La varietà di narciso Erlichir è un'insolita varietà a fiori multipli popolare in Europa e nei paesi della CSI. La pianta non è particolarmente esigente in cure e si adatta facilmente a nuovi luoghi. Anche un giardiniere inesperto può piantare un fiore, purché legga le informazioni riportate di seguito.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Storia dell'allevamento Erlicheer
- Crescente
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Allentamento e diserbo
- Irrigazione
- Protezione da parassiti e malattie
- Il miglior condimento
- Riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il Narcissus Erlischer forma germogli sui quali si sviluppano 15 piccoli fiori, di 3-4 cm di diametro.I petali sono bianchi come la neve, con una sfumatura giallo brillante alla base. Ogni fiore ricorda visivamente una ninfea. La varietà è famosa per la sua elevata resistenza invernale ed è ampiamente coltivata nelle zone centrali e meridionali del giardino. I residenti del Nord stanno meglio piantando piante in condizioni di serra. Il polline dura 2-3 settimane, cade a metà primavera e il narciso resiste bene quando viene tagliato. La sua altezza è di 35-45 cm.
Storia dell'allevamento Erlicheer
La varietà di narcisi Erlischer è conosciuta dal 1934 ed è stata allevata da allevatori francesi. La varietà è diventata popolare nei paesi dell'ex Unione Sovietica dagli anni '50.
Crescente
Il Narcissus Erlichir viene coltivato allo stesso modo delle altre varietà. Il fiore non implica particolari caratteristiche agrotecniche.
Date di sbarco
I narcisi dovrebbero essere piantati a fine agosto o inizio settembre. È importante che il clima sia asciutto, altrimenti i giovani rizomi potrebbero marcire.
Preparazione del terreno
1,5 mesi prima della semina, l'area viene preparata. È necessario scavare il terreno fino a una profondità di 30 cm, aggiungere compost, 10 kg per 1 metro quadrato, fertilizzante minerale complesso o combinare in modo indipendente azoto - 20 g per 1 metro quadrato, fosforo - 20 g per 1 metro quadrato.
Dopo aver piantato i bulbi, il terreno viene immediatamente pacciamato con torba, humus e uno strato di 3 centimetri. Quando arriva il freddo, coprire i narcisi con foglie cadute e paglia alte 20 cm, in primavera si toglie la copertura e si lascia il pacciame.
Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
Dovresti acquistare i bulbi di narciso da venditori fidati al mercato o nei vivai. Devono essere forti, sani e privi di segni di malattie o attacchi di coleotteri. Prendi bulbi con un diametro di 3-4 cm.
Il materiale di piantagione deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. A casa, mettili nel frigorifero sul ripiano inferiore o sul balcone vetrato e isolato.
Non dovresti conservare i bulbi in sacchetti di plastica; possono marcire e diventare umidi. Puoi piantarli insieme al contenitore nel terreno.
Schema di impianto
Per piantare con successo i narcisi, dovresti seguire questi suggerimenti.
- Ordinare i bulbi, spruzzarli con Fundazol o tenerli per 15 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, lascia asciugare il materiale di semina. Puoi anche trattare i bulbi con fumogeni Vist per proteggerli dalla decomposizione.
- Si preferiscono luoghi soleggiati o leggermente ombreggiati, al riparo dalle correnti d'aria.
- Su terreni pesanti, i bulbi dovrebbero essere interrati a 5 cm durante la semina, mentre su terreni leggeri la profondità non dovrebbe essere superiore a 15 cm, altrimenti i narcisi non fioriranno e i boccioli appassiranno senza pelucchi.
- La distanza tra le file dovrebbe essere di 20-30 cm, tra i bulbi - 15-20 cm.
Dopo 10 giorni, livellare lo strato superiore del terreno sopra le piantagioni, cospargere con humus di foglie o torba in uno strato di 5 cm.
Regole di cura
I narcisi dovrebbero essere curati annaffiando, diserbando e concimando. Periodicamente, le piante vengono trattate con agenti contro malattie, coleotteri - con insetticidi e fungicidi.
Allentamento e diserbo
È necessario allentare i narcisi 3-4 volte al mese. La procedura aiuta a eliminare le erbacce, migliora l'aerazione del terreno e riduce il processo di evaporazione dell'umidità. Eliminare attentamente le erbacce dal terreno, utilizzando una pala sul pavimento.
Irrigazione
I narcisi Erlichir amano l'umidità, la sua mancanza ha un effetto negativo sul polline. Le piante devono essere annaffiate 2 volte a settimana, a seconda delle precipitazioni e delle condizioni del terreno.L'irrigazione va effettuata anche dopo il polline, fino al completo appassimento.
Protezione da parassiti e malattie
I narcisi vengono talvolta attaccati da fusarium, marciume, mosche, sirfidi tuberosi o della cipolla, acari della cipolla, lumache e nematodi. Sotto forma di misure preventive e terapeutiche, viene utilizzata la doppia lavorazione dei fiori.
- Prima che si formino i boccioli, i narcisi vengono spruzzati con insetticidi secondo le istruzioni.
- Alla fine della fioritura, le piante vengono trattate con una soluzione di solfato di rame nel rapporto di 100 g di sostanza per 10 litri di acqua, utilizzando 2 litri della composizione di lavoro per 10 metri quadrati. Puoi utilizzare anche il prodotto HOM con lo stesso calcolo, diluire 40 g in 10 litri di acqua.
Le attività di cui sopra sono sufficienti per l'intera stagione di crescita. Puoi combattere le malattie esistenti, gli scarabei, usando le stesse sostanze chimiche.
Il miglior condimento
Quando i narcisi iniziano a crescere, vengono concimati con una miscela di sostanze azotate - nitrato di ammonio, sostanze di potassio in rapporto 2:1. Sono necessari 40 grammi di ricarica per 1 metro quadrato. Durante il germogliamento viene aggiunto ulteriore fertilizzante potassio-fosforo in un rapporto di 2:1. Prendi 30 g per 1 metro quadrato di terreno con fiori. Dopo la fioritura utilizzare superfosfato e nitrato di potassio in rapporto 1:2, 20 g per 1 metro quadrato. La procedura stimola la formazione di fiori nei bulbi.
Riproduzione
I narcisi vengono solitamente propagati dai bambini dopo aver scavato. Puoi anche utilizzare il metodo seed. Dopo il polline, se l'infiorescenza non viene rimossa, in essa si forma un frutto. Produce semi a maturazione.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il Narciso Erlichir sta benissimo sulle colline alpine, sulle aiuole e lungo i bordi. Si pianta in fila o in alcune parti del giardino per creare macchie solari. Puoi piantare astri, gigli e rose nelle vicinanze.Quando gli altri fiori sono di colore scuro, i narcisi chiari appariranno armoniosi.
Recensioni
Il feedback dei giardinieri sul narciso Erlichir è per lo più positivo. Ti aiuteranno ad assicurarti di fare la scelta giusta.
Roman Ivchenko, 55 anni, Krasnodar.
Ciao! Da 15 anni coltivo i narcisi Erlichir nel mio giardino; crescono vicino al cancello. Lo nutro due volte durante la stagione di crescita, il polline è abbondante. Ne regalo dei mazzi a mia moglie.
Victor Rakhmatullin, 49 anni, Murom.
Ciao a tutti! Adoro i narcisi, soprattutto la varietà Erlichir. La pianta non è impegnativa nelle cure ed è raramente esposta a malattie e insetti. Consiglio a tutti di coltivare questa varietà!