I narcisi si sono adattati da tempo al clima delle medie latitudini, sebbene siano originari del Mediterraneo. Le piante perenni bulbose sono piantate nei cortili, nelle strade e nelle dacie. Tra la varietà di varietà di narcisi, Calgary è considerato uno dei fiori più belli. I cappelli di spugna della famiglia Amaryllis sono luminosi come le peonie, ma sono di dimensioni più piccole. Le piante perenni bulbose si dilettano con un'abbondante fioritura a metà primavera.
- Descrizione e caratteristiche del narciso di Calgary
- Pro e contro della varietà
- Le sottigliezze della coltivazione di un fiore
- Quando piantare
- Preparazione delle piantine e dei siti di impianto
- Tecnologia di atterraggio
- Suggerimenti per la cura di Calgary
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Utilizzo dei narcisi nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del narciso di Calgary
La varietà Calgary si sente a suo agio al sole, dove fiorisce insieme, non perde il suo aspetto decorativo in ombra parziale e si distingue per il suo colore ricco che dura a lungo. Su un peduncolo di un narciso, che cresce fino a 40 cm di altezza, si formano 2 gemme. Le corolle sono costituite da un gran numero di petali di tonalità lattiginosa-verdastra. Gli stami gialli brillano di oro all'interno.
Durante la fioritura, che dura fino a 2 settimane, il doppio narciso riempie l'aiuola di un aroma delicato.
Pro e contro della varietà
La pianta bulbosa non necessita di essere ripiantata ogni autunno o primavera, fiorisce nello stesso posto per più di 5 anni. Il lungo gambo consente di utilizzare la varietà Calgary per tagliare e creare squisiti bouquet. I narcisi con berretti di spugna bianchi sembrano aggraziati in una composizione con tuia e arbusti di conifere. I fiori lattiginosi risaltano magnificamente sullo sfondo verde scuro.
I narcisi sembrano impressionanti sul prato, piantati densamente e in gran numero, armoniosamente combinati con tulipani rossi, giacinti blu, iris blu e viola.
La varietà Calgary attira designer e giardinieri:
- fioritura rigogliosa;
- resistenza alle gelate primaverili;
- Possibilità di utilizzo sia per taglio che per sistemazione paesaggistica.
I narcisi amano l'umidità. Su terreni sabbiosi la pianta necessita di essere annaffiata anche in primavera. La Calgary si propaga solo vegetativamente, è impossibile propagare la varietà con i semi.
Le sottigliezze della coltivazione di un fiore
I narcisi attecchiscono bene su una superficie piana dove l'acqua non ristagna. Fioriscono insieme a crochi e tulipani, non sono impegnativi da curare, ma richiedono una semina adeguata. I bulbi vengono venduti nei negozi di fiori.
Al momento dell'acquisto si consiglia di scegliere esemplari solidi, senza danni o marciumi, di almeno 50 mm.
Quando piantare
I bulbi di Calgary vengono interrati quando la temperatura del suolo è di almeno 8 ° C e non dovrebbe scendere per circa un altro mese. In 20 giorni la pianta riesce ad attecchire e a far germogliare una radice. Poiché i narcisi fioriscono presto, vengono spesso piantati in autunno, ma se i bulbi sono stati conservati in frigorifero per diversi mesi, è possibile farlo in primavera e i boccioli appariranno ad aprile.
Preparazione delle piantine e dei siti di impianto
L'area per la coltivazione dei narcisi di spugna dovrebbe essere ben illuminata. Le piante perenni bulbose amano gli argille. La terra alcalina viene diluita con farina di dolomite, si prende circa un bicchiere della sostanza per metro quadrato. La cenere di legno viene aggiunta al terreno acido nella stessa quantità. Il terreno impoverito viene fertilizzato con materia organica o miscele minerali.
Cattivi predecessori per Le varietà Calgary servono come giacinti, crochi, tulipani. Si consiglia di piantare i narcisi nell'area in cui crescevano precedentemente:
- pomodori;
- melanzana;
- fagioli,
- cereali.
