I narcisi sono considerati fiori attraenti disponibili in una varietà di varietà. Il periodo di fioritura avviene all'inizio della primavera, quando le altre piante stanno appena iniziando a risvegliarsi. Avendo piantato nel giardino un narciso di spugna della varietà Sir Winston Churchill, puoi ammirarlo per molti anni.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Storia della selezione di Sir Winston Churchill
- Crescente
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Allentamento e diserbo
- Irrigazione
- Protezione da parassiti e malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Il miglior condimento
- Riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il narciso Sir Winston Churchill fu registrato per la prima volta nel 1946. La patria di questa varietà sono i Paesi Bassi. L'ideatore è Speelman and Sons. Nel 1998, la Royal Horticultural Society ha assegnato al fiore un prestigioso premio. La pianta appartiene alla classe “Terry”.
La fioritura inizia all'inizio di aprile e dura circa un mese. Questa varietà si distingue per i petali bianco crema con una sfumatura aranciata, un centro rosso con fiori a forma di astro e una corona a doppia spaccatura.
I peduncoli crescono fino a 40-65 cm, il diametro dei fiori è grande - fino a 6 cm, i fiori sono rotondi, con petali aggiuntivi e un tubo di spugna. Ogni stelo produce 4 fiori. Le foglie sono blu-verdi, dritte.
Il fiore ha conquistato il cuore dei coltivatori di fiori con il suo aroma gradevole e delicato, l'aspetto straordinario e luminoso. La pianta decorerà qualsiasi aiuola o bordura e si adatterà perfettamente a qualsiasi progetto paesaggistico. I fiori recisi mantengono a lungo la loro freschezza.
Storia della selezione di Sir Winston Churchill
Nel 1922, Winston Churchill acquistò una piccola tenuta a Chartwell. Il castello aveva una posizione eccellente e uno splendido scenario. Il vantaggio principale della tenuta era il suo pittoresco giardino. La moglie di Churchill scelse i fiori per il giardino.
Tra le tante piante del giardino c'erano peonie, gigli, fucsie, nepitella, panstemon, azalee e narcisi. Il giardino era meraviglioso anche perché ospitava farfalle, da cui Winston era affascinato. Secondo una versione, fu a causa di questo hobby che la varietà di narcisi prese il nome dal politico. I narcisi sono amati non solo dalle persone, ma anche dalle api e dalle farfalle per i loro colori vivaci e il loro aroma gradevole.
Crescente
Puoi prolungare il periodo di fioritura dei narcisi in terreno aperto non solo con l'aiuto di varietà precoci e tardive, ma anche regolandone la fioritura piantando datteri. La condizione principale per un buon raccolto è la scelta di un sito confortevole. I narcisi preferiscono prati ombrosi con terreno ben drenato, leggermente alcalino e nutriente. La pianta dovrebbe essere trapiantata in un altro luogo dopo 5-7 anni.
Date di sbarco
Il tempo di semina dipende dalla stagione climatica. Puoi piantare i bulbi in terreno aperto da metà agosto a inizio novembre. Non è consigliabile piantare i fiori dopo la fine di ottobre: i bulbi non cresceranno bene o congeleranno. La fioritura di piante della stessa varietà, piantate a metà del periodo specificato, durerà dai 10 ai 15 giorni. Piantando prima i bulbi potrete ammirarne le fioriture per un mese intero.
Preparazione del terreno
Il terreno dovrebbe essere drenato e scavato in anticipo. La profondità di scavo dovrebbe essere di 30-35 cm, se il terreno è argilloso pesante è necessario concimarlo con sabbia, torba, il terreno leggero viene concimato con terreno erboso o humus. È meglio preparare il terreno all'inizio di giugno. I bulbi devono essere conservati in una stanza fresca e ventilata alle 18-20OC. Prima di piantare, dovrebbero essere spolverati con TMTD (tetrametiltiuram disolfuro).
Schema di impianto
Le buche dovranno essere realizzate standard, profonde 10-15 cm, se il terreno è pesante si dovrà piantare un terreno più piccolo, se il terreno è leggero si dovranno scavare delle buche profonde 20-23 cm, i bulbi dovranno essere distanti 10 cm l'uno dall'altro. Le file dovrebbero essere fatte ad una distanza di 25-30 cm Dopo due settimane gli strati superiori del terreno devono essere livellati e cosparsi di foglie.
Regole di cura
I narcisi non richiedono cure meticolose, ma affinché possano godersi la fioritura per molti anni, è necessario fornire loro le condizioni necessarie.
