si formano contemporaneamente su uno stelo forte.
- La fioritura inizia alla fine di aprile e continua per tre settimane.
- Dopo la fioritura, la vegetazione dura un altro mese e muore entro la metà di luglio.
- Il bulbo rimane nel terreno, che continua ad accumulare componenti nutritivi per un ulteriore sviluppo.
Il bulbo del narciso può tollerare la siccità e il gelo, ma nelle regioni fredde richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno.
Che cosa sembra?
Il diametro di ciascun fiore raggiunge gli 8 cm, i petali esterni sono grandi, oblungo-allungati. I petali interni sono più piccoli, i loro bordi si arricciano verso l'esterno.
Sottospecie bianca
Caratteristiche del Narciso Bianco Chirfulness:
- su uno stelo si formano diversi fiori di pizzo alti fino a 40 cm;
- le infiorescenze della sottospecie bianca della varietà di narciso Chirfulness sono grandi, fino a 6 cm di diametro;
- i petali sono bianchi, il nucleo è giallo;
- i petali interni ricordano il bocciolo di una rosa non aperta;
- un gradevole aroma muschiato è percepibile a grande distanza.
Sottospecie gialla
La varietà di narciso Yellow Cheerfulness ha le seguenti caratteristiche:
- i fiori doppi sono di colore giallo pallido;
- i petali esterni sono grandi e sbocciano in direzioni diverse;
- i petali interni sono più piccoli e rimangono arricciati al centro;
- diametro dell'infiorescenza 6 cm;
- su un peduncolo forte ci sono da due a cinque fiori;
- la fioritura inizia a fine aprile e si protrae per tre settimane.
Caratteristiche della pianta
Terry daffodil Chirfulness si è dimostrato dal lato migliore:
- resiste al gelo e alla mancanza di umidità a breve termine;
- il fiore è resistente a molte malattie;
- la pianta è senza pretese per la composizione del terreno, l'importante è che sia ben drenato e non caratterizzato da elevata acidità.
Specifiche di cura
I narcisi sono piante senza pretese, ma dovresti comunque seguire alcune regole:
- È necessaria un'irrigazione regolare;
- allentamento regolare del terreno e diserbo;
- aggiungere ulteriori fertilizzanti;
- ricovero invernale con foglie secche, paglia o rami di pino.
Approdo
Qualsiasi appezzamento di terreno è adatto alla semina. Ma se la pianti in un luogo pianeggiante e ben illuminato, la resistenza della pianta alle infezioni aumenta e avviene una fioritura rigogliosa.
La composizione del terreno argilloso, con un alto contenuto di humus e acidità neutra, è più adatta. Le acque sotterranee non dovrebbero passare vicino alla superficie del suolo.
La semina viene effettuata a fine agosto o inizio settembre:
- scavare buche ad una distanza di 11 cm e una profondità di 15 cm;
- sul fondo viene versata sabbia di fiume per migliorare le proprietà drenanti del terreno;
- Mettete una cipolla in ogni buca e ricopritela con la terra;
- successivamente il terreno viene pacciamato con segatura e paglia (lo spessore della pacciamatura è di 3,5 cm).
Ci vogliono due settimane perché i bulbi attecchiscano. Pertanto, i bulbi piantati più tardi rispetto alle date consigliate, ma prima dell'inizio del gelo, sopravviveranno. In questo caso, la fioritura può iniziare dopo una stagione. I bulbi possono essere piantati in primavera, ma devono prima essere conservati in frigorifero per due mesi.
I narcisi possono crescere nello stesso posto per più di 10 anni. Ma poiché il terreno si esaurisce rapidamente, la posizione viene cambiata più spesso.
Forzare i fiori
I fiori possono essere coltivati non solo in un cottage estivo, ma anche a casa. La fioritura fuori stagione è facile da ottenere. Se segui le regole, all'inizio dell'inverno inizia un taglio abbondante della varietà Chirfulness bouquet.
Per ottenere i fiori a dicembre, i bulbi vengono dissotterrati due settimane prima del solito. Si consiglia di coltivare i narcisi tagliati in cassette o in aiuole in serra:
- Tra i bulbi dissotterrati vengono selezionati gli esemplari più grandi e sani. Sono adatti bulbi fino a 92 g con due o tre punte.
