Il narciso di spugna della varietà Sweet Pomponet è diventato noto ai giardinieri solo pochi anni fa, ma è già riuscito a conquistare grande amore e popolarità con la sua bellezza ultraterrena e qualità decorative. Le restanti varietà di narcisi sono state create per selezione e vengono coltivate da giardinieri e floricoltori in tutto il mondo. Particolarmente apprezzate sono le varietà Terry di questa coltura da giardino, che fioriscono in grandi infiorescenze a più livelli.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Storia della selezione di pomponette dolci
- Crescente
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Allentamento e diserbo
- Irrigazione
- Protezione da parassiti e malattie
- Il miglior condimento
- Riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
L'inizio della vera primavera è sempre accompagnato dalla rapida fioritura di narcisi delicati e profumati. Dopotutto, questi fiori sono tra i primi ad annunciare la fine del freddo.
Nel loro ambiente naturale, i narcisi crescono ai piedi dei paesi del Mediterraneo, dell'Europa, dell'Asia e del Caucaso. Grandi colonie di fiori si trovano nei Carpazi e nelle Alpi.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Sweet Pomponet è un fiore primaverile bulboso con eccellenti qualità decorative. L'altezza della pianta dipende dalla regione di crescita, da 25 a 50 cm.Il fusto è sottile, le lame fogliari sono strette, lunghe, appuntite verso l'estremità, di sfumature verde brillante. Grandi infiorescenze compaiono su un peduncolo alto e sbocciano con fiori doppi multistrato di tonalità dorata a forma di palla, con un aroma delicato e leggero. Il diametro dei fiori va da 12 a 14 cm La fase di fioritura attiva avviene a metà o fine aprile.
La pianta viene coltivata in un posto per 3-5 anni senza reimpianto.
Esistono diverse varietà della varietà Sweet Pomponet.
- Sweet Ocean, narciso dai fiori grandi e doppi. Il nucleo dell'infiorescenza è di colore arancione brillante, che si trasforma in petali bianchi come la neve e lucenti.
- Anche la varietà di narciso Sweet Pomponette è stata allevata nei Paesi Bassi. Grandi fiori sferici con un nucleo giallo brillante e petali bianchi come la neve attorno al bordo.
Importante! La coltura da giardino tollera le gelate invernali fino a -25-27 gradi e non muore durante la siccità prolungata..
I narcisi della varietà Sweet Pomponet sono consigliati per la coltivazione in qualsiasi zona climatica.
Storia della selezione di pomponette dolci
Gli allevatori olandesi hanno regalato al mondo un gran numero di bellissimi fiori e piante ibridi. Nel 2013 è stato allevato un altro capolavoro della selezione olandese, la varietà Sweet Pomponet.Ad oggi non si conosce l’ideatore della nuova coltura da giardino, molto probabilmente si tratta di un grande segreto.
Crescente
Coltivare bellissime primule primaverili nel tuo giardino non è difficile. Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo compito. La cosa principale è determinare con precisione il luogo e i tempi di piantagione dei bulbi da fiore.
Le piante amano i luoghi ben illuminati, protetti dai forti venti e dalle correnti d'aria.
Date di sbarco
I narcisi vengono piantati in piena terra in autunno o in primavera.
- La semina primaverile avviene in aprile. Consigliato solo nei climi temperati e meridionali. Nelle regioni settentrionali, i bulbi dei fiori non avranno il tempo di svilupparsi, quindi i narcisi diventeranno piccoli e deboli e il raccolto del giardino fiorirà con parsimonia.
- Quando si piantano i fiori in autunno, i bulbi hanno il tempo di attecchire saldamente nel terreno. I narcisi vengono piantati 1,5-2 mesi prima del primo gelo.
Importante! Quando si piantano i narcisi, si osserva la rotazione delle colture. Non è consigliabile piantare fiori da giardino in aiuole dove crescevano colture bulbose o belladonna..
Preparazione del terreno
I narcisi non sono schizzinosi riguardo alla composizione del terreno, ma viene data preferenza a terreni sciolti, ben inumiditi con un basso contenuto di acido.
Prima della semina autunnale, in primavera viene preparato il terreno per i fiori.
- In primavera si aggiungono calce, torba, sabbia e humus al terreno dove si prevede di piantare i fiori.
- In estate l'aiuola viene accuratamente dissotterrata e il terreno viene mescolato con fertilizzanti minerali.
- In autunno, prima di piantare i bulbi in piena terra, l'aiuola viene allentata.
Le colture da giardino non cresceranno né fioriranno in aree paludose e umide. Si consiglia di sollevare le aiuole con acque sotterranee vicine 15-20 cm sopra il livello del suolo.
Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
La crescita, lo sviluppo e la fioritura delle colture da giardino dipendono dalle condizioni del materiale vegetale.
Prima di piantare in piena terra, i bulbi vengono attentamente ispezionati per rilevare eventuali danni, manifestazioni putrefattive e fungine. Per la semina vengono selezionati solo bulbi grandi con un diametro di almeno 5 cm.
Prima di piantare, il materiale vegetale viene trattato con disinfettanti.
I piccoli compaiono sui vecchi bulbi, che vengono separati per la propagazione dei fiori. I bulbi vengono separati dalla pianta madre ed essiccati. Metto il materiale di semina in scatole o scatole e lo invio in un luogo fresco e buio per la conservazione a lungo termine.
Più volte al mese, i bulbi vengono ispezionati per rilevare eventuali danni da parassiti e marciume.
Schema di impianto
Le piante bulbose sono piantate in un terreno caldo e ben riscaldato.
- Nell'aiuola preparata si scavano delle buche, ad una distanza di 10-20 cm l'una dall'altra, e da 50 a 70 cm tra le file.
- La sabbia viene versata nel buco e annaffiata abbondantemente.
- I bulbi vengono posti a diversi livelli di profondità, a seconda delle dimensioni del materiale di semina e del terreno.
- Nei terreni leggeri i bulbi vengono piantati ad una profondità di 17 cm, nei terreni pesanti da 10 a 12 cm Per ottenere bambini, la profondità del materiale di semina è ridotta a 8-10 cm.
- I bulbi sono ricoperti di terra e il terreno nell'aiuola viene pacciamato con torba e humus.
Prima dell'inizio del gelo, le aiuole con narcisi sono coperte con rami di paglia o abete rosso.
Regole di cura
Le regole per la cura delle colture da giardino includono l'irrigazione, il diserbo e la concimazione.
Allentamento e diserbo
Ai narcisi non piacciono le erbacce vicino a loro, che tolgono sostanze nutritive e umidità dal terreno. Il diserbo e l'allentamento aiutano le radici ad arricchirsi di ossigeno e regolano l'umidità del suolo.
Irrigazione
I narcisi sono esigenti in termini di umidità del suolo. Se l'inverno non è stato nevoso, i fiori vengono annaffiati all'inizio della stagione di crescita. L'irrigazione viene effettuata anche dopo la fine della fioritura. Pertanto, i bulbi maturano e acquisiscono sostanze nutritive per la stagione successiva.
Protezione da parassiti e malattie
I narcisi sono fiori precoci, quindi non sono suscettibili agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, a causa dell'umidità in eccesso, la pianta sviluppa malattie fungine e virali.
Le principali misure protettive e preventive vengono eseguite quando si piantano fiori in piena terra, trattando il materiale di piantagione con agenti antibatterici.
Il miglior condimento
I narcisi vengono fecondati 3-4 volte durante la stagione di crescita. Quando si concimano i fiori, vengono utilizzati fertilizzanti minerali e fertilizzanti. Il fiore è particolarmente esigente per un nutrimento aggiuntivo durante il periodo dei germogli e della fioritura.
Riproduzione
I narcisi si propagano da bulbi, bambini e semi.
I semi non devono essere acquistati nei negozi; si raccolgono in estate dalle cassette ricavate al posto dei fiori. Il materiale di semina raccolto viene immediatamente piantato in contenitori con terreno fertile o terreno aperto.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I narcisi della varietà Sweet Pomponet sono utilizzati dai coltivatori di fiori e dai paesaggisti per creare composizioni da giardino primaverili. I fiori vengono piantati in piccoli gruppi, circondati da altre colture da giardino che hanno periodi di fioritura più lunghi o sono altamente decorative.
Recensioni
Lidia Alexandrovna, Vladivostok
I bulbi di narciso dolce Pomponette mi sono stati inviati da un amico della regione di Mosca. Pensavo che questi bellissimi fiori non sarebbero cresciuti nel nostro clima. Ma mi sbagliavo e ormai da 3 anni tutta la famiglia ammira i bellissimi fiori dorati. È vero, qui fioriscono più tardi, a maggio, all'inizio di giugno.
Victor Mikhailovich, Kerch.I nostri inverni sono caldi e con poca neve. Pertanto, ho deciso di piantare la varietà d'élite di narcisi Sweet Ocean. Mia moglie non credeva che sui nostri poveri terreni crescessero fiori doppi. Ma sono cresciuti e fioriti nel primo anno. Enormi palline di spugna ci deliziano da 2-3 settimane ormai da 2 anni.