Allentamento e diserbo
A marzo l'isolamento viene rimosso dai fiori. Successivamente, richiedono un allentamento, diserbo, concimazione e irrigazione sistematici. Il terreno viene allentato dopo ogni irrigazione, pioggia o concimazione, le erbacce vengono estirpate e rimosse.
Irrigazione
Per una migliore crescita, è importante garantire una sufficiente umidità del suolo. Dopo la fioritura la pianta necessita di abbondanti annaffiature. I rizomi devono essere riempiti completamente, 1,5-2 secchi d'acqua per 1 m2.
Protezione da parassiti e malattie
Il narciso Sir Winston Churchill soffre spesso di fusarium, marciume scleroziale e malattie virali. Vanno evidenziati i seguenti parassiti:
- nematode della radice;
- nematode del fusto e del bulbo;
- grande mosca del narciso;
- piccola mosca a bulbo.
Prima del periodo di fioritura, dovrebbero essere attuate misure preventive contro le infezioni fungine utilizzando fungicidi chimici. Il fungo può essere riconosciuto da macchie, placche o marciumi. Con un'infezione virale compaiono macchie e striature eterogenee. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci antivirali.
I narcisi soffrono di coleotteri, acari, larve, scarafaggi, grilli talpa e vermi, che si nutrono di steli, bulbi, germogli e foglie. Gli insetticidi chimici aiutano nel controllo dei parassiti.
Prepararsi per l'inverno
Dopo aver piantato un fiore a metà settembre, dovresti coprirlo con uno strato di foglie secche di 10 cm.La piantagione tardiva impedisce ai bulbi di attecchire e riduce le possibilità di sopravvivenza alle basse temperature.
Il miglior condimento
La crescita e lo sviluppo dei bulbi sarà assicurato mediante concimazione con azoto e potassio. All'inizio della stagione di crescita, quando germogliano le foglie, saranno necessari fertilizzanti azotati. Quando compaiono i gambi dei fiori, sono necessari preparati di potassio. La terza alimentazione dovrebbe essere effettuata quando appare il bocciolo con fertilizzanti complessi.L'ultima volta che le piante vengono nutrite è durante la fioritura con elementi fosforo-potassio.
Riproduzione
Esistono diversi metodi di riproduzione:
- vegetativo - con l'aiuto di bulbi e bambini;
- semi umidi appena raccolti nel periodo estivo-autunnale.
I semi vengono seminati in un vaso, in una scatola o in terreno aperto. È necessario piantarlo in profondità, a 20-25 cm di profondità, per i primi anni non è possibile estrarre i semi per formare un bulbo buono e forte. Nel terzo anno la pianta può essere trapiantata in un'altra zona. Questi narcisi fioriranno dopo 5-6 anni, per le varietà a fiore piccolo - dopo 2-3 anni.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I narcisi vengono utilizzati per decorare il prato, aiuole multicolori, aiuole miste, bordure o giardini rocciosi. Questa composizione sembra molto impressionante, luminosa e insolita. Esistono tre modi per piantare una pianta sul prato:
- tagliare un pezzo di zolla, piantare un gruppo di bulbi;
- spargi i bulbi sul prato, rimuovi l'erba sottostante e seppelliscili.
Il secondo metodo consente di ottenere un prato più naturale e pittoresco. I narcisi della varietà a corona piccola sono i più adatti per tale piantagione. Non sono adatte le piante delle varietà Terry, A corona larga e Tacetacee.
Le tende sono considerate una delle soluzioni di design popolari. Si tratta di grandi aiuole piantate vicino a strutture decorative o lungo il vialetto. Oltre ai narcisi, le tende combinano vari fiori come giacinti, margherite, nontiscordardime, tulipani, crochi e viole del pensiero.
Recensioni
La varietà di narcisi Sir Winston Churchill sta raccogliendo molte recensioni positive tra i coltivatori di fiori esperti.
Elena, 30 anni.
Adoro questa varietà, i suoi fiori sono un po' più piccoli dei fiori singoli, ma sono assolutamente adorabili sul prato. Ne ho 18 varietà, ma questa è quella che delizia me e la mia famiglia.Mi piacciono i petali doppi e la buona capacità di riprodursi.
Cristina, 40 anni.
Recentemente mi sono interessato ai fiori e ho deciso di piantare i narcisi. Mi è piaciuta la varietà Winston Churchill e l'ho scelta per i suoi colori vivaci e insoliti. L'ho piantato e aspetterò che fiorisca.
Lyudmila, 54 anni.
Li ho ordinati per le aiuole di mia madre, adora i fiori così carini. L'abbiamo imprigionata insieme, ora aspettiamo i risultati.