Nel mezzo delle calde giornate primaverili, i narcisi della varietà Avalon deliziano gli altri con la loro fioritura e il loro aroma incredibilmente belli. A prima vista, la fragile pianta non richiede molti sforzi per crescere e propagarsi. Il narciso in combinazione con altri fiori non solo può decorare, ma anche diversificare qualsiasi aiuola. Molto spesso, la pianta viene piantata circondata da colture a fioritura precoce. La composizione di narcisi gialli e bucaneve blu fa un'impressione speciale.
- Descrizione e caratteristiche del narciso Avalon
- Principali pro e contro
- Caratteristiche della coltivazione dei fiori
- Orario d'imbarco
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione delle piantine
- Schema di impianto
- Regole per prendersi cura di un narcisista
- Irrigazione e fertilizzanti
- Formazione
- Prepararsi per l'inverno
- Proteggere i fiori da malattie e parassiti
- Metodi di propagazione delle varietà
- Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del narciso Avalon
Narcissus Avalon è una pianta perenne bulbosa a fioritura media appartenente alla classe delle chiome grandi. L'altezza della pianta raggiunge i 35 centimetri, il diametro del fiore è di 10 centimetri. Ha un colore giallo limone brillante, la corona è bianca, di forma cilindrica con bordi ondulati e ha un aroma discreto e gradevole.
Principali pro e contro
I vantaggi includono:
- La pianta non viene ripiantata per dieci anni a meno che non vi sia la necessità della sua propagazione.
- Nonostante il suo amore per i luoghi soleggiati, può crescere anche nelle zone ombreggiate.
- Si abbina perfettamente a qualsiasi composizione primaverile.
Lo svantaggio è:
- Aspetto disordinato dell'aiuola dopo la fine della fioritura attiva.
- Se una pianta viene infettata da un'infezione virale, non c'è modo di curarla; deve essere rimossa dall'aiuola.
In ogni caso, ci sono più vantaggi nel coltivare i narcisi Avalon che svantaggi. Pertanto, vale la pena decorare il giardino anteriore con fiori primaverili.
Caratteristiche della coltivazione dei fiori
Prima di piantare una pianta, devi scegliere un luogo per la sua crescita confortevole, elaborare correttamente il bulbo e, soprattutto, decidere il momento in cui piantare i fiori. Tale conoscenza vi permetterà di ammirarne le rigogliose fioriture ogni primavera.
Orario d'imbarco
Il periodo migliore per piantare una pianta è la fine dell'estate e il primo mese dell'autunno. I bulbi trapiantati immediatamente dopo lo scavo potranno attecchire all'inizio dell'inverno e fiorire abbondantemente in primavera. È consentita anche la semina primaverile, dopo lo scioglimento della neve.
Se l'evento viene posticipato a fine maggio, le piante inizieranno a fiorire solo dopo un anno.
Scelta del sito di atterraggio
Una zona pianeggiante, non ombreggiata e protetta dal vento è l'ideale per piantare i bulbi. Evitare i luoghi in cui si accumula acqua dopo la pioggia o lo scioglimento della neve. Inoltre, il terreno pesante o sabbioso non è adatto alla coltivazione dei narcisi.
Preparazione delle piantine
Prima di piantare, i bulbi di narciso devono essere attentamente ispezionati, rimuovendo le piantine morbide, danneggiate dagli insetti e marce. Trattare il materiale selezionato con qualsiasi fungicida.
Schema di impianto
Per rendere ordinato il giardino anteriore, non dovresti piantare grandi aree di narcisi. Dopo la fioritura, le foglie inizieranno a sbiadire e a ingiallire, il che non avrà l'effetto migliore sull'aspetto estetico dell'aiuola.
È meglio scegliere uno schema di piantagione di fiori adatto:
- Piantare in file ad una distanza di 15 centimetri tra i bulbi e 25 centimetri tra le file.
- Piantare narcisi a scacchiera, 15 per 15 centimetri.
- Unisci diverse cipolle in una buca.
La soluzione ideale sarebbe piantare i narcisi in compagnia dei fiori precoci.
Regole per prendersi cura di un narcisista
Il narciso è una pianta senza pretese che richiede cure minime. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare fiori primaverili.
