Narciso terry Obdam è uno dei rappresentanti delle piante perenni bulbose. Parte del gruppo dei doppi narcisi. La varietà è stata creata nei Paesi Bassi e prende il nome da una città nella provincia settentrionale. Obdam è consigliato per la coltivazione all'aperto in contenitori, aiuole e mixborder. Grazie alla sua buona resistenza invernale e senza pretese, questa varietà delicata ed aggraziata ha guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Obdam
- Vantaggi e svantaggi di un narcisista
- Le sottigliezze della coltivazione di un fiore
- Tempistica
- Preparazione del sito
- Materiale da piantare
- Processo di sbarco
- Raccomandazioni per prendersi cura di un narcisista
- Regole di irrigazione
- Come applicare correttamente i fertilizzanti
- Processo di rifinitura
- Malattie, parassiti e metodi per combatterli
- Allevamento di fiori
- Narciso Obdam nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della varietà Obdam
Un fiore doppio, a forma di peonia, bianco con una sfumatura giallastra al centro, fino a 10 cm di diametro, ha un aroma delicato e delicato. Il peduncolo è privo di foglie, lungo fino a 45 cm, le foglie sono strette, basali. Terry Obdam fiorisce in aprile-maggio, la durata della fioritura è di 10 giorni.
Vantaggi e svantaggi di un narcisista
Il narciso Obdam non ha requisiti speciali per la fertilità e la cura del suolo, si adatta bene alle condizioni di crescita e non richiede il reimpianto annuale. Tollera l'ombra più facilmente dei tulipani. In condizioni favorevoli al sole produce una fioritura abbondante e una buona resa del materiale di semina. La varietà non tollera l'eccessiva umidità. All'ombra il fiore potrebbe non aprirsi completamente.
Attenzione! Varietà di narcisi di Terry Non è consigliabile coltivare obdam tra l'erba.
Le sottigliezze della coltivazione di un fiore
Il narciso viene ripiantato dopo 4-5 anni.
Tempistica
I bulbi acquisiti vengono ripiantati e piantati in autunno, a settembre, in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo. È meglio attendere la fine del periodo di piogge prolungate e scegliere un clima asciutto per la semina.
Sebbene la semina primaverile dei narcisi non sia il periodo migliore, in alcuni casi viene praticata. I bulbi si conservano in frigorifero per almeno due mesi in modo che attraversino un periodo di riposo. Dopo che la neve si scioglie, i bulbi vengono piantati nel terreno. La temperatura ottimale per il radicamento primaverile non è superiore a 7 ºC.
Preparazione del sito
I narcisi Obdam si adattano bene alle condizioni di crescita, ma la fioritura di alta qualità avviene in aree ben illuminate con terreno fertile e neutro. I terreni acidi vengono neutralizzati aggiungendo farina di dolomite o cenere di legno.Il terreno dovrebbe avere una struttura sciolta e un buon ricambio d'aria. Su terreni pesanti, viene aggiunta sabbia per allentare. Per migliorare il valore nutrizionale, aggiungi compost o humus. I bulbi reagiscono negativamente all'uso del letame.
Prima della semina, il terreno viene scavato in anticipo in modo che sia compattato e i bulbi si trovino alla profondità richiesta.
Materiale da piantare
I bulbi vengono dissotterrati, le foglie appassite e le scaglie morte vengono rimosse. Gli esemplari che mostrano segni di malattia e danneggiati da parassiti vengono rifiutati e distrutti. I bulbi sani vengono lavati e conservati in una soluzione rosa di permanganato di potassio per la disinfezione. Quindi i bambini vengono separati, il materiale vegetale viene essiccato all'ombra e conservato a una temperatura non superiore a 16 ºC.
Il periodo di conservazione ottimale dei bulbi di narciso prima della semina non è superiore a 2 mesi. Se conservati per un periodo di tempo più lungo, perderanno parte della loro umidità e sostanze nutritive.
Attenzione! Le radici vive dei bulbi non vengono tagliate.
Processo di sbarco
I bulbi vengono piantati in terreno preparato in creste, gruppi e singole piante. Il bulbo viene interrato ad una profondità pari a tre volte la sua altezza. La distanza tra le piante dipende da quanto tempo si intende coltivarle senza reimpianto. Lo schema ottimale per un raccolto di 5 anni è di almeno 15x15 cm Dopo la semina, il terreno viene pacciamato con trucioli di legno, segatura e paglia tritata.
Raccomandazioni per prendersi cura di un narcisista
I narcisi non richiedono più attenzione di altre piante perenni.
Regole di irrigazione
I narcisi Obdam amano il terreno moderatamente umido. Dal momento della germinazione con tempo asciutto, le piante necessitano di annaffiature. 2 settimane dopo la fioritura, smettere di annaffiare.
Come applicare correttamente i fertilizzanti
Per una fioritura abbondante, il narciso Obdam viene nutrito 3-4 volte a stagione.Prima della fioritura, applicare un fertilizzante minerale complesso per fiori per 1 m2:
- prima, dopo la germinazione – 30 g;
- il secondo e il terzo, nel periodo del germogliamento - 20 g.
Dopo la fioritura, utilizzare fertilizzante al fosforo-potassio (2:1) - 50 g per 1 m2. Il fertilizzante viene applicato durante l'irrigazione, dopo di che il terreno viene allentato superficialmente.
Processo di rifinitura
È meglio rimuovere i fiori per i mazzi di fiori al mattino, alla sera o al pomeriggio con tempo nuvoloso e asciutto. I gambi si rompono facilmente senza coltello. Le foglie non vengono tagliate completamente per consentire alla pianta di svilupparsi ulteriormente.
Accuratamente! I fiori tagliati in caso di pioggia si scuriscono rapidamente e si deteriorano a causa dell'umidità.
Malattie, parassiti e metodi per combatterli
In condizioni sfavorevoli c'è il rischio di sviluppare malattie. I più comuni sono il marciume batterico, la fusarium, la sclerotinia e la malattia del mosaico. Per combattere le malattie vengono utilizzati preparati fungicidi: solfato di rame (100 g per 10 l di acqua), Khom (40 g per 10 l) e altri. La spruzzatura viene effettuata dopo la fioritura, il consumo della soluzione è di 1-2 litri per 1 mq. M.
Tra i parassiti, i più pericolosi sono il sirfide della cipolla, l'acaro della radice della cipolla e il nematode. Per la prevenzione, i narcisi vengono spruzzati con Fitoverm (2 ml per 10 litri di acqua) prima del germogliamento.
Allevamento di fiori
Terry narciso Obdam si propaga dai bulbi figlie (bambini), che sono deposti nelle ascelle delle scaglie del bulbo. Quindi le squame muoiono, i bambini si separano e diventano una pianta indipendente. Questo richiede al narciso dai due ai quattro anni, a seconda delle condizioni di crescita. Dalla formazione dei germogli di rinnovamento all'inizio della fioritura occorrono circa due anni.
Attenzione! Non ha senso propagare il narciso di spugna Obdam per seme, poiché non manterrà le differenze varietali.
Narciso Obdam nella progettazione del paesaggio
Gruppi di fiori della varietà Obdam di varie dimensioni decoreranno qualsiasi giardino, parco, piazza o locale. Sembrano spettacolari nelle aiuole con altre piante a fioritura precoce. Il colore bianco mette in risalto tulipani luminosi, giacinti e primule, ginepri verdi, tuie, cipressi e prati verdi. I narcisi sono adatti per giardini rocciosi e gruppi di giardini. Sono piantati vicino ad aree ricreative, stagni, vialetti di giardini, rari arbusti decidui e alberi singoli.