I narcisi hanno affascinato le persone fin dai tempi antichi con la loro bellezza, varietà di forme e colori. Grazie allo sviluppo del lavoro di selezione scientifica, gli scienziati sono soddisfatti delle varietà nuove e migliorate. La varietà di narciso Pink Wonder è una coltura apprezzata da molti giardinieri per la sua tenerezza e il suo aroma. Per coltivare una pianta del genere nella tua aiuola, dovresti conoscere gli aspetti di base della piantagione e della coltivazione di un fiore attraente.
- Descrizione e caratteristiche del Narciso Rosa Meraviglia
- Lati positivi e negativi
- Regole per coltivare la varietà
- Date di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Scelta del sito di atterraggio
- Tecnologia di atterraggio
- Ulteriore cura della pianta
- Irrigazione e concimazione
- Formazione di varietà
- Come prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Narciso riproduttivo
- Utilizzo di Pink Wonder nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del Narciso Rosa Meraviglia
Tradotto, il nome della varietà significa “miracolo rosa”. Il fiore affascina con il gioco di sfumature e l'aroma ricco. La coltura è di varietà medio-tardiva, con picco di fioritura nel mese di aprile.
La pianta ha un peduncolo forte e resistente che raggiunge un'altezza di 30 cm, il bocciolo non raggiunge più di 10 cm di diametro e nei primi giorni di fioritura ha una tinta giallo brillante. Quindi acquisisce un tono pesca, che col tempo si trasforma in un colore rosa tenue. La durata massima della fioritura è di 3 settimane.
Lati positivi e negativi
Le qualità positive del narciso Pink Wonder includono:
- resistenza alle basse temperature;
- aspetto attraente;
- fioritura abbondante per tutto il mese;
- dimensioni delle cime e altezza della pianta impressionanti;
- può essere utilizzato per tagliare;
- bassi requisiti di manutenzione.
La varietà non presenta svantaggi evidenti.
Regole per coltivare la varietà
Quando si pianta la varietà di narciso Pink Wonder, vale la pena considerare diversi punti importanti riguardanti i tempi, la preparazione del materiale di semina e del sito, nonché studiare l'algoritmo di semina.
Date di sbarco
I narcisi appartengono alle primule, quindi compaiono in giardino prima di chiunque altro. Si consiglia di piantare la pianta a metà agosto - inizio novembre. Tutto dipende dalle condizioni climatiche del luogo di crescita.
Preparazione del materiale di semina
Fino alla semina, i bulbi vanno conservati in un locale con una temperatura di 17-20 gradi, ben ventilato e protetto dai raggi luminosi diretti.
Prima di piantare, ispeziona i bulbi, selezionali e disinfettali in una soluzione di permanganato di potassio.
Scelta del sito di atterraggio
La pianta cresce bene in aree illuminate e ventilate con terreno neutro e argilloso, quindi è necessario aggiungere compost o humus. Se il terreno contiene una grande quantità di alcali, è necessario aggiungere farina di dolomite nella quantità di 200 grammi per 1 metro quadrato. mo cenere di legno non più di 1 tazza per metro quadrato. M.
Non è consigliabile piantare in un'aiuola dove precedentemente crescevano piante bulbose e piante perenni come astri e crisantemi. Legumi, peonie, cereali, belladonna e cetrioli saranno eccellenti predecessori.
Importante! Il letame non deve essere utilizzato come fertilizzante.
Tecnologia di atterraggio
L'algoritmo di atterraggio include i seguenti passaggi:
- Preparare in anticipo l'area scavandola e arricchendola con fertilizzanti secondo necessità.
- Scavare buche profonde fino a 12-15 cm ad una distanza di 15-20 cm l'una dall'altra.
- Versare 2 cucchiai nei fori. l. cenere di legno, una manciata di sabbia e posizionare la cipolla.
- Riempi i buchi a metà con terra mista a compost.
- Innaffiare generosamente, compattare e riempire con il terreno mancante.
Dopo la semina si consiglia di pacciamare con paglia, segatura o erba tagliata.
Ulteriore cura della pianta
Narcissus Pink Wonder appartiene a culture senza pretese. Affinché la pianta ti soddisfi a lungo con la sua bella fioritura, devi tenere conto dei preziosi consigli di giardinieri esperti.
Irrigazione e concimazione
Il Narcissus Pink Wonder è una pianta che ama l'umidità, quindi necessita di essere annaffiata abbondantemente e regolarmente. Per 1 mq. m richiede più di 20 litri di acqua. Dopo la procedura, allentare il terreno e, se necessario, rimuovere le erbacce.
Non appena il bulbo inizia a germogliare, applicare fertilizzanti minerali complessi nella quantità di 30 grammi per 1 metro quadrato. M. L'alimentazione successiva dovrebbe essere effettuata durante la formazione dei germogli.Per fare questo, aggiungi 20 grammi di fertilizzanti inorganici per 1 metro quadrato. M. Per una crescita lunga e rigogliosa, la concimazione dovrebbe essere ripetuta. L'ultima applicazione della miscela potassio-fosforo (1:2) va effettuata dopo la fioritura in una quantità di 50-60 grammi per 1 mq. M.
Formazione di varietà
Man mano che i boccioli della pianta appassiscono, possono essere tagliati in sicurezza, lasciando il fogliame. In autunno, per preservare il loro aspetto decorativo, le cime possono essere tagliate a metà, allentate e concimate il terreno. Quando la pianta diventa completamente gialla, tagliala il più vicino possibile al terreno.
Come prepararsi per l'inverno
Per proteggere la pianta dal gelo è necessario effettuare la pacciamatura autunnale con torba o foglie secche. In questo caso lo strato di pacciamatura dovrà essere di almeno 6-8 cm e in primavera potrà essere rimosso gettandolo nelle file una volta allentato.
Malattie e parassiti
La migliore prevenzione contro malattie e insetti nocivi è il rispetto di tutte le norme di coltivazione agricola. La varietà di narciso Pink Wonder è suscettibile alle seguenti infezioni.
Nome | Sintomi | Misure di controllo |
Fusarium | Il fondo del bulbo è interessato, appare la placca, il fogliame diventa giallo | Tagliare il gambo in tessuto sano, immergere la cipolla nella soluzione Fitosporin-M |
Botritiosi | Soffice rivestimento bianco con punti neri sui bordi delle foglie, marciume di germogli e germogli | Rimuovere i frammenti interessati, trattare con fungicidi |
Ruggine | Presenza di rigonfiamenti incolori sul fogliame, sul fusto, sul bulbo, che col tempo acquisiscono un colore arancio. Di conseguenza, le foglie svaniscono e la pianta diventa debole e non fiorisce. | Scava e distruggi i fiori infetti e tratta quelli non affetti con una miscela bordolese |
Tra i parassiti pericolosi, la varietà Pink Wonder è colpita da grilli talpa, nematodi e mosche narcisi. Per combatterli si consiglia di utilizzare insetticidi ad ampio spettro.
Narciso riproduttivo
I narcisi si riproducono vegetativamente. Entro il secondo anno, il bulbo madre può formare più di 4 figli, che saranno pronti per la separazione e la semina nel terzo anno.
Utilizzo di Pink Wonder nella progettazione del paesaggio
La varietà Pink Wonder è stata allevata appositamente per il taglio, nonché per forzare e decorare trame e bordi. Questa pianta aggiungerà mistero e fascino a qualsiasi composizione primaverile. I paesaggisti consigliano di piantare i narcisi Pink Wonder in piccoli gruppi di 10 lungo i sentieri che conducono al giardino, e la distanza tra loro può essere riempita con fiori monocromatici, ad esempio muscara, giacinti.