La Tomato Pink Pioneer dell'azienda giapponese Sakata in Europa occupa da tempo la sua nicchia tra gli ibridi allevati per la produzione industriale. In Russia, la varietà di insalata è diventata nota solo di recente. È stato inserito nel registro delle piante statali due anni fa. La nuova selezione è interessante sia per un residente estivo amatoriale con una serra che per un agricoltore che coltiva prodotti per la vendita.
Caratteristiche principali
L'ibrido è ad alto rendimento, in termini di maturazione dei frutti è medio-precoce. Puoi aspettarti i primi pomodori maturi 70 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono potenti, alti e appartengono al gruppo dei pomodori di tipo indeterminato.
Una caratteristica importante di ogni varietà è il gusto di un pomodoro maturo, i frutti a forma di prugna hanno un sapore armonioso e buono della polpa. I frutti sono di media grandezza, il peso medio non supera i 200 g. Il produttore dichiara un peso di 220 g I frutti sono ben conservati, non ci sono lamentele sulla perdita di presentazione durante il trasporto.
L'atteggiamento verso le malattie è espresso dalla resistenza ai seguenti agenti patogeni:
- nematode;
- macchia marrone;
- virus del mosaico;
- virus della foglia d'argento;
- avvizzimento (verticillium, fusarium).
Descrizione: brevi istruzioni per la cura e la coltivazione dei pomodori di Sakata contengono raccomandazioni per formare un cespuglio. Nelle serre, si consiglia di formare pomodori alti di tipo indeterminato in uno stelo.
Questo schema facilita la cura, elimina l'ispessimento delle piantagioni e garantisce una buona illuminazione dell'intera pianta. Il sapore dei frutti su piante adeguatamente formate è più dolce grazie alla migliore illuminazione.
Produttività e scopo d'uso
Durante la prova la varietà ha evidenziato una resa di 27,6 kg/mq. Se coltivato in serra e seguendo buone pratiche agricole, qualsiasi residente estivo può ottenere un risultato simile.
I frutti della rosa possono essere consumati crudi, per preparare snack e insalate. Il valore nutrizionale della polpa rosa aumenta con il trattamento termico, quindi qualsiasi piatto culinario (zuppe, salse) che utilizza i frutti rosa sarà salutare. La polpa del pomodoro è piuttosto densa; i frutti possono essere utilizzati nella preparazione di verdure in scatola.
Puoi anche usare i pomodori rosa per preparare il succo di pomodoro. Il contenuto di elementi utili nel succo aumenta; i benefici di tale succo nella prevenzione del cancro sono innegabili.
Cosa dicono i residenti estivi sulla varietà
L'ibrido giapponese è stato ancora poco studiato dai residenti estivi russi, ci sono recensioni, ma sono piuttosto laconiche e contraddittorie. Forse la Pink Pioneer diventerà presto popolare quanto un altro ibrido di pomodoro giapponese: la Pink Paradise. I residenti estivi hanno già apprezzato la varietà Pink Paradise per la sua resa e il sapore dolce dei frutti, e il successo arriverà sicuramente al nuovo ibrido Pink Pioneer.
Lyudmila, Saratov
Per due stagioni ho coltivato ibridi giapponesi della prima riproduzione: Pablo, Pink Paradise. Pomodori usati per l'inscatolamento. Mi sono piaciuti gli ibridi: la cura non è difficile, i cespugli sono facili da modellare, il raccolto è stabile. Oggi, oltre a questi ibridi, ho piantato Pink Pioneer, un ibrido da insalata con frutti rosa. Non ho sbagliato la mia scelta, i frutti sono maturati presto, non loderò il gusto alle stelle, ma è abbastanza simile al pomodoro. I frutti sono conservabili e molto adatti per i residenti estivi commerciali.
Anastasia, Ekaterinburg
Vivo negli Urali e, a causa delle condizioni meteorologiche, apparteniamo alla zona agricola a rischio. Per essere meno dipendenti dai capricci del tempo, sul sito sono state installate due serre in policarbonato. Ci sono varietà collaudate che pianto ogni anno, ma non dimentico di provarne di nuove. In questa stagione ho seminato due ibridi di selezione giapponese. Ho comprato i semi di pomodoro Pink Pioneer F1 e Pink Claire. Mi è piaciuto di più l'ibrido Pink Claire: il sapore era eccellente, i frutti non si spezzavano e non c'erano segni di marciume apicale. I pomodori rosa dell'ibrido Pink Pioneer avevano un gusto inferiore. Sotto tutti gli altri aspetti, anche il secondo ibrido mi andava bene. Non ho ancora deciso se pianterò di nuovo queste varietà, l'inverno è alle porte, deciderò ancora.
Semi di Sakata
L'azienda giapponese Sakata è presente sul mercato da oltre 100 anni. I pomodori rosa sono il suo profilo. Questa è l'unica azienda al mondo che dispone di una gamma completa di pomodori rosa.L'azienda offre sementi di pomodori resistenti: determinati, indeterminati, piccoli, grandi, ciliegini, tondi ed ellittici.
Oltre al pomodoro Pink Pioneer, la nuova linea di pomodori rosa comprende:
- Passione rosa;
- Cespuglio rosa;
- Pietra rosa;
- TM10739.
Gli scienziati di questa azienda utilizzano le ultime tecnologie per creare pomodori dal gusto perfetto resistenti alle malattie. Non utilizzano OGM nel loro lavoro, la cosa principale nel lavoro dell'azienda è la naturalezza. I pomodori della selezione giapponese sono richiesti dagli acquirenti nei paesi europei.
Tutte le nuove varietà di Sakata vengono testate in diverse condizioni climatiche in diversi continenti.
Scopri l'ultima selezione giapponese. Se trovi i semi di un nuovo ibrido sugli scaffali dei negozi, acquista, coltiva e condividi la tua esperienza.