In primavera e all'inizio dell'estate, l'aspetto della tenda ti dirà quando ripiantare i narcisi. Possono crescere in un posto per un massimo di 6 anni. Questo è il periodo massimo. In genere, i cespugli bulbosi perenni vengono piantati prima. Il motivo è una diminuzione delle proprietà decorative della pianta, delle malattie, dei parassiti e della riqualificazione del giardino.
- Quando è necessario ripiantare i narcisi?
- Scopi del trapianto
- Perché in autunno e non in primavera?
- Sfumature della procedura
- Trapianto di narcisi in fiore
- Prendersi cura dei narcisi dopo il trapianto
- Quando non dovresti ripiantare i narcisi?
- Istruzioni dettagliate per il trapianto
- Scelta del luogo di trasferimento
- Preparazione del terreno
- Come preparare le piante per il trapianto?
- I principali errori dei giardinieri alle prime armi
Quando è necessario ripiantare i narcisi?
Il narciso è una pianta bulbosa perenne.Durante la stagione forma numerosi nuovi bulbi (bambini). Ogni anno ce ne sono di più. Il valore medio del coefficiente di riproduzione dei bulbi di narciso è 1:4. Arriva un momento in cui si sentono stretti nella tenda. I giardinieri conosceranno la necessità di ripiantare tramite segni esterni:
- la dimensione dei fiori e l'altezza del cespuglio diminuiscono;
- i boccioli seccano senza fiorire;
- le foglie iniziano a ingiallire e seccano presto;
- la fioritura è scarsa.
La necessità forzata di un trapianto si verifica dopo 3-4 anni.
Scopi del trapianto
Il trapianto viene effettuato non solo allo scopo di ringiovanire la boscaglia. I bulbi di narciso vengono dissotterrati per la successiva forzatura. A questo scopo vengono coltivate alcune varietà a fiore grande con peduncoli alti.
Per ottenere materiale per la forzatura, i bulbi vengono dissotterrati ogni anno.
Se la pianta non fiorisce si effettua un trapianto straordinario. I boccioli dei fiori non si formano se piantati nel posto sbagliato, a causa del gelo o di una malattia. Il reimpianto aiuta ad eliminare questi problemi e a stimolare la fioritura.
Perché in autunno e non in primavera?
I narcisi appartengono al gruppo degli efemeroidi: piante perenni con un breve periodo dormiente. Inizia subito dopo la fioritura, quando le foglie muoiono. Dura non più di 4 settimane. Nella maggior parte delle regioni la fine del periodo dormiente avviene alla fine di agosto.
Dopo 3-4 settimane la pianta inizia un nuovo periodo di attività, durante il quale sviluppa nuove radici. Pertanto è necessario un trapianto autunnale. Non puoi ritardare con lei. La seconda decade di settembre è la scadenza per la zona centrale. Se piantati più tardi, i bulbi non avranno il tempo di attecchire.
Ci vogliono 4 settimane perché il bulbo attecchisca. La semina primaverile dà scarsi risultati. Dovrebbe essere effettuato quando il terreno si riscalda fino a 10 °C. Prima del caldo, le radici non hanno il tempo di formarsi.Pertanto, la fioritura non avviene.
Sfumature della procedura
Prendersi cura dei narcisi richiede poco tempo, motivo per cui i giardinieri amano così tanto questa pianta. Il trapianto è il processo più laborioso. Non è difficile da padroneggiare.
Trapianto di narcisi in fiore
Se il cespuglio fiorisce abbondantemente e non si ammala, viene trapiantato in un altro luogo ogni 4 anni. A volte una varietà deve essere cambiata più frequentemente a causa delle caratteristiche varietali. Questo viene segnalato al momento dell'acquisto di un tipo specifico. I bulbi grandi vengono piantati con incrementi di 15 cm, quelli medi - 10 cm, quelli piccoli (bambini) - 7 cm.
Prendersi cura dei narcisi dopo il trapianto
In autunno il crinale viene ricoperto da uno strato di pacciame. A questo scopo vengono utilizzati torba, humus e corteccia frantumata. Se in inverno nevica poco, la cresta è ricoperta di lutrasil. In primavera il rifugio viene rimosso. I granuli di urea sono sparsi sulla superficie della terra.
Dall'inizio della primavera fino a luglio, i narcisi vengono annaffiati regolarmente. Il consumo di acqua consigliato è di 3-4 secchi per 1 m². Durante il periodo estivo si effettuano almeno 2 concimazioni con concimi potassio-fosforo, prima e dopo la fioritura.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato superficialmente e cosparso di cenere. Protegge i fiori dai parassiti e funge da fertilizzante. Contiene potassio e altri microelementi utili. Le erbacce vengono regolarmente rimosse dall'aiuola.
Quando non dovresti ripiantare i narcisi?
Puoi distruggere i bulbi se li ripianti durante la fioritura. Tutte le piante bulbose che fioriscono all'inizio della primavera vengono ripiantate in autunno. I narcisisti non fanno eccezione. Un bulbo trapiantato in estate o in tarda primavera rimarrà semplicemente nel terreno senza formare radici. In questo momento potrebbe essere attaccato da parassiti o da un'infezione fungina.
