Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso Chanterel, regole di semina e cura

La varietà di narciso Chanterel è una pianta ideale per abbellire una casa o un cottage estivo. Questo fiore primaverile ha un cappello giallo brillante e un aroma delicato, che lo rende popolare tra i giardinieri. Si abbina bene con altre piante primaverili. Cresce bene, quindi richiede il reimpianto. Altrimenti, i bulbi interferiranno tra loro, il che influenzerà la fioritura: le infiorescenze diventeranno più piccole e si perderanno nel fogliame.


Descrizione e caratteristiche del gallinaccio narciso

Le infiorescenze del narciso gallinaccio hanno una struttura interessante: morbidi petali gialli circondano una corona più grande a forma di imbuto giallo brillante. Per questo motivo assomigliano a un'orchidea. Con la dovuta cura, il loro diametro raggiunge i 10 cm, le foglie sono piatte, alte circa 30 cm, prive di gambo.

Questa pianta è arrivata in Russia dall'Europa meridionale. Il clima ideale è la zona centrale della parte europea del paese, con estati fresche e inverni non molto gelidi.

Principali vantaggi e svantaggi

I narcisi amano la luce, quindi fioriscono poco all'ombra. Il sito di impianto è selezionato in modo tale che l'ombra dei fiori e degli arbusti vicini non cada su di essi.

Adatto per decorare aiuole primaverili aperte, è abbastanza senza pretese e facile da curare. Non ha paura delle gelate primaverili, ma se non viene dissotterrato in autunno, prima dell'inizio del freddo il letto dovrebbe essere coperto con un piccolo strato di torba, foglie o paglia. Preferisce crescere su terreno fertile e drenato, quindi necessita di allentamenti periodici.

Dopo la fioritura, i narcisi iniziano una lunga stagione di crescita, che dura quasi tutta l'estate. In questo periodo è necessaria un'irrigazione abbondante, ma è necessario assicurarsi che l'acqua nell'aiuola non ristagni.

Narciso gallinaccio

Caratteristiche del narciso in crescita

Il Narcissus Chanterel è facile da curare, ma non dovresti dimenticartene. Questa è una pianta varietale, quindi il processo di semina dovrebbe essere affrontato con attenzione.

Quando piantare

I narcisi si riproducono dai bulbi. La fioritura avverrà all'inizio della primavera se vengono piantate dall'inizio di metà settembre fino al primo gelo.Se ciò viene fatto in seguito, la cultura non avrà il tempo di mettere radici e, molto probabilmente, morirà.

Preparazione del materiale di semina

Affinché il narciso possa attecchire bene e produrre fiori in primavera, è sufficiente selezionare materiale di piantagione di alta qualità.

Un bulbo ideale per la propagazione dovrebbe essere di almeno 3 cm, senza danni o marciumi.

materiali di piantagione

Prima di piantare, vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora. Questa procedura è necessaria per prevenire le malattie fungine. Per stimolare la crescita e il radicamento, si consiglia di trattare i bulbi con preparati speciali secondo le istruzioni.

Selezione e preparazione del sito

I narcisi tollerano bene l'oscuramento, ma è meglio evitarlo: non fioriranno abbondantemente all'ombra. Come vicini sono adatti tutti i fiori primaverili a crescita bassa con un piccolo apparato radicale. Lupini, trifoglio ed erba medica sono considerati buoni predecessori.

Per i narcisi della varietà Chanterel, la qualità del sito è importante: un luogo in cui l'acqua si ferma e si accumula costantemente non è adatto. Ciò minaccia che i bulbi marciscano all'inizio della primavera e nel tardo autunno si congeleranno e moriranno.

scavare una trama

Il sito viene preparato come segue: rimuovere 30-40 cm dello strato superiore di terreno, sul fondo adagiare argilla espansa o pietrisco e sopra 7-8 cm di sabbia. Successivamente, versa uno strato di terreno fertile in modo che il letto sia più alto del livello principale. Questo viene fatto per garantire il drenaggio dell'acqua di fusione.

Processo di semina

Dopo aver preparato il materiale da piantare e sistemato il sito, puoi iniziare a piantare. La profondità della buca dipende dalla dimensione dei bulbi e del terreno. Se il terreno è pesante, vengono posati non più di 10-12 cm, per quelli leggeri - 20-22 cm Affinché la piantagione sia più grande, non vengono piantati più di 3 bulbi in 1 buca.

Per evitare che le piante si opprimano a vicenda, vengono poste ad una distanza di 15-18 cm.Sul fondo viene versata un po 'di sabbia, viene posato il materiale di piantagione, coperto con terreno fertile e pacciamato con torba o humus.

cipolla nel buco

Sfumature di cura della varietà

Il narciso gallinaccio è un fiore varietale allevato artificialmente. Richiede quindi cure più attente rispetto ai suoi parenti selvatici, soprattutto nella prima stagione.

