Il narciso è un fiore bello ed elegante che crea un'atmosfera esotica in ogni giardino. Non è difficile da coltivare, osservando gli standard agricoli. La varietà di narciso Kum Laud è tradotta dal latino come "differenza" ed è popolare nei paesi della CSI. Per far crescere con successo la pianta, dovresti familiarizzare con le informazioni di seguito.
- Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso
- Storia della selezione con lode
- Crescente
- Datteri per piantare il narciso Kum Laud
- Preparazione del terreno
- Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
- Schema di piantagione di narcisi
- Regole di cura
- Allentamento e diserbo del narciso Kum Laud
- Irrigazione
- Protezione da parassiti e malattie
- Il miglior condimento
- Riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni su Narciso
Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso
Questa è una pianta bulbosa perenne. La varietà di narcisi Cam Laud è famosa per i suoi petali color crema e gli ampi lobi del perianzio di albicocca, bordati da una corona divisa in arancione. Il polline cade ad aprile, dura 2-3 settimane, durante le quali cambia colore. La pianta è alta, grande, con fogliame basale verde. L'altezza del fiore è di circa 35 cm, il diametro dei boccioli è di 8-9 cm La resistenza al gelo è media, resiste a inverni con gelate fino a -10.
Storia della selezione con lode
Narcissus Kum Laud è una varietà di selezione olandese, conosciuta dal 1975. La varietà ha guadagnato popolarità nei paesi della CSI dagli anni '90. Il fiore può essere coltivato alle latitudini meridionali e medie. Se parliamo del nord, viene conservato nelle serre.
Crescente
Il Narciso predilige luoghi soleggiati o leggermente ombreggiati, senza umidità né correnti d'aria. All'ombra, i fiori sbocciano per un tempo più breve e l'immunità potrebbe indebolirsi.
Datteri per piantare il narciso Kum Laud
È preferibile piantare i narcisi da agosto a ottobre, quando non c'è ancora il gelo. Se parliamo di piantagioni in serra, il lavoro può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno. Se le scadenze vengono rispettate, i narcisi avranno il tempo di attecchire prima che arrivi il gelo.
Preparazione del terreno
Il terreno dovrebbe essere ben drenato e fertile. Il terreno viene preparato nel mese di giugno mediante aratura. Ad esso vengono aggiunti composti organici. Il letame può essere applicato 1 anno prima della semina. 2 settimane prima della semina, il terreno viene nuovamente arato.
Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
Dovresti acquistare piantine da venditori fidati sul mercato o in negozi di fiori con una buona reputazione. In primavera, le piantine di bulbi vengono vendute con grandi sconti a causa della stagnazione.
Quando si sceglie il materiale da piantare, prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- integrità delle aree marce;
- il diametro del bulbo dovrebbe essere di 5 cm;
- Scegli una piantina dura e forte.
Prima di piantare, ispezionare e scartare gli esemplari danneggiati e esposti alle intemperie. Le piantine sane vengono disinfettate con fungicidi o una soluzione all'1% di permanganato di potassio.
I giardinieri esperti consigliano di acquistare materiale per piantine 3 mesi dopo la fine del polline di narciso nei giardini del paese.
Schema di piantagione di narcisi
I bulbi preparati vengono piantati in piena terra, mettono radici entro un mese. La profondità dei fori dovrebbe essere di 15-20 cm ad una distanza di 10-12 cm dalle piantine. Dopo la semina il terreno viene pacciamato con paglia.
Regole di cura
È necessaria una cura standard, che include irrigazione tempestiva, concimazione e trattamento contro parassiti e scarafaggi. La longevità e il periodo pollinico delle piante dipendono dalla qualità dell'adempimento dei compiti di cui sopra.