I bulbi forti senza marciume o crepe vengono trattati in una soluzione fungicida o imbevuti di permanganato di potassio. È meglio acquistare i narcisi in estate e non immediatamente dopo la fioritura.
Tecnologia di atterraggio
In primavera vengono scavati dei fori per i bulbi ogni 20 cm fino a una profondità di 15 o più, a seconda delle loro dimensioni. La sabbia viene versata nel foro come drenaggio, quindi viene posizionato un narciso. Dopo aver piantato il fiore, il terreno viene ricoperto da uno strato di tre centimetri di paglia, segatura e fieno. Se le piante vengono piantate, la distanza tra i fori si riduce di 2 volte.
Per propagare i narcisi, i bulbi vengono accuratamente dissotterrati e separati in agosto o settembre.Calgary fa meglio in questo momento poiché la pianta ha il tempo di riposare dopo la fioritura. I narcisi dovrebbero essere immediatamente posti in buche fertilizzate con cenere e una miscela minerale. Non è necessario conservare i bulbi in frigorifero prima della semina autunnale.
Suggerimenti per la cura di Calgary
Sebbene i narcisi siano considerati piante perenni senza pretese, se non ti prendi cura di loro, i fiori non saranno aggraziati e le doppie corolle saranno più piccole.
Irrigazione e concimazione
Con tempo asciutto, Calgary necessita di irrigazione, anche il terreno deve essere inumidito in estate, quindi il bulbo svernerà facilmente, poiché sarà in grado di accumulare componenti utili. Quando compaiono i boccioli, i narcisi vengono nutriti con una soluzione che si prepara unendo 5 g in 10 litri di acqua:
- urea;
- superfosfato;
- sale di potassio.
Quando i fiori sbocciano, Calgary può essere fecondato con un complesso speciale o "Agricola" e nitroammophoska. Quando coltivate per il taglio, le varietà terry vengono alimentate sia all'emergenza che durante la crescita del peduncolo.
In caso di pioggia, le soluzioni liquide vengono sostituite con granuli e polveri. Per 1 mq. Uso un cucchiaino di fertilizzanti minerali e cenere.
Rifinitura
Quando i narcisi appassiscono, le foglie vengono accorciate della metà con le cesoie da potatura, cercando di farlo allo stesso livello. Non è necessario legare le cime, poiché la ventilazione della pianta si deteriora e i raggi del sole la colpiranno in modo non uniforme.
Se i bulbi vengono dissotterrati in autunno, si consiglia di tagliare le foglie già ingiallite. Gli steli e i fiori secchi devono essere rimossi immediatamente. I piani si accorciano a 5 cm da terra se sono completamente asciutti.
Svernamento
I bulbi tollerano normalmente il gelo, ma a Calgary si consiglia di coprirli con segatura e foglie secche, anche se la varietà terry cresce nello stesso posto da diversi anni.
Malattie e parassiti
I fiori delicati e squisiti attirano zecche e sirfidi della cipolla e la pianta ornamentale soffre di nematodi. Per prevenire la comparsa di parassiti all'inizio della primavera, i narcisi vengono spruzzati con insetticidi.
Calgary è colpita da fusarium, mosaico virale, radice e marciume grigio. Per prevenire le malattie, i fiori vengono trattati con solfato di rame.
Metodi di riproduzione
La varietà Calgary viene allevata solo vegetativamente. Durante l'estate, da un bulbo si formano da 2 a 4 esemplari giovani. Il materiale vegetale viene pulito dal terreno e dai resti delle parti superiori, selezionato e disinfettato in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti. I bulbi vengono separati, essiccati e le aree rotte vengono trattate con la cenere. Conservare il materiale in una dispensa fresca per non più di 2 mesi, piantarlo nel terreno ad una profondità pari a tre volte la dimensione del bulbo.
Utilizzo dei narcisi nella progettazione del paesaggio
Le varietà Terry di solito non vengono posizionate sul sito in grandi masse, ma vengono piantate in gruppi di diversi fiori. Le piante circondate su tutti i lati da primule e gerani, bucaneve e muscari sembrano eleganti.