Irrigazione e fertilizzanti
Durante la siccità prolungata, soprattutto nelle regioni meridionali, l'irrigazione della pianta viene effettuata durante il periodo di formazione dei germogli e di fioritura. L'umidità in eccesso può distruggere il fiore, quindi nel nord i narcisi praticamente non hanno bisogno di ulteriore umidità.
I narcisi piantati in terreno preparato e fertilizzato non necessitano di alimentazione per due anni. Successivamente è meglio aggiungere un po' di cenere prima dell'inverno, ma un'eccessiva saturazione con fertilizzante azotato può portare alla putrefazione del bulbo.
Formazione
I cespugli di narcisi non sono sottoposti a potatura formativa, al contrario, non vengono tagliati finché il verde non è completamente appassito. I fiori vengono raccolti nelle ore mattutine e serali.
Prepararsi per l'inverno
I bulbi che rimangono svernati nel terreno devono essere protetti dal gelo. Isola l'area con i fiori in autunno - con foglie secche di alberi da frutto o pacciamatura con torba. Se i bulbi vengono dissotterrati per l'inverno, devono essere essiccati e poi collocati in una stanza fresca e buia.
Proteggere i fiori da malattie e parassiti
I fiori spesso soffrono di attacchi di wireworms e sirfidi della cipolla. I parassiti danneggiano il bulbo, facendo appassire la pianta e non fiorirla. Per proteggere i bulbi dai parassiti, in primavera è necessario aggiungere uno dei farmaci al terreno: mangiatore di mosche, Medvetox, Zemlin.
Le piante possono anche essere infettate da infezioni virali e marciume batterico. L'infezione può essere diffusa dagli afidi o dagli attrezzi da giardino utilizzati per tagliare i fiori. Per prevenire l'infezione, quando compaiono i parassiti, la pianta viene trattata con speciali pesticidi. Non lasciare che il terreno si ristagni d'acqua e non applicare fertilizzanti minerali.
Metodi di propagazione delle varietà
La pianta si propaga in diversi modi: dividendo il cespuglio, piccoli bulbi e semi.
- Il metodo di propagazione più comune è la divisione del cespuglio. Il processo avviene più vicino all'autunno, quando le foglie sono diventate gialle e la stagione di crescita della pianta è completamente terminata. Il cespuglio di fiori viene dissotterrato, diviso in più bulbi, dopo di che i grandi bulbi vengono trapiantati in un luogo preparato, a una distanza di venti centimetri l'uno dall'altro.
- La propagazione mediante piccoli bulbi segue lo stesso principio della divisione di un cespuglio. I coltivatori di fiori usano questo metodo meno spesso, poiché ci vorrà molto tempo prima che si formi un bulbo completo.
- Il metodo del seme per propagare i fiori è richiesto dagli allevatori che sviluppano nuove varietà di narcisi. I semi raccolti vengono seminati ad una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro, in una scatola predisposta. Dopo la semina, il contenitore viene posto in una stanza buia e fresca. Il completamento della formazione del bulbo avviene dopo due anni. Ora il futuro narciso può essere piantato in piena terra.
Qualsiasi metodo di propagazione dei fiori non è complicato ed è accessibile anche ai coltivatori di fiori alle prime armi.
Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
Questo tipo di fiore, come il narciso, viene spesso utilizzato per decorare aiuole cittadine, cottage estivi e piccoli giardini anteriori situati vicino a condomini.
- Puoi realizzare un'aiuola nel cortile di una casa privata in varie forme: rotonda, semicircolare, a zigzag. Per la recinzione sono adatti pietre selvatiche, nastri di plastica o tagli trasversali di legno. È meglio creare una composizione da diversi tipi di fiori bulbosi. Ad esempio, pianta i bulbi di narciso al centro di un'aiuola e i fiori bianchi attorno ad essi. Le piante fioriranno, una ad una deliziando gli altri con il loro aspetto.
- Su una vasta area è possibile piantare narcisi in un nastro ondulato e sui lati piantare gruppi di crochi con galli cedroni a scacchiera.
- Se non c'è spazio libero vicino alla casa, i narcisi possono essere piantati in un vaso da fiori profondo, che dopo la fioritura attiva può essere spostato in un luogo appartato.
I progettisti del paesaggio non consigliano di piantare narcisi su una vasta area. È meglio combinarli con altre piante bulbose.