Non puoi scavare un nido finché le foglie del narciso sono verdi ed elastiche. Dalla fioritura devono trascorrere almeno 6 settimane.Durante questo periodo, i bulbi accumulano sostanze nutritive e si formano i boccioli dei fiori.
Ma anche gli esemplari completamente maturi non possono essere ripiantati nel tardo autunno. Non avranno il tempo di mettere radici. Nelle regioni del Sud la scadenza è fine settembre. Nelle regioni della zona centrale, tutti i lavori con i narcisi devono essere completati entro il 10-15 settembre. Inoltre non vengono ripiantati in inverno.
Istruzioni dettagliate per il trapianto
Il trapianto inizia quando la temperatura media giornaliera non supera i 10 °C. Nelle piante bulbose la formazione attiva delle radici inizia ad una temperatura del suolo di 9 °C. Le condizioni principali per una piantagione autunnale di successo di narcisi:
- si sono formate le radici;
- il bulbo non ha cominciato a crescere.
Il tempo di fioritura e il tasso di formazione dei bambini dipendono dalla profondità di semina. È ottimale approfondire il bulbo fino a 3 volte la sua altezza. Quando si vuole ottenere una fioritura precoce e un gran numero di figli, il bulbo viene piantato più piccolo.
Scelta del luogo di trasferimento
Nel giardino, salvia, tagetis, flox e delphinium saranno buoni predecessori per il narciso. La pianta bulbosa perenne cresce bene al sole e all'ombra parziale. Ci sono alcune varietà che necessitano di molta luce solare.
La maggior parte delle varietà necessita di 3-4 ore di luce intensa. Ma nelle zone soleggiate i narcisi fioriscono più abbondantemente e durano più a lungo.
Preparazione del terreno
Per una crescita e uno sviluppo ottimali, i narcisi necessitano di terreni ben aerati con un livello di pH compreso tra 6 e 7. Sono molto sensibili alla carenza di potassio e fosforo nel terreno. Durante la preparazione del terreno non è possibile aggiungere sostanza organica fresca e fertilizzanti contenenti cloro (cloruro di potassio).
Il terreno nell'aiuola viene scavato. Vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali. Piantare i bulbi viene effettuato secondo uno schema semplice. Per prima cosa, scava una trincea (buca) profonda 20-25 cm.Sul fondo vengono versate sabbia di fiume e cenere spesse 5-7 cm, i bulbi vengono adagiati, ricoperti di terreno fertile e annaffiati.
Come preparare le piante per il trapianto?
Non puoi ritardare il trasferimento. Le foglie appassiranno, il cespuglio potrebbe semplicemente non essere trovato. Devi scavare attentamente il nido. La lama della pala va inserita leggermente scostata dal bordo della tenda, per non toccare inavvertitamente i bulbi.
Si siedono a una profondità di 25-30 cm, il nido viene rimosso insieme a un pezzo di terra. Lo smontano in bulbi. Cerca di non danneggiare le radici. Vengono separati a mano e vengono utilizzati attrezzi da giardino per rimuovere le foglie rimanenti. I campioni molli, marci e danneggiati meccanicamente devono essere smaltiti.
Puoi conservare bambini e bulbi di grandi dimensioni senza terra per diverse settimane. Vengono disinfettati in una soluzione di manganese, asciugati, posti in sacchetti di carta e portati in un locale fresco e asciutto. La temperatura di conservazione consigliata è 13 °C. Una parte del nido può essere lasciata. Dopo aver separato il numero richiesto di bambini e lampadine, può essere riportato nella sua posizione originale. Per ripristinare la fertilità, vengono aggiunti fertilizzanti minerali al terreno.
I principali errori dei giardinieri alle prime armi
Il ritardo nell'irrigazione primaverile è l'errore più grande. I narcisi hanno bisogno di molta umidità all'inizio della stagione di crescita. Innaffiare abbondantemente all'inizio della primavera. Prima di ciò, l'urea o la carbammide vengono sparse sulla superficie del terreno.
Per molti giardinieri principianti, i narcisi non fioriscono. Ragioni per questo:
- il cespuglio non è stato ripiantato da molto tempo;
- La pianta è colpita dalla mosca del narciso.
Per prevenire le mosche dei narcisi, i bulbi vengono trattati con la soluzione Karbofos prima di piantare. Un ritardo nella fioritura e un piccolo numero di gambi dei fiori si verificano a causa della mancanza di potassio e fosforo nel terreno.I coltivatori di fiori dimenticano di annaffiare i narcisi con una soluzione liquida di perfosfato e solfato di potassio in agosto.
Nel giardino i narcisi convivono bene con piante perenni ad alta fioritura e arbusti ornamentali. Vale la pena piantare diverse varietà di piante perenni bulbose nelle aiuole. Fioriranno in tempi diversi. Le seguenti varietà sono popolari tra i fioristi: tacet, ciclamino e spugna.