Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso Sunny Side Up, regole di semina e cura

Per molte persone la primavera inizia solo quando nelle aiuole compaiono le primule. I narcisi dal nome poetico Sunny Side Up sono uno di questi. Queste piante hanno un bell'aspetto, sembrano piccoli soli soffici. Decoreranno il tuo orto all'inizio della primavera e non appassiranno per diversi mesi. Prendersi cura delle primule è semplice e accessibile anche ai giardinieri alle prime armi.


Descrizione e caratteristiche del narciso Sunny Side Up

Narcissus Sunny Side Up (nome latino Narcissus Sunny Side Up) è una pianta erbacea perenne, bulbosa. La varietà è considerata un'orchidea a corona grande. I fiori Sunny Side Up ricordano le orchidee esotiche. La primula ha un aspetto piuttosto insolito:

  1. Fiori singoli di colore giallo limone con un diametro di circa 9-10 centimetri. La corona è grande, ondulata, sezionata e presenta un ampio bordo giallo brillante. La base è composta da diversi segmenti collegati.
  2. Le lame delle foglie sono basali, di forma allungata. Di solito il loro numero è di 3-4 pezzi.
  3. L'apparato radicale è rappresentato da un bulbo denso.
  4. L'altezza del peduncolo eretto e forte è di 40-45 centimetri. Sopra c'è un fiore.
  5. Una volta completata la fioritura, si forma un frutto: una capsula del seme.

Le foglie strisciano fuori dal terreno subito dopo lo scioglimento della neve. E dopo un po' compaiono steli e fiori.

narciso lato soleggiato verso l'alto

Vantaggi e svantaggi

Lo svantaggio dei narcisi è che dopo la fioritura le foglie non possono essere strappate. Appassiscono da soli per molto tempo e rovinano l'aspetto delle aiuole.

Specifiche di coltivazione

Le primule Sunny Side Up vengono coltivate allo stesso modo dei normali narcisi.

Date di sbarco

Nella Russia centrale, il periodo migliore per piantare le primule è considerato il periodo dalla terza decade di agosto a metà settembre. Questi termini sono buoni perché il materiale di piantagione attecchisce prima dell'inizio del gelo. Ciò significa che la pianta resisterà meglio all'inverno e fiorirà rapidamente in primavera.

narciso lato soleggiato verso l'alto

Selezione e preparazione di un sito di atterraggio

Le primule Sunny Side Up preferiscono le zone soleggiate o i luoghi dove c'è una leggera ombra parziale.

Innanzitutto, il terreno nel futuro giardino fiorito viene ripulito dalle erbacce, dissotterrato e fertilizzato. Scavare buche profonde 15-20 centimetri, mantenendo una distanza tra loro di 10-15 centimetri. Se il terreno è pesante, la profondità è leggermente ridotta.

Preparazione del materiale di semina

Se un giardiniere ha aiuole con narcisi Sunny Side Up, prima i bulbi vengono rimossi dal terreno e divisi. Il materiale di piantagione scavato o acquistato viene immerso in una soluzione forte di permanganato di potassio. Questa procedura è un mezzo di prevenzione contro tutti i tipi di marciume e fusarium.

semi di narciso con lato soleggiato

Processo di semina

In ogni foro viene versata una manciata di cenere di legno. I bulbi preparati vengono piantati uno alla volta, ricoperti di terra leggermente compattata.

Consigli per la cura dei fiori

Narcissus Sunny Side Up è una pianta senza pretese. Affinché si senta bene, il giardiniere deve eseguire operazioni di cura standard.

Irrigazione e fertilizzanti

Dopo la semina, le piante necessitano di umidità costante poiché il terreno si asciuga. Ciò è particolarmente vero quando iniziano ad apparire foglie e germogli. È necessaria un'abbondante irrigazione nel momento in cui Sunny Side Up sta guadagnando germogli. Se non c'è abbastanza liquido, i fiori inizieranno a seccarsi e a cadere.

Ma allo stesso tempo vale la pena assicurarsi che non ci sia liquido in eccesso, soprattutto dove il terreno contiene molte inclusioni di argilla. Una volta completata la fioritura, l'irrigazione viene continuata fino a quando le lamine fogliari non appassiscono completamente.

narciso lato soleggiato innaffiamento

È importante nutrire costantemente i narcisi:

Alimentazione n. Fase di sviluppo della pianta Composizione del fertilizzante
1. Spari di massa Contiene azoto
2. L'aspetto dei germogli Più potassio
3. Fioritura abbondante Fertilizzante complesso
4. Dopo che la fioritura è completa Contenente fosforo

Pacciamatura e allentamento

I narcisi Sunny