- Inizialmente, il materiale vegetale deve essere conservato a una temperatura di +18 gradi, quindi la temperatura viene gradualmente ridotta a 8 gradi.
- Prima di piantare, i bulbi vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio, possono essere immersi in una soluzione con Fitosporina o Trichodermin.
- Inoltre, i bulbi vengono trattati con stimolanti della crescita (Epin, Zircon).
All'inizio di ottobre, i bulbi vengono piantati in terreno preparato. A novembre sono ricoperti di pellicola. Un mese prima della fioritura, la pianta viene trasferita in un luogo ben illuminato dove la temperatura dell'aria è di +17 gradi. L'irrigazione viene effettuata in questo momento ogni giorno.
Fertilizzante
La prima concimazione con composti minerali si effettua all'inizio della primavera. Quando si allenta il terreno vengono aggiunti nitrato di ammonio, superfosfato e sale di potassio. Si consiglia di effettuare la seconda concimazione durante il periodo di formazione delle gemme.
Se il tempo è piovoso al momento della semina, vengono aggiunti componenti di azoto (è adatto il nitrophoska). I fertilizzanti vengono applicati anche in primavera, dopo lo scioglimento della neve.
Cura dopo la fioritura
Dopo la fine del periodo di fioritura, i narcisi La vivacità richiede annaffiature frequenti. Il bulbo accumulerà l'umidità necessaria per lo sviluppo del futuro primordio del fiore. Si consiglia di annaffiare i fiori una volta ogni 7 giorni.
Per l'inverno i bulbi sono protetti dal gelo. La procedura inizia dopo che si sono stabilite temperature sotto lo zero. La torba da lettiera viene utilizzata come materiale di copertura.Lo strato isolante viene rimosso solo dopo che la neve si è completamente sciolta.
Il fiore è suscettibile alle malattie?
Varietà di narciso Chirfulness raramente si ammala e viene attaccata dai parassiti. Ma se le regole di impianto e le altre pratiche agrotecniche non vengono seguite, possono sorgere problemi:
- Il più comune è il fusarium.
- Quando si pianta in una zona umida con terreno pesante, c'è un'alta probabilità di sviluppare marciume grigio. La malattia è provocata anche dal freddo, dall'eccesso di azoto o dalla mancanza di potassio.
- Un'altra malattia comune è il marciume del penicillium.
I parassiti che rappresentano un pericolo per i narcisi includono mosche dei narcisi, acari delle radici, vermi, bruchi di lombrichi e nematodi.
Prima dell'inizio della fioritura, viene effettuato un trattamento preventivo con insetticidi adatti (assicurarsi di rispettare il dosaggio). Dopo la fioritura, i narcisi vengono trattati con solfato di rame o con un preparato come "Hom".
Possibili problemi durante la coltivazione
Narcissus Chirfulness tollera le gelate invernali fino a -17 gradi. Se la temperatura scende o c'è poca neve, è necessaria un'ulteriore copertura dei bulbi o uno scavo completo dal terreno. Come riparo vengono utilizzati rami di paglia, pino o abete rosso.
Il fiore non ha requisiti speciali per i fertilizzanti. Se la pianta cresce lentamente, le foglie diventano gialle e secche e i fiori hanno un diametro piccolo, questi potrebbero essere segni di carenza di micronutrienti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà di narciso Chirfullens ha un'infiorescenza insolita, grande e un aroma gradevole. Esistono molte opzioni per scegliere i luoghi in cui piantare i bulbi di narciso:
- piantagione efficace in aiuole perenni;
- il fiore sta benissimo nel prato insieme ad altri tipi di fiori primaverili;
- Puoi piantare la pianta lungo i bordi o lungo la recinzione;
- decorare il cortile con vasi sospesi e vasi di fiori;
- crescere in vasi di fiori in un appartamento è comune;
- I fiori sembrano bellissimi negli scivoli alpini.
I narcisi stanno bene abbinati a tulipani, giacinti e altri fiori e arbusti perenni.