Le piante perenni bulbose crescono nelle regioni subtropicali, si sentono normali alle medie latitudini, fioriscono con l'arrivo della primavera e si dilettano con corolle rigogliose o forme aggraziate. Nel 2013, una nuova varietà di narciso trombetta, British Gamble, con petali delicati che incorniciano un'alta corona, è stata presentata in una mostra olandese. La sottile bellezza del fiore attirò immediatamente l'attenzione dei giardinieri di diversi paesi.
- Descrizione e caratteristiche del narciso British Gamble
- Vantaggi dell'acquisto
- Caratteristiche della coltivazione
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Preparazione della piantina
- Regole di atterraggio
- Sottigliezze della cura delle colture
- Irrigazione e fertilizzanti
- Pacciamatura e allentamento
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Allevamento di fiori
- Esempi di utilizzo del British Gable nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del narciso British Gamble
British Gamble cresce fino a un'altezza di 0,4–0,5 m, forma forti peduncoli con corolle che sembrano fatte di porcellana bianca. La lunghezza del tubo, incorniciato da una corona con bordi ondulati rosa brillante, raggiunge i 14 cm, il diametro del fiore è solo un paio di centimetri in meno.
Petali profumati color crema si stagliano sullo sfondo di una corona arancione, splendente di riflessi di limone.
I narcisi su peduncoli forti creano bouquet rigogliosi e le varietà tubolari sembrano eleganti nelle piantagioni di gruppo.
Vantaggi dell'acquisto
I grandi bulbi British Gamble venduti nei negozi producono fiori eleganti ed enormi. I narcisi fioriscono presto, riempiono parchi e giardini di un aroma fragrante e conferiscono aiuole e composizioni paesaggistiche un aspetto elegante. La pianta perenne bulbosa è facilmente accettata, meno stravagante dei gigli o delle peonie, che non sono inferiori in eleganza e bellezza.
Caratteristiche della coltivazione
I narcisi a tromba decorano non solo le aiuole dei giardini botanici, dei parchi e dei vicoli paesaggistici, ma anche dei cortili, delle dacie e dei davanzali.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Per coltivare la varietà British Gamble, non è necessario assegnare il luogo più luminoso, i fiori si sentono a proprio agio in ombra parziale. Tuttavia, non è consigliabile piantare piante perenni in un'area precedentemente utilizzata per la coltivazione:
- pomodori;
- peperoni;
- fiori bulbosi.
Per evitare che il British Gamble si bagni in primavera per l'umidità in eccesso o muoia nel terreno ghiacciato in inverno, prima di piantare il narciso, si versa argilla espansa o piccoli ciottoli sul fondo delle buche scavate e si aggiunge sabbia. Sulla superficie della zona vengono realizzate delle scanalature per consentire la fuoriuscita dell'acqua. Il terreno altamente acido viene diluito con la cenere.
Preparazione della piantina
In un posto, British Gamble cresce fino a 5 anni, ma affinché il narciso possa deliziarsi con una fioritura rigogliosa, al momento dell'acquisto è necessario provare a scegliere bulbi grandi senza aree danneggiate. Prima di piantare si consiglia di immergere il materiale in una soluzione calda di fungicida o permanganato di potassio per almeno mezz'ora.
Regole di atterraggio
Nel sud, dove la temperatura media giornaliera aumenta rapidamente in primavera e la terra si riscalda immediatamente, la varietà British Gamble si svilupperà male e non avrà il tempo di fiorire. È meglio piantare i narcisi in primavera alle medie latitudini, indurendo i bulbi in una stanza fredda.
Puoi piantare la perenne in piena terra a partire da metà agosto, ma i lavori dovranno essere ultimati entro i primi giorni di ottobre, poi i bulbi si rinforzeranno e attecchiranno.
Nel terreno antistante piantagione autunnale di narcisi a tromba Non è possibile applicare letame fresco, ma il terreno deve essere concimato con perfosfato e sale di potassio per metro quadrato. m 50 g di una sostanza e 30 di un'altra. In primavera è meglio usare una miscela minerale. La profondità della buca da scavare è influenzata da:
- struttura del suolo;
- dimensione del materiale di semina;
- tempo di crescita del narciso nell'aiuola.
Nelle composizioni paesaggistiche, i fiori vengono disposti in una fila quadrata ogni 20 cm o secondo uno schema 25 x 15. In 1 buca vengono piantati anche 2 o 3 bulbi British Gamble.
In autunno, alle medie latitudini, l'aiuola è ricoperta di paglia, aghi di pino ed erba secca.
Sottigliezze della cura delle colture
Affinché British Gamble possa deliziarsi con una fioritura rigogliosa, la pianta deve essere curata non solo in primavera, ma durante tutta la stagione di crescita.
Irrigazione e fertilizzanti
Sebbene i narcisi non tollerino l'umidità stagnante, richiedono l'irrigazione in climi caldi e secchi. Per un'aiuola con una superficie di 1 mq. Consumo almeno 2 secchi d'acqua.L'irrigazione abbondante viene effettuata dopo la fine della fioritura, poiché in questo momento i componenti nutrizionali continuano ad accumularsi nelle foglie verdi.
Quando si coltiva la varietà British Gamble nei cottage estivi dove il terreno non è fertile, il raccolto viene nutrito con miscele minerali:
- quando compaiono i germogli;
- durante la formazione delle gemme;
- durante il periodo di fioritura.
Dopo la caduta dei petali vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo e potassio, 40 e 20 g per 1 metro quadrato. M. Si consiglia di combinare la concimazione delle bulbose perenni con l'irrigazione.
Pacciamatura e allentamento
Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, copri il terreno sotto i narcisi con fieno, segatura ed erba secca. Dopo l'irrigazione e la pioggia, il terreno sotto le piante deve essere allentato, poiché la British Gamble non si sviluppa bene su terreni pesanti e compattati.
Rifinitura
Non è consigliabile accorciare le foglie verdi subito dopo la fioritura, poiché in questo momento i bulbi accumulano componenti nutrizionali. Vengono tagliate a terra solo le cime ingiallite o essiccate.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni dove ci sono spesso forti gelate e non cade neve, i letti con narcisi a tromba vengono annaffiati abbondantemente e ricoperti con aghi di pino, segatura, paglia e ardesia. Nelle regioni meridionali, i fiori non congelano senza pacciamatura.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Se non vengono seguite le regole di semina e cura, le piante perenni sono colpite dal marciume, muoiono di fusarium e soffrono di mosaico virale.
Per prevenire le malattie, i bulbi vengono trattati con permanganato di potassio e le piante vengono spruzzate con fungicidi contenenti rame.
I fiori attraggono:
- mosche del narciso;
- cappotto color bronzo ispido;
- sirfidi di cipolla.
È impossibile raccogliere manualmente i parassiti da un'aiuola.Per far fronte ai parassiti, le piante e il terreno vengono spruzzati con insetticidi sotto forma di "Aktara", "Decis", "Aktellika".
Allevamento di fiori
Quando la British Gamble viene propagata per seme, il narciso perde le sue caratteristiche varietali. Quando si coltiva una pianta perenne in un'aiuola, alla fine di agosto, i bulbi vengono dissotterrati insieme a nuove formazioni, ripuliti dal terreno, dai resti delle cime e il materiale per la semina viene separato.
Gli esemplari sani selezionati vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio, essiccati, lasciati per un breve periodo in un luogo fresco e quindi piantati nei buchi.
Esempi di utilizzo del British Gable nella progettazione del paesaggio
I narcisi bianchi sono buoni nelle composizioni con arbusti di conifere, sembrano armoniosi su uno sfondo verde scuro. I fiori vengono posti sul prato sotto forma di matrici, piantati in gruppi, creando prati pittoreschi.