Il Narcissus Apricot Whirl è una delle varietà più apprezzate in Europa e nell'ex Unione Sovietica. Appartiene al gruppo Multiflora, con una corona al centro. Anche i principianti nel giardinaggio possono coltivare un fiore. Per far fronte al compito, dovresti familiarizzare con tutte le sfumature della tecnologia agricola.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Storia dell'allevamento di albicocche whirl
- Crescente
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Allentamento e diserbo
- Irrigazione
- Protezione da parassiti e malattie
- Il miglior condimento
- Riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il Narcissus Apricot Val non è esigente in fatto di terreno o cura, viene coltivato in giardino nelle regioni meridionali e centrali. I residenti delle città del nord stanno meglio coltivando un fiore meraviglioso a casa o in una serra. La pianta raggiunge i 35-45 cm di altezza, doppie infiorescenze con un diametro di 5-10 cm, il narciso può sopportare gelate fino a -40 gradi e siccità a breve termine.
Dovrebbe essere ripiantato in una nuova posizione ogni 3-4 anni. La fioritura dura circa 3 settimane, inizia ai primi di aprile e dura fino a maggio. La varietà può essere coltivata anche per talea; i fiori durano a lungo in vaso, circa 1,5 settimane.
Storia dell'allevamento di albicocche whirl
La varietà di narcisi Apricot Whirl è stata sviluppata nel 2006 nei Paesi Bassi. Il dichiarante è W. van Lierop and Sons.
Crescente
Narcissus Apricot Whirl non richiede particolari sfumature di tecnologia agricola, è piantato secondo lo schema standard della famiglia Amaryllis. La cosa principale è scegliere il terreno, i tempi giusti e seguire l'algoritmo di semina. È preferibile posizionare le piante in luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria.
Puoi piantarli in ombra parziale, quindi i fiori saranno di colore più succulento. Non è possibile scegliere le pianure, poiché lì è possibile il ristagno di umidità, che può portare alla putrefazione del sistema radicale.
Date di sbarco
È ottimale piantare i narcisi da agosto a settembre. I residenti delle regioni meridionali possono eseguire lavori di semina in ottobre. È importante che la temperatura dell'aria non scenda sotto i +10 gradi.
Preparazione del terreno
La preparazione del terreno viene effettuata 1,5 mesi prima della semina. Il terreno dovrebbe consentire il passaggio dell'umidità, essere leggermente poroso e ben aerato. Il livello di acidità ottimale del pH è 5,5. Se gli indicatori sono più bassi, acidificare il terreno con cenere di legno, gusci d'uovo macinati e prodotti chimici.
Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
I bulbi dovrebbero essere acquistati presso i reparti di orticoltura o presso vivai ben valutati. Puoi ordinare materiale di semina su Internet, ma presta attenzione alle recensioni. I bulbi devono essere in buono stato, senza difetti o segni di malattie.
La loro dimensione normale è di 3-5 cm di diametro. Nel negozio dovresti acquistare anche superfosfato, urea, sabbia di fiume e solfato di potassio.
Le sostanze organiche vengono poi utilizzate per nutrire le piante.
Prima di piantare, il bulbo viene pulito dalla buccia in eccesso, preferibilmente a mano. Per disinfettare le piantine, diluire una soluzione allo 0,1% -0,2% di permanganato di potassio, inserire i bulbi e lasciare agire per 1 ora.
Schema di impianto
Pianta i bulbi a 15-20 cm di profondità nel terreno per proteggerli dal surriscaldamento e garantire l'accesso all'umidità. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 20 cm.
Regole di cura
Prendersi cura dei narcisi comporta l'irrigazione tempestiva, l'allentamento, la concimazione e il trattamento contro malattie e insetti. Per l'inverno si ricoprono con uno strato di 15 cm di segatura e foglie cadute.
Allentamento e diserbo
Il terreno va allentato 3-4 volte a settimana, facendo attenzione a non danneggiare i rizomi. Si consiglia di utilizzare una piccola zappa. Diserbo, la terra è satura di ossigeno e le erbacce vengono rimosse.
