Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso Ice Follis, caratteristiche di semina e cura

I narcisi deliziano l'occhio con una fioritura precoce e bella. Gli allevatori hanno allevato molte specie, gruppi e varietà di questa pianta. Differiscono nella forma, dimensione e colore della corona, nonché nei tempi di fioritura. La varietà di narciso Ice Follis appartiene alle piantagioni a fioritura precoce. Sia i giardinieri che i paesaggisti adorano usarlo nel paesaggio.


Descrizione e caratteristiche del narciso Ice Follies

Il narciso Ice Follies raggiunge un'altezza di 35 centimetri. Appartiene al gruppo delle grandi corone. I petali della varietà sono bianchi, i bordi della grande corona ondulata sono dello stesso colore. La sua base è inizialmente di colore giallo brillante, poi diventa cremosa. Il diametro del bocciolo è di 6-7 centimetri.

La varietà fiorisce presto; durante la fioritura, Ice Follies emette un delicato aroma floreale. La pianta si riproduce facilmente ed è resistente a molte malattie. Una volta tagliato si conserva a lungo in vaso.

Principali aspetti positivi e negativi

I vantaggi di Narcissus Ice Follies includono i seguenti fattori:

  • fiorisce presto e in modo spettacolare;
  • facilmente propagabile dai bulbi;
  • ha un profumo delicato;
  • La varietà è resistente alle malattie.

Gli svantaggi del narciso includono la nudità della radura dopo la fioritura. Ma questo può essere corretto piantando altre piantagioni che si sviluppano successivamente.

narcisi ibridi

Come coltivare correttamente la varietà?

Affinché Ice Follis cresca e fiorisca rapidamente, devi scegliere il sito giusto e il momento in cui piantarlo. È altrettanto importante scegliere materiale di piantagione intero e sano.

Tempo e luogo

I narcisi sono piante a fioritura precoce, quindi dovrebbero essere piantati all'inizio dell'autunno. Entro la primavera riescono a mettere radici e con l'apparizione dei primi raggi del sole iniziano a fiorire. La particolarità della coltivazione dei narcisi è che i bulbi devono essere sottoposti a stratificazione, cioè mantenuti per 2-2,5 mesi a bassa temperatura. La semina autunnale soddisfa questi requisiti floreali.

narcisi in giardino

Il sito di impianto della varietà Ice Follies è soleggiato, senza esposizione a venti freddi. Il substrato migliore è il terriccio con l'aggiunta di compost. Non è consigliabile piantare la pianta dopo piante bulbose, flox e crisantemi.

Consiglio! Se il giardiniere non ha avuto il tempo di piantare il narciso in piena terra in autunno, può farlo in primavera, ma durante l'inverno il materiale di semina deve essere conservato in frigorifero.

Materiale da piantare

Quando si scelgono le lampadine, è necessario prestare attenzione affinché non siano danneggiate, morbide o marce. In futuro, possono infettare tutte le piantagioni con malattie fungine. Prima di piantare, i bulbi vengono conservati per la disinfezione in una soluzione debole di permanganato di potassio.

fiori bianchi

Come piantare un doppio narciso?

Piantare bulbi in piena terra viene fatto come segue:

  • il terreno scavato in anticipo viene livellato con un rastrello;
  • i fori vengono praticati a una distanza di 10-15 centimetri l'uno dall'altro;
  • si versa della sabbia in ogni foro in modo che l'acqua non ristagni alla base dei bulbi;
  • il materiale di piantagione è disposto e coperto di terra;
  • le buche vengono annaffiate e pacciamate con torba.

Il narciso viene piantato ad una profondità pari all'altezza di 3 bulbi.

narciso a foglia grande

Sfumature di cura della varietà

Cominciano a prendersi cura delle piantagioni subito dopo che la neve si è sciolta e il sole ha riscaldato la terra. Se necessario, rastrella il pacciame e l'acqua. I cespugli vengono fecondati più volte a stagione.

Irrigazione e fertilizzanti

Se l'inverno ha avuto poca neve, subito dopo l'inizio del caldo, i narcisi vengono annaffiati. Quando le piantagioni svaniscono, ciò non significa che non abbiano più bisogno di cure. Durante questo periodo lo sviluppo del bulbo continua, per cui sono necessarie ulteriori annaffiature per le piante. Dovrebbe essere abbondante, ma non frequente.

Dopo che i germogli si sono schiusi, viene effettuata la prima alimentazione. Dovrebbe consistere in una miscela di nutrienti con predominanza di azoto, fosforo e potassio. La volta successiva, i narcisi vengono fertilizzati durante il germogliamento con potassio e fosforo, quindi dopo la fioritura con la stessa composizione per la coltivazione dei bulbi.

narcisi in fiore

Come tagliare?

Dopo la fioritura si tagliano le frecce con i boccioli essiccati: tolgono al bulbo la forza necessaria per aumentare il suo volume. Per fare ciò, utilizzare strumenti affilati e disinfettati. Le foglie non possono essere rimosse perché attraverso di esse passano la respirazione e lo sviluppo del bulbo.

Malattie e parassiti

Narcissus Ice Follis è resistente a molte malattie, ma può esserne colpito se le pratiche agricole non sono corrette. Ciò si verifica, ad esempio, quando si piantano bulbi infetti da agenti patogeni che non sono stati trattati con fungicidi. Un altro motivo sono le fitte piantagioni. I narcisi possono anche ammalarsi se piantati in terreno contaminato.

Le parti dei bulbi colpite da agenti patogeni devono essere ritagliate e trattate con farmaci antifungini. Se la malattia si è diffusa nella maggior parte del materiale vegetale, viene distrutto. In caso di invasione di parassiti, le piante vengono trattate con preparati insetticaricidi.

narcisi in fiore

Propagazione dei fiori

Un giardiniere può propagare Narcissus Ice Follis dividendo il cespuglio e dividendo il bulbo. Per piantare piantagioni utilizzando il primo metodo, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Scava un cespuglio e separa ciascun bulbo separatamente.
  2. Il materiale vegetale viene ripulito dal terreno e disinfettato in permanganato di potassio a bassa concentrazione.
  3. Quindi i bulbi vengono essiccati e conservati fino all'autunno.

La propagazione dividendo il bulbo avviene come segue:

  1. Prendi una cipolla grande e dividila in 4-8 parti con un coltello affilato.
  2. Le talee vengono immerse in una soluzione disinfettante e asciugate.
  3. Vengono poi posti in un sacchetto di vermiculite, che viene appeso in un luogo caldo.

In queste condizioni inizieranno a formarsi i giovani bulbi. Si piantano prima in vaso, poi, quando crescono, in un posto fisso nel giardino.

petali di narciso

Narcissus Ice Follis nella progettazione del paesaggio

I cespugli di Ice Follies sono piantati in un punto separato, così come in combinazione con altre piante bulbose: muscari, giacinti, tulipani, narcisi di altre varietà. Le piante possono essere utilizzate per coprire le gambe nude di cespugli e alberi e piantarle accanto a hosta, astilbe e felci. I narcisi vengono utilizzati anche per forzare l'interno entro la data prevista.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino