Narcissus White Lion è una pianta doppia che ha vinto numerosi premi. La varietà attecchisce bene nei paesi della CSI e non richiede cure scrupolose. Anche i principianti nel giardinaggio possono coltivare fiori. Per affrontare con successo la semina e apprendere le sfumature della tecnologia agricola, dovresti familiarizzare con le informazioni di seguito.
- Descrizione e caratteristiche della varietà White Lion
- Storia dell'allevamento dei leoni bianchi
- Caratteristiche della coltivazione
- Date di semina del narciso bianco di Lione
- Preparazione del terreno
- Selezione e stoccaggio del materiale di piantagione del Leone Bianco
- Schema di impianto
- Regole per la cura del narciso bianco di Lione
- Allentamento e diserbo
- Irrigazione
- Protezione contro parassiti e malattie del narciso del Leone Bianco
- Il miglior condimento
- Riproduzione di Narciso Bianco Lione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche della varietà White Lion
Narcissus White Lion è un grande fiore bianco pallido con un centro giallastro. I peduncoli raggiungono i 35-45 cm di altezza, i boccioli emanano un aroma romantico. I petali sono curvati in modo intricato, come la criniera di un leone.
I segmenti bianchi del perianzio al centro sono intervallati da escrescenze giallastre della corona. I fiori raggiungono un diametro di 9-10 cm, sbocciano a maggio, sbocciano per circa 2 settimane. Le foglie sono blu-verdi, forti, larghe e lunghe. La varietà a fioritura media è ideale per il taglio, resistente all'inverno e può sopportare gelate fino a -30. Ha un'elevata immunità agli insetti e alle malattie.
Storia dell'allevamento dei leoni bianchi
Narciso è apparso per la prima volta nel 1949 in Olanda, originato da Graaff-Gerharda. La varietà della traduzione suona come "Leone Bianco", l'aspetto giustifica pienamente il nome. Nei paesi della CSI, la varietà ha ottenuto il riconoscimento negli anni '70.
Caratteristiche della coltivazione
Il narciso "White Lion" può essere coltivato nel sud e alle medie latitudini in giardino, e gli abitanti del nord dovrebbero coltivarlo in condizioni di serra. La cultura preferisce crescere in luoghi ben illuminati, protetti dai venti. Puoi coltivare le piante in ombra parziale. Affinché i narcisi si sviluppino meglio, vengono posizionati in gruppi.
Date di semina del narciso bianco di Lione
I narcisi vengono piantati da agosto a settembre, fino al gelo. Per i residenti nelle regioni settentrionali, è preferibile piantare all'inizio dell'ultimo mese d'estate. La temperatura dell'aria entro 2 settimane dalla semina non dovrebbe scendere sotto +10. Il polline si presenterà la prossima stagione.
Preparazione del terreno
Si consiglia di privilegiare terreni sciolti e ben drenati. Non posizionare i fiori in zone basse per evitare ristagni di umidità, altrimenti i bulbi si bagneranno e non germoglieranno.Prima della semina non bisogna concimare il giardino fiorito con letame fresco, questo aumenta il rischio di sviluppo di erbe infestanti e le piantine potrebbero “bruciare”. Il terreno deve essere di acidità neutra; per ogni metro quadrato aggiungere 15 kg di sabbia o torba e la stessa quantità di humus.
Lo strato di terreno coltivabile dovrebbe essere di almeno 25 cm, poiché i bulbi scendono sotto questa profondità. I predecessori ottimali includono peonie, cereali, legumi e aiuole di cetrioli e pomodori. I narcisi si sviluppano male dopo raccolti bulbosi, astri perenni e crisantemi.
Selezione e stoccaggio del materiale di piantagione del Leone Bianco
I bulbi di narciso dovrebbero essere acquistati presso i garden center. Dovrebbero essere intatti, duri al tatto, di 5 cm di diametro, senza danni o segni di malattia. Affinché le piantine possano attecchire meglio, prima di piantare vengono trattate con un disinfettante come una soluzione di manganese, permanganato di potassio o un prodotto Maxim già pronto. Conserva i bulbi al suo interno per 1 ora.
Schema di impianto
2 giorni prima della semina, il terreno viene arato con una pala, vengono praticati dei buchi profondi 15 cm, in essi vengono posti 3-5 bulbi a una distanza di 10 cm, quindi annaffiare le piantagioni, pacciamare con humus o segatura marcia.