Irrigazione
I narcisi dovrebbero essere irrigati una volta alla settimana, poiché alla cultura non piace l'umidità. È importante monitorare le condizioni del terreno in modo che non compaiano croste su di esso. I giardinieri esperti consigliano di inserire una matita nel terreno fino alla profondità del bulbo. Se rimane bagnato per 3 giorni con tempo soleggiato, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Protezione da parassiti e malattie
Il narciso Apricot Whirl è famoso per la sua elevata resistenza alle malattie e ai coleotteri dannosi, ma a volte viene attaccato dai funghi.Questi includono il fusarium e il marciume grigio. Tra le ragioni principali per lo sviluppo delle infezioni fungine c'è l'eccesso di umidità nell'aria e nel suolo.
Il terreno viene trattato con poltiglia bordolese come misura terapeutica. A volte i narcisi sono esposti a patologie virali e su di essi si formano macchie e striature. La pianta non potrà più essere salvata; verrà smaltita bruciandola.
È importante seguire misure preventive:
- utilizzare attrezzi disinfettati in giardino;
- raccogliere gli scarafaggi in tempo;
- Pianta solo esemplari sani nel terreno.
I narcisi possono anche essere attaccati da zecche, grilli talpa, lumache e mosche. Vengono distrutti con insetticidi come Ato-Zhuk, Stop-Zhuk.
Il miglior condimento
I narcisi dovrebbero essere concimati durante il germogliamento con composti minerali. Diluire perfosfato, urea, solfato di potassio, 1 cucchiaio da dessert ciascuno, in 10 litri di acqua. La soluzione avrà bisogno di 5 litri per 1 metro quadrato. Dopo il polline vengono aggiunti azoto, fosforo e potassio. Diluire 2 cucchiaini ogni 10 litri di acqua. Agricola e 1 cucchiaino. nitroammofoski. Nelle stagioni delle piogge, la concimazione viene sostituita con l'aggiunta una tantum a marzo di 1 cucchiaio da dessert di solfato di potassio, superfosfato, urea per 1 mq.
Riproduzione
La cultura si riproduce per semi, cuccioli e scaglie accoppiate. Nel primo caso, puoi ottenere un risultato inaspettato: la pianta non assomiglierà alla varietà. Il frutto del narciso è una capsula in cui i semi sono disposti su 2 file. Sono neri, lisci, di forma rotonda. I semi perdono rapidamente la loro vitalità, è meglio seminare esemplari appena raccolti. Il polline apparirà tra 2-3 anni.
La riproduzione da parte dei bambini comporta la raccolta di singole particelle su un bulbo adulto in estate. Il narciso piantato in questo modo fiorisce dopo 1 anno. Circa l’85% dei bambini sopravvive. I bulbi vengono piantati nel terreno in modo standard.
Il metodo di propagazione mediante squame accoppiate prevede la raccolta dei bulbi e la loro sbucciatura. La cipolla viene tagliata in 6-8 parti con un coltello, messa a bagno in una soluzione fungicida ed essiccata. Le squame accoppiate vengono selezionate, poste in un sacchetto con perlite e conservate a una temperatura di +21 gradi. Se la manipolazione viene eseguita correttamente, i bambini nasceranno nel 4° mese. Sono separati dalle squame e trapiantati nel giardino.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il Narcissus Apricot Whirl può essere piantato in tandem con altri fiori in tonalità scure o luminose. Sembrerà delicato e risalterà tra le piantagioni. I narcisi vengono piantati anche lungo i confini, sulle colline alpine e nelle aiuole.
Recensioni
Di seguito sono riportate le risposte dei giardinieri sul narciso Apricot Whirl per aiutarti a saperne di più.
Ruslan Sergeev, 59 anni, Zaporozhye
Saluti! Ho solo impressioni positive sul narciso Apricot Whirl, lo coltivo da più di 5 anni. L'ho piantato nel giardino roccioso, ora ammiro lo splendido polline.
Angelina Bykova, 66 anni, Kiev
Ciao! Nel mio giardino coltivo narcisi della varietà Apricot Whirl. Ero attratto dal fiore con la sua meravigliosa corona color pesca al centro. Li ho lasciati ai miei figli, ha condiviso un vicino. Consiglio questa varietà a tutti!