I narcisi sono i primi a fiorire, motivo per cui prendono il nome di “fiori di primavera”. La loro bellezza non dura a lungo, solo un paio di settimane. I narcisi non sono capricciosi, ma la semina dovrà essere effettuata in tempo e la cura dovrà essere organizzata correttamente. Si adattano bene anche ai climi rigidi. Fai tutto bene e fiori grandi e belli sbocceranno sul tuo sito in primavera.
- Quando è meglio piantare i narcisi: in primavera o in autunno?
- Qual è il vantaggio di piantare in autunno?
- Svantaggi di piantare i narcisi in primavera
- Tempi di semina in diverse regioni della Russia
- Nella Zona Media
- Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado
- Negli Urali, in Siberia
- Come conservare i narcisi prima di piantarli in autunno
- Come piantare correttamente i narcisi
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Concimazione del terreno
- A che profondità piantare i narcisi?
- Preparazione dei bulbi per la semina
- Piantare narcisi
- A che distanza piantare i bulbi?
- Prendersi cura dei narcisi dopo la semina
- Propagazione dei narcisi
Quando è meglio piantare i narcisi: in primavera o in autunno?
Il mese in cui piantare i narcisi dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui vivi. In autunno i bulbi vengono immediatamente piantati nel terreno. In primavera, due mesi prima della messa a dimora, dovranno essere riposte in frigorifero.
Qual è il vantaggio di piantare in autunno?
Il narciso è una coltura bulbosa. Ed è spesso piantato nel terreno in autunno. Un buon apparato radicale, su cui i bulbi avranno il tempo di crescere, è la chiave dei problemi di sopravvivenza all'inverno, e i boccioli formati sono una garanzia di gambi di fiori forti e forti che vengono rilasciati con i primi giorni caldi.
Potrebbe essere settembre, meno spesso - inizio ottobre. È importante che la temperatura nel terreno rimanga intorno agli 8-10 °C per due settimane. E poi sentiti libero di piantare bulbi di narciso. In 3-4 settimane attecchiranno e il gelo non sarà più pericoloso per loro.
Piantare prima di questa data è irto di conseguenze spiacevoli: nel terreno che non si è raffreddato abbastanza, la pianta germoglierà, il che è molto prematuro e disastroso. Pianta più tardi: sarà difficile per il narciso svernare a causa del numero insufficiente di radici coltivate.
Svantaggi di piantare i narcisi in primavera
Naturalmente puoi piantare fiori in piena terra in primavera. Dovresti aspettare fino a quando il terreno non si riscalda fino a una temperatura di +5…+7 ℃. Ma rischi di rimanere senza fiori. La pianta semplicemente non ha il tempo di fiorire, poiché tutta la sua forza è dedicata all'attecchimento.
Tempi di semina in diverse regioni della Russia
Potrebbe risultare che non hai rispettato il programma. Fuori è già ottobre-novembre. Puoi correre un rischio e piantare comunque i bulbi di narciso nel terreno.Ma per fare questo, devi vivere nelle regioni più meridionali della Russia e tenere conto della temperatura massima del suolo alla quale è possibile piantare.
La pianta non sarà in grado di adattarsi e mettere radici nel terreno. E rischi di rimanere senza fiori in primavera.
Nella Zona Media
Il momento ottimale per piantare bulbi nei giardini delle regioni della Russia centrale sono i primi giorni di settembre.
Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado
Se per i giardinieri e i giardinieri della regione di Mosca la temperatura del suolo raggiungerà il livello richiesto nel periodo dal 15 agosto al 15 settembre, e durante questo periodo, dopo aver atteso la temperatura desiderata, puoi iniziare a piantare, allora per la regione di Leningrado arriva questo momento un po' prima - nella seconda decade di agosto.
Negli Urali, in Siberia
Ma nelle regioni degli Urali e della Siberia è meglio iniziare prima. A seconda del tempo, la data richiesta può cadere a fine estate o a settembre. Sebbene tali periodi siano tipici della Siberia.
Negli Urali, durante il caldo autunno, i narcisi vengono piantati nelle dacie contemporaneamente alla Russia centrale. Le previsioni del tempo ti diranno il momento ottimale.
Come conservare i narcisi prima di piantarli in autunno
In una pianta sbiadita, devi tagliare con cura i boccioli, attendere le foglie gialle e scavare i bulbi. Se utilizzi una forca da giardino per questo scopo, fai attenzione a non danneggiare il materiale. In realtà ciò avviene 50-60 giorni dopo la fioritura.
Pulisci i bulbi scavati da vecchi strati, radici e terreno. Si consiglia di trattarli con un antisettico (solitamente una soluzione di manganese). Assicurati di asciugarli a +22 ... +24 ° C (ci vorranno fino a tre settimane). Solo dopo tutte queste manipolazioni lo invii per la conservazione in una stanza fresca e ventilata.
Condizioni di archiviazione:
- +10 ˚С – temperatura dell'aria;
- fino al 70% – umidità.
Una condizione importante: i bulbi di narciso selezionati per la conservazione devono essere sani. Questo è l'unico modo per far crescere fiori forti e sani.
Come piantare correttamente i narcisi
Un giardiniere esperto sa che in un posto il narciso delizierà pienamente con la sua rigogliosa fioritura per quattro anni. Quindi i suoi germogli iniziano a ridursi. Ciò significa che è ora di cambiare luogo e trapiantare questi meravigliosi fiori in un’altra zona. Non dovresti farlo più spesso. Scavare frequentemente rappresenta un ulteriore rischio di lesioni alla pianta. Ciò significa un’esposizione non necessaria a malattie e parassiti. E anche questo processo non dovrebbe essere ritardato a lungo. La pianta sta degenerando.
Piantare narcisi richiede l'adesione a una determinata tecnologia. Ciò include il terreno preparato in anticipo, i fori scavati della dimensione richiesta e la corretta fertilizzazione del fiore.
Ma la prima cosa che un giardiniere dovrebbe fare è ispezionare il materiale di semina e selezionare bulbi sani.
Selezione di una posizione
Questo è un fattore molto importante e scegliere un luogo adatto per piantare è metà dell'opera. I narcisi amano l'ombra parziale. In questo modo si bruciano meno. Sono adatti per aree pianeggianti senza correnti d'aria. Ma le raffiche di vento non prolungheranno la loro vita.
Questi fiori trarranno beneficio dalla compagnia, ma troppa vegetazione intorno non è desiderabile. L'ombra ha un effetto dannoso su di loro: non sono in grado di crescere normalmente, il loro aroma non è particolarmente ricco e non possono vantarsi di dimensioni.
C'è un'altra circostanza che dovrà essere presa in considerazione quando si sceglie un posto per i fiori: il livello delle acque sotterranee. Non dovrebbe essere più alto di 60 centimetri. Altrimenti rischi di far marcire il sistema radicale.
Preparazione del terreno
I narcisi non richiedono un tipo speciale di terreno. Cresceranno in qualsiasi momento. Ma affinché possano svilupparsi completamente, hanno bisogno di terreni fertili di humus.Non ce ne sono, è sufficiente concimare il terreno con compost o humus. Se il terreno sul sito è sabbioso, vale la pena aggiungere un substrato di argilla, mescolato in parti uguali con torba. È necessario scavare il letto 3-4 settimane prima di piantare. La profondità di scavo arriva fino a 40 centimetri.
È importante sapere che i narcisi non tollerano il letame. Farne a meno.
Concimazione del terreno
Anche in estate si consiglia di scavare l'area per i fiori e concimarla con compost in ragione di 4 chilogrammi per 1 metro quadrato. Inoltre, dovresti aggiungere 2 cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaio di Agricola. Ora dissotterralo di nuovo e lascialo così fino all'autunno.
A che profondità piantare i narcisi?
La profondità di semina di questi fiori dipende dalla dimensione dei bulbi e dalla composizione del terreno. È pari al triplo dell'altezza della cipolla e varia tra i 10-25 centimetri.
Preparazione dei bulbi per la semina
È sufficiente un bulbo malato per infettare esemplari sani e terreno e introdurre parassiti. Pertanto, una settimana prima della semina, dovrebbero essere selezionati e tutti gli esemplari non sani dovrebbero essere scartati, quelli danneggiati, marci o infetti.
Un bulbo sano dovrebbe avere squame secche, di colore dorato o marrone. Al tatto devono risultare consistenti, con fondo liscio, asciutto, solido, senza macchie, depositi o muffe.
Dalle lampadine che hai selezionato, devi rimuovere le squame incrinate. Si separano facilmente. Potrebbe essere necessario eliminare solo il paio di strati superiori.
Piantare narcisi
Dovrai rispettare un determinato schema di semina:
- innaffiare i fori preparati in anticipo;
- versare sul fondo la sabbia di fiume setacciata;
- adagiare i bulbi dal basso verso il basso, premendoli leggermente nel terreno;
- Cospargeteli prima con la cenere, poi con la terra.
Non dimenticare di coprire il terreno con uno strato protettivo.In questo modo potrai proteggerlo dal freddo invernale. La torba o l'humus sono adatti a questo. È sufficiente uno spessore di 5 centimetri. Se coprite con foglie, lo strato dovrà essere spesso, almeno venti centimetri. Li rimuoverai in primavera.
A che distanza piantare i bulbi?
Le varietà a fiore piccolo si piantano ogni 6-10 centimetri, in gruppi o vialetti.
Esemplari di grandi dimensioni - a una distanza di 15-20 centimetri l'uno dall'altro, solitamente un fiore alla volta, ma possono anche essere in gruppi.
Prendersi cura dei narcisi dopo la semina
Affinché i tuoi narcisi crescano bene e fioriscano abbondantemente, dovrebbero ricevere una buona cura adeguata: alimentazione, irrigazione, diserbo e allentamento.
- Alimentazione. Dovrebbero essercene 4 per stagione: i primi tre sono nitrophoska per i fiori - prima in primavera, mentre germogliano, poi - nel momento in cui compaiono i boccioli e la terza volta - al momento della fioritura. E dopo, devi nutrire il fiore l'ultima, la quarta volta, usando fertilizzanti al fosforo-potassio.
- Irrigazione. Questi fiori richiedono molta umidità. E dovrai annaffiare anche un paio di settimane dopo la fioritura. Assicurati di farlo durante l'alimentazione per non bruciare le radici.
- I germogli appassiti devono essere rimossi.
Propagazione dei narcisi
Puoi propagare questo fiore da solo. È sufficiente praticare piccoli tagli nella parte inferiore del bulbo e attendere che appaiano nuovi bulbi nei tagli. Dopo qualche tempo diventeranno un buon materiale da piantare.
Negli ultimi giorni d'estate, dividi il bulbo: due squame dovrebbero essere rinforzate su un fondo. Mettilo in un sacchetto con perlite e conservalo in questo modo. In questa forma lo pianti nel terreno.
Molte persone amano coltivare i narcisi. Sono come un simbolo della prossima primavera. Più di 12mila varietà tra cui scegliere.Alcune persone preferiscono i fiori sul davanzale della finestra, ma non c'è niente di meglio di un'aiuola in fiore proprio sotto la finestra. Anche un dilettante inesperto può fare questo lavoro. I narcisi si sono adattati da tempo al clima russo e svernano liberamente in terreni scoperti.
Se segui i nostri consigli, i narcisi ti delizieranno con magnifiche fioriture ogni primavera.