Allentamento e diserbo del narciso Kum Laud
Durante i periodi secchi, a partire dalla fine della primavera, è spesso necessario allentare il terreno attorno ai narcisi. Eliminare le erbacce dal terreno con una vanga per non danneggiare i rizomi. La procedura migliora l'aerazione del terreno e rimuove le erbacce durante il processo.
Irrigazione
I narcisi dovrebbero essere annaffiati generosamente durante la fioritura e per 4-5 settimane dopo. Quindi le lampadine accumulano un gran numero di componenti utili. Per 1 metro quadrato di terreno occorrono 20 litri d'acqua. Quando l'area non è stata pacciamata, diserbare accuratamente i letti dopo ogni irrigazione.
Protezione da parassiti e malattie
I narcisi sono talvolta colpiti da fusarium, marciume, mosca dei narcisi, sirfidi tubercolati e della cipolla, acari, lumache e nematodi.Come misura preventiva, le piante vengono trattate con insetticidi 2 volte durante la stagione di crescita. La prima procedura avviene prima della formazione dei germogli.
Una volta completato il polline, irrorare la coltura con una soluzione di solfato di rame in rapporto di 100 g per 10 litri di acqua, utilizzando 2 litri di fluido di lavoro per 10 mq. Nello stesso dosaggio è possibile utilizzare anche il prodotto “HOM”, preparato diluendo 40 g in 10 litri di acqua.
Il miglior condimento
Se coltivati in giardino, i narcisi dovrebbero essere concimati 2 volte durante la stagione di crescita. I composti minerali vengono aggiunti durante il germogliamento, vengono prelevati 5 litri di soluzione per 1 metro quadrato. Superfosfato, solfato di potassio, urea vengono diluiti in 10 litri; ogni sostanza viene assunta su 1 cucchiaio da dessert.
Durante la fioritura aggiungere azoto, fosforo e potassio, diluire 2 cucchiaini in 10 litri di acqua. "Agricola", 1 cucchiaio. nitroammofoski. Sotto la pioggia, i fertilizzanti liquidi vengono sostituiti con un'applicazione una tantum di ingredienti secchi a marzo - per 1 metro quadrato, 1 cucchiaio da dessert di solfato di potassio, urea, superfosfato e 1 cucchiaio. cenere di legno.
Riproduzione
I narcisi vengono propagati da bulbi, bambini o cresciuti da semi. Per la semina viene utilizzato materiale di semina appena raccolto e non completamente asciutto. I semi dovrebbero essere raccolti a luglio o novembre. Puoi seminarli in contenitori o ciotole, se lo desideri, in giardino. Seminare in maniera sparsa, la profondità dovrà essere pari a 3 diametri di seme.
Durante i primi 1-2 anni non è consigliabile raccogliere o trapiantare le piantine, poiché devono formare un bulbo forte. Quando ciò accade, i fiori giovani vengono spostati in un luogo permanente nel giardino. Il primo polline si osserva dopo 6-7 anni.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La varietà è considerata una fioritura precoce ed è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di giardini, aiuole e creste. Viene spesso piantato tra cespugli di altre piante. I narcisi sembrano armoniosi con le viole, i fiori degli astri e le rose in tonalità scure.
Recensioni su Narciso
Il feedback dei giardinieri sul narciso Kum Laud è per lo più positivo. Ti aiuteranno a decidere sulla scelta della varietà.
Ignat Terentyev, 68 anni, Kiev.
Ciao! Coltivo il narciso Kum Laud nel mio giardino dal 2009, il polline è abbondante e sempre gradevole alla vista. Prendersi cura dei fiori è facile. Vivo in una casa privata, i nostri inverni sono freddi, a volte copro le piantagioni con pacciame.
Vittoria Ponomareva, 72 anni, Kropyvnytskyi.
Saluti! Ci sono solo recensioni positive sul narciso Kum Laud, un bellissimo fiore di un delicato colore crema. L'ho saputo da un vicino di campagna. Piantato da piantine in giardino. Concimo periodicamente e tratto con fungicidi.