Dopo che la neve si è sciolta, l'isolamento (se è stato utilizzato) viene rimosso dal letto del giardino. Quindi iniziano ad allentare il terreno e a concimare. Questo viene fatto in modo che la pianta “riacquisti i sensi” rapidamente e produca le prime foglie e infiorescenze.

Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso Chanterel, regole di semina e cura

Regole di irrigazione

Durante la fioritura, i narcisi vengono annaffiati con cura, sotto la base. L'elevata pressione dell'acqua può piegare e rompere il gambo dell'infiorescenza e spingere le foglie nel terreno.

Dopo la fioritura, i narcisi iniziano la stagione di crescita. Durante questo periodo, i bulbi fanno scorta di sostanze nutritive per l'ulteriore riproduzione: inizia il processo di formazione degli elementi delle giovani piante. Durante questo processo è necessaria anche l'irrigazione.

Quindi le foglie verdi iniziano ad appassire e l'irrigazione viene ridotta. Questo di solito accade prima della fine di giugno o dell'inizio di luglio.

regole di irrigazione

Applicazione del fertilizzante

Affinché il narciso possa fiorire abbondantemente e riprodursi bene, deve essere nutrito. La necessità di nutrienti aggiuntivi aumenta durante la comparsa delle prime foglie e infiorescenze.

La scelta del fertilizzante e la frequenza della concimazione viene selezionata in base alle caratteristiche del terreno. Ad esempio, i fertilizzanti minerali Nitroammofoski vengono applicati su terreni poveri in 4 approcci: durante la germinazione, la formazione delle gemme, la fioritura e dopo l'appassimento delle infiorescenze. Su terreni fertili, il numero di concimazioni si riduce a 2-3 all'anno.

Raccolto di potatura

Dopo la fioritura, le foglie del narciso non vengono tagliate.Con il loro aiuto, i nutrienti e l'amido prodotti attraverso la fotosintesi vengono forniti ai bulbi. È meglio aspettare che si asciughino da sole.

fiore raccolto

Svernamento

Il narciso è una pianta bulbosa perenne. Non necessita di frequenti ripiantumazioni, quindi non è necessario dissotterrarlo ogni anno se l'inverno è abbastanza mite. Se il clima è freddo, è meglio prendersi cura della pianta in anticipo: isolare le piantagioni con torba o foglie cadute.

Protezione da malattie e parassiti

Le piante a bulbo sono suscettibili alle malattie fungine, quindi il materiale di semina deve essere conservato in un luogo ben ventilato, asciutto e buio. Il più pericoloso per i narcisi è il marciume scleroziale e altri tipi di muffe, quindi, ai primi segni di marciume, il bulbo interessato viene rimosso e quelli rimanenti vengono trattati con preparati speciali prima della semina.

Le mosche della cipolla, del narciso e i sirfidi sono pericolosi per le piante adulte che crescono in piena terra. Per sbarazzarsene, le piantagioni vengono trattate con insetticidi. Quando il terreno è infetto da nematodi radicali, i prodotti vengono applicati sullo strato fertile. I trattamenti Fitoverm aiuteranno contro gli acari.

prodotto per il controllo dei parassiti

Propagazione dei fiori

Si consiglia di propagare il Narciso Chanterel dai bulbi. Iniziano circa 3-4 anni dopo la semina.

Per fare questo, la pianta viene dissotterrata ed essiccata alla fine dell'estate. Una cipolla può essere divisa in 3-5 parti come segue:

  • la parte superiore viene tagliata con cura con un coltello affilato;
  • diviso in segmenti;
  • trattare le fette con una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • posto in torba umida per 3-4 mesi, ad una temperatura compresa tra 16 e 20 C.

Dopo la comparsa dei germogli, vengono trapiantati in contenitori con una miscela di torba e sabbia in rapporto 3/1. Vengono riposti in un luogo buio e fresco per l'inverno e ripiantati nel terreno in primavera.

semi ricevuti

Applicazione di Chanterel nella progettazione del paesaggio

Quando scegli un posto dove piantare i narcisi, dovresti dare la preferenza alle aiuole aperte con piante a crescita bassa. I "vicini" dovrebbero circondarli in modo che dopo che appassiscono non siano visibili. Si dovrebbe dare la preferenza alle colture a fioritura tardiva con colori intensi: possono distrarre l'attenzione dalle foglie gialle.

Il gallinaccio di Narciso ha un'infiorescenza giallo brillante. Per enfatizzarlo, non dovresti piantare un'aiuola con altre varietà di questa pianta con lo stesso periodo di fioritura: potrebbe perdersi tra le altre.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino