I narcisi sono meritatamente popolari tra gli appassionati di floricoltura, in particolare Irene Copeland. Questa varietà è altamente decorativa e relativamente facile da curare. Senza reimpianto, può fiorire per 3-5 anni.Per coltivare questo straordinario fiore nel tuo orto, devi familiarizzare con le peculiarità del lavoro di semina, i punti di forza e di debolezza della varietà.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Storia della selezione
- Crescente
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Allentamento e diserbo
- Irrigazione
- Protezione da parassiti e malattie
- Il miglior condimento
- Riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche della varietà
Irene Copyland è una rappresentante di spicco del gruppo Terry della famiglia Amaryllis. Si tratta di una pianta perenne con lussuosi fiori doppi, che raggiungono gli 8-10 centimetri di diametro e raggiungono un'altezza di soli 45 centimetri. Il narciso fiorisce in colore bianco-limone a fine aprile-inizio maggio. A causa dei fiori pesanti, i peduncoli fragili sono spesso inclinati.
Accattivante è anche il narciso Irene Copeland con il suo fogliame verde brillante. La pianta bicolore si distingue per una corona debolmente definita, la disposizione dei petali è a strati. A causa della sua struttura originale, questa varietà di narciso viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio.
Storia della selezione
Il paese d'origine di questo narciso multistrato sono i Paesi Bassi. La pianta perenne ha un livello sufficiente di resistenza al gelo (zona 3-4), può facilmente svernare nel terreno. Il clima ottimale per la coltivazione dei narcisi è moderato.
Crescente
Affinché il narciso Irene Copeland cresca e si sviluppi normalmente, devi sapere quando piantare i bulbi nel terreno e quali condizioni fornirli. Nonostante la relativa senza pretese di questo fiore delicato e luminoso, è comunque necessario seguire alcune regole, quindi sia le foglie che i fiori avranno un colore ricco.
Date di sbarco
È meglio eseguire i lavori di semina all'inizio dell'autunno, a partire da settembre e terminando a ottobre. L'importante è farlo prima che arrivi il freddo; dovrebbero trascorrere almeno 50-60 giorni prima dell'inizio del gelo.
Se per qualche motivo non è stato possibile piantare il narciso in piena terra in autunno, è possibile farlo in primavera.
Ma ci sono alcune sottigliezze qui: i bulbi devono essere conservati al freddo per 2-3 settimane.A questi scopi è adatto un frigorifero, ma non un congelatore, poiché a basse temperature i tuberi potrebbero morire. Se non segui queste misure, è improbabile che tu possa coltivare un narciso resistente a fattori ambientali avversi. Inoltre, ciò non avrà l'effetto migliore sulla fioritura. Si consiglia di effettuare i lavori di impianto a metà aprile, dopo lo scioglimento del manto nevoso.
Importante! Se piantare funzionaSe lo esegui oltre il periodo specificato, il narciso rimarrà notevolmente indietro nello sviluppo e la fase di fioritura inizierà solo nel terzo anno dopo la semina nel terreno.
Preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito per piantare i narcisi, Irene Copeland dovrebbe dare la preferenza ai prati soleggiati o alle aree con leggera ombra parziale. Ma non vale la pena identificare le piante perenni vicino a piantagioni alte, grandi strutture ed edifici. Il terreno per piantare i narcisi deve essere sufficientemente fertile, altrimenti perderanno la loro vitalità e non si delizieranno con la fioritura.
L'area deve essere protetta dalle correnti d'aria. I terreni leggeri e sabbiosi non sono adatti ai narcisi, dato che non trattengono affatto il calore e spesso i bulbi gelano. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. La soluzione ideale è un terreno con buona permeabilità all'aria e all'acqua. Il lavoro preparatorio dovrebbe essere svolto in estate: il terreno viene dissotterrato e fertilizzato con compost, humus, ma non letame.
Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
I bulbi devono essere esaminati attentamente per identificare segni di danni e tracce di malattie. Sono conservati in aree fresche e ventilate dove la temperatura dell'aria è di +17 gradi.
Schema di impianto
È sufficiente seppellire il materiale di semina nel terreno di 10-20 centimetri.Per non ispessire l'aiuola, è necessario mantenere una distanza tra le piante di 5-15 centimetri. Tutto dipende dalla dimensione dei bulbi. L'algoritmo di atterraggio prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:
- Nell'area preparata, forma dei nidi di piantagione profondi 10-20 centimetri.
- Aggiungi una manciata di sabbia e 2 cucchiai di cenere di legno.
- Inumidisci il terreno.
- Posiziona i bulbi.
- Coprire con terreno fertile, ma lasciando scoperte le cime.
- Pacciamare le piantagioni con gusci di noci e erba tagliata.
Grazie ad uno strato di pacciame è possibile prevenire la rapida evaporazione dell'umidità e la comparsa di erbe infestanti. Inoltre, questa tecnica consente di non allentare il terreno dopo ogni irrigazione.
Regole di cura
Sebbene i narcisi abbiano dimostrato di essere piante perenni poco esigenti, hanno comunque bisogno di cure.
Allentamento e diserbo
Per evitare la carenza di ossigeno nelle radici, il terreno deve essere allentato dopo l'irrigazione. Ma se c'è uno strato di pacciame, questo semplifica enormemente la cura dei fiori delicati. Si consiglia inoltre di diserbare periodicamente le piantagioni in modo che le erbacce non le intasino.
Irrigazione
Per i narcisi, sia i livelli alti che quelli bassi di umidità nel terreno sono dannosi. Non bisogna lasciare asciugare il terreno, altrimenti i narcisi inizieranno ad ammalarsi e ad appassire. Le attività di irrigazione vanno svolte regolarmente, spendendo fino a 20 litri di acqua per 1 metro quadrato di terreno.
Protezione da parassiti e malattie
Con gravi violazioni della tecnologia agricola, i narcisi sono colpiti da infezioni fungine. Molto spesso soffrono di fusarium, marciume grigio e marciume del penicillium.Per prevenire il verificarsi di tali disturbi, è necessario immergere i bulbi per 30 minuti nella soluzione di Maxim prima di piantare. Non appena i germogli sono visibili, vengono trattati con poltiglia bordolese all'1,5%.
Se i narcisi sono affetti da malattie virali, in particolare strisce gialle e bianche, virus del mosaico, macchia ad anello, non dovresti contare su un trattamento efficace. Qui, prima di piantare, è necessario selezionare solo materiale sano e disinfettato.
Non è consigliabile utilizzare esemplari di piccole dimensioni poiché sono più suscettibili alle malattie.
Per proteggere i narcisi dalle malattie virali, è necessario distruggere gli insetti dannosi: coleotteri, acari, mosche bianche, cicale, nematodi. L'identificazione tempestiva della malattia e la distruzione del cespuglio malato impediranno la diffusione della malattia. Un farmaco come Fufanon (2%) funziona efficacemente contro le mosche dei narcisi. Ma contro i nematodi sui narcisi è meglio usare Nemaphos e Carbation.
Nella fase di germogliamento Fitoverm viene utilizzato in ragione di 20 milligrammi di prodotto per 10 litri di acqua.
Il miglior condimento
La prima alimentazione con un complesso minerale viene effettuata dopo l'emergere delle piantine, dove vengono consumati 30 grammi del farmaco per 1 metro quadrato. Il secondo procedimento viene eseguito nella fase di formazione dei germogli (fine maggio), utilizzando 20 grammi di prodotto per 1 metro quadrato. Al termine della fase di fioritura, i narcisi si arricchiscono con una composizione di fertilizzanti di potassio e fosforo in proporzione 1:2. Per 1 metro quadrato prendi 50-60 grammi della miscela. Dopo la concimazione, il terreno viene inumidito e allentato.
Riproduzione
I narcisi si propagano dai bulbi e dai bambini - vegetativamente. Se usi i semi, le piante coltivate non avranno le caratteristiche varietali caratteristiche della pianta madre.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le piante perenni vengono utilizzate sia per creare composizioni floreali che come decorazione separata per il giardino. I narcisi in primo piano sembrano impressionanti. Le piante possono essere piantate in file o in macchie solari luminose. È molto bello se usi questi fiori unici - i narcisi - per decorare il tuo giardino roccioso.
Recensioni
Marina, 54 anni, Voronezh
Irene Copeland ha acquistato dei narcisi per il suo giardino fiorito. Le loro impressioni sono per lo più positive, sono senza pretese e fioriscono in modo molto bello.
Valentina, 45 anni, Mosca
Questa pianta perenne ha davvero un aspetto presentabile. Non è esigente riguardo alle condizioni di crescita, cosa che mi ha particolarmente soddisfatto.
Konstantin, 35 anni, Saratov
L'anno scorso ho iniziato a fare giardinaggio e ho piantato i narcisi Irene Copeland nella mia aiuola. Le piante crescono bene in ombra parziale, hanno fiori grandi e un profumo gradevole. Ero soddisfatto.