I fiori della varietà di narciso Delnasho sono rosa e bianchi, disposti in più cerchi. Quello interno è solitamente bianco: appare impresso in un nucleo rosa tenue. I giardinieri che scelgono Delnasho per la coltivazione porteranno nel loro giardino un'atmosfera meravigliosa e romantica.
- Descrizione e caratteristiche del Narciso Delnasho
- Principali pro e contro
- Caratteristiche delle varietà in crescita
- Tempistiche e preparazione del sito
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Sottigliezze della cura dei fiori
- Modalità di irrigazione
- Alimentazione e fertilizzanti
- Rifinitura
- Malattie, parassiti e prevenzione contro di loro
- Metodi di propagazione dei fiori
- Narciso Delnasho nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del Narciso Delnasho
Questa varietà di narciso ha fiori doppi.La pianta raggiunge un'altezza di 45 centimetri. Il Narcissus Delnasho inizia a fiorire ad aprile e termina a maggio. Il periodo di tempo durante il quale dura la fioritura è di 10-15 giorni per un fiore.
Il fiore del narciso Delnashaugn alterna petali arrotondati bianchi e rosa di una tonalità delicata. La dimensione del fiore raggiunge i 15 centimetri. I petali del narciso Delnashaugh sono disposti in più di due cerchi.
Su un peduncolo possono crescere uno o due fiori. La pianta sverna da sola e inizia a germogliare all'inizio della primavera. La durata della vita è solitamente di 5-6 anni.
Principali pro e contro
Questo fiore viene coltivato seguendo determinate regole, ma la fatica spesa sarà ricompensata con magnifici fiori doppi rosa tenue.
Lo svantaggio può essere considerato che al narcisista devono essere fornite condizioni adeguate e questo richiede un certo lavoro.
Caratteristiche delle varietà in crescita
Seguendo le regole necessarie, puoi garantire una fioritura lussuosa al narciso Delnasho.
Tempistiche e preparazione del sito
La semina può essere effettuata da settembre a ottobre. Per il narciso Delnasho è adatta una zona soleggiata, ma possibilmente ombreggiata. Non tollera i venti freddi. Pertanto, il luogo in cui cresce deve essere protetto da essi. In questo caso, il tempo di fioritura aumenterà.
Questa pianta non ama le zone in cui le acque sotterranee sono vicine al suolo.
Queste piante crescono normalmente sia su terreni sabbiosi che su terreni argillosi. Tuttavia, il terreno deve essere preparato prima della semina. Se i narcisi non crescevano affatto qui prima, è necessario liberare il terreno da detriti ed erbacce, radici di alberi e pietre.
Poiché a queste piante piace avere molta umidità, è importante che l'area sia ben drenata.Se l'umidità può ristagnare qui, non dovresti piantare i narcisi Delnasho.
Il terreno più adatto per la coltivazione di queste piante è quello argilloso, il cui pH non deve superare 7.
Preparazione del materiale di semina
La preparazione dei bulbi inizia quando le foglie iniziano a seccare. Devono essere dissotterrati e ripuliti dal terreno. Successivamente, è necessario conservarli in una soluzione debole di permanganato di potassio. Per preparare quest'ultimo è sufficiente utilizzare 3-4 cristalli della sostanza per litro di acqua pulita.
Dopo la lavorazione, i bulbi vengono essiccati fino a quando non sono asciutti e conservati per la conservazione. Devono essere conservati in un'area asciutta e ben ventilata.
Se prevedi di piantare immediatamente i bulbi, non è necessario pulire il terreno e asciugarli.
Prima di tutto, ispeziona il materiale di semina e rimuovi i bulbi danneggiati o marci. Si consiglia di utilizzare i bulbi più grandi per la semina.