Regole per la cura del narciso bianco di Lione
Una cura adeguata prevede l'irrigazione tempestiva, l'allentamento e la concimazione dei narcisi. Vengono periodicamente trattati contro parassiti e malattie utilizzando fungicidi e insetticidi.
Allentamento e diserbo
Dovresti allentare il terreno attorno ai narcisi 2-3 volte a settimana con una piccola zappa speciale. È importante non danneggiare i rizomi e il corpo della pianta. La procedura stimola l'aerazione del terreno e rimuove le erbacce. Le erbacce tolgono componenti nutrizionali dai fiori.
È consigliabile effettuare il diserbo ogni volta dopo l'irrigazione o la pioggia, in modo che non si formi una crosta terrosa.
Irrigazione
I narcisi dovrebbero essere irrigati regolarmente, 2 volte a settimana. È importante monitorare le condizioni del terreno in modo che non si secchi. È necessario versare l'acqua stabilizzata.
Protezione contro parassiti e malattie del narciso del Leone Bianco
Fatte salve le regole agrotecniche, aumenta la resistenza dei fiori alle malattie e agli attacchi degli scarafaggi.
A volte i narcisi sono suscettibili alle infezioni fungine.
- Fusarium. All'inizio dello sviluppo della malattia, i bulbi vengono danneggiati, dopo di che i funghi si sollevano sulla pianta. I bulbi diventano molli e ricoperti da una patina bianco-rosata. Le punte delle foglie ingialliscono, acquisiscono una tinta marrone e si seccano.
- Marciume grigio. Sotto il fogliame di copertura dei bulbi appare un rigoglioso rivestimento grigiastro con punti neri, le foglie sono coperte di macchie marrone chiaro, gli steli fioriti e i boccioli marciscono.
- Penicillosi. La patologia non consente ai bulbi di germogliare in primavera. L'elevata umidità provoca la malattia.
Le aree colpite vengono tagliate e le piante vengono trattate con fungicidi. I narcisi possono anche sviluppare mosaici fungini, strisce e macchie ad anelli. Le malattie sono caratterizzate da macchie, striature, striature sulla pianta, il fiore è depresso, i bulbi diventano di dimensioni più piccole.
I narcisi colpiti devono essere smaltiti. Per prevenire patologie, durante il germogliamento, i fiori vengono spruzzati con il farmaco "Fitoverm", 2 ml della sostanza per 1 litro di acqua, consumo per 10 metri quadrati. Per distruggere e prevenire i parassiti vengono utilizzati fungicidi. Le lumache vengono raccolte a mano.
Il miglior condimento
Il narciso dovrebbe essere periodicamente nutrito con composti minerali complessi.Il primo fertilizzante viene applicato all'inizio della primavera, ma a bassa concentrazione. La seconda manipolazione viene eseguita durante il germogliamento, aggiungendo azoto e potassio. La terza volta i narcisi vengono concimati durante il periodo di fioritura con azoto, potassio e fosforo. Le piante vengono alimentate per l'ultima volta con sostanze potassio-fosforo.
Riproduzione di Narciso Bianco Lione
Si consiglia di propagare il narciso White Lion in modo vegetativo, utilizzando i bulbi figlie. Un esemplare adulto produce 3-6 figli in 2 anni di crescita. Dopo che il polline è stato completato, le lamine delle foglie diventano parzialmente gialle, quindi può iniziare la divisione. Il cespuglio viene dissotterrato e accuratamente suddiviso in singoli esemplari. I bambini grandi vengono piantati in giardino o conservati in una stanza speciale.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I narcisi White Lion sono adatti per decorare aiuole e crescere in contenitori. Nella decorazione del paesaggio, sta benissimo in tandem con varietà bianche, giacinti, tulipani, muscari, cespugli a fioritura primaverile o piante perenni.
Recensioni
Il feedback dei giardinieri sul narciso White Lion ti aiuterà a trovare maggiori informazioni a riguardo.
Rostislav Biryukov, 60 anni, Kaluga.
Saluti! Il Narciso White Lyon è il mio fiore preferito. Lo coltivo nel mio giardino dal 2011, il polline è fantastico. A volte lo taglio per i mazzi di fiori.
Karina Hovsepyan, 47 anni, Voronezh.
Ciao! Mi interesso di floristica, coltivo narcisi nel mio giardino da circa 20 anni e la varietà White Lion è una delle mie specie preferite. Il fiore praticamente non si ammala e non è impegnativo nelle cure. Lo consiglio a tutti!