Tecnologia di atterraggio
Quando si pianta, viene realizzato un buco di 8-12 centimetri. La distanza tra le piante vicine dovrebbe essere di almeno 15-20 centimetri. Le file sono distanziate di 20-3 centimetri l'una dall'altra. Distanziandoli più vicini, i bulbi diventeranno più grandi man mano che la pianta cresce. Se vengono posizionati liberamente, cresceranno e produrranno bambini.
Un mese prima della semina, il terreno deve essere scavato e concimato. Può essere fatto come segue: mescolare superfosfato, sale di potassio e humus.
Dopo aver posizionato il bulbo nella buca, cospargetelo di terra e poi livellatelo sopra. Uno strato di torba o humus viene versato sopra per pacciamare.
Sottigliezze della cura dei fiori
Dopo che i narcisi Delnasho sono stati piantati, le piante hanno bisogno di cure.
Modalità di irrigazione
Durante la primavera i narcisi Delnasho necessitano di annaffiature abbondanti. Tuttavia, è necessario osservare la moderazione.
Non si dovrebbe permettere che l'acqua ristagni. In una situazione del genere, i bulbi potrebbero iniziare a marcire.
L'irrigazione si effettua dopo che il terreno si è asciugato dal precedente. Quando le piante finiscono di fiorire non è necessario interrompere l'irrigazione. In questo momento, il bulbo accumula sostanze nutritive.
L'acqua per l'irrigazione non dovrebbe essere ghiacciata. Per fare ciò, si consiglia di utilizzarne uno a temperatura ambiente.
È necessario interrompere l'irrigazione solo quando le foglie si seccano.
Alimentazione e fertilizzanti
Per una crescita normale, queste piante necessitano di concimazione, che contiene fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio.
Subito dopo la semina, durante tutto l'anno, i narcisi utilizzano principalmente le sostanze nutritive accumulate nel bulbo per crescere.
La prima concimazione si effettua quando si piantano i bulbi nel terreno. Deve essere applicato insieme all'irrigazione. Il fertilizzante dovrebbe contenere potassio, fosforo e sodio. Queste sostanze sono importanti per la normale crescita delle piante.
Quando si formano i germogli, è necessario applicare fertilizzanti azotati e potassici. In questo caso sono sufficienti 50 grammi per metro quadrato.
La terza volta il fertilizzante viene applicato all'inizio della fioritura. In questo caso è adatto la nitroammophoska. Dopo la concimazione è necessario allentare il terreno. Si consiglia di applicare il fertilizzante sul terreno umido.
Rifinitura
Si fa quando le foglie si seccano. Successivamente si procede alla potatura. Entro l'inverno, copri le radici con foglie cadute, cenere di legno o altri materiali per proteggerle dal gelo invernale.
Malattie, parassiti e prevenzione contro di loro
Le malattie comuni per il narciso Delnasho sono:
- fusario;
- marciume del penicillium;
- boritiosi.
Il primo colpisce il sistema radicale. Di conseguenza, le radici si scuriscono e la crescita rallenta. La causa potrebbe essere l'eccessiva irrigazione e l'eccesso di azoto. Non esiste una cura per il fusarium. Pertanto, la pianta infetta deve essere rimossa.
Per prevenire la boritiosi si consiglia di trattare le radici con poltiglia bordolese. La pianta viene dissotterrata, lavorata ed essiccata per una settimana. Può quindi essere piantato nel terreno.
Metodi di propagazione dei fiori
I bulbi crescono gradualmente: i bambini vengono separati da essi e piantati separatamente.
Narciso Delnasho nella progettazione del paesaggio
Questo narciso è adatto per le aiuole destinate a fiorire in primavera. Può andare bene con vari tipi di piante.
Narcissus Delnasho può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio in vari modi:
- se è coltivato sotto un albero;
- quando viene piantato sulla riva per decorare un bacino;
- può essere posizionato tra i sassi del prato;
- ha un bell'aspetto se coltivato in contenitori;
- Narcissus Delnasho può essere posizionato sul prato.
Lussuosi fiori rosa tenue possono aggiungere un tocco di bellezza romantica al luogo in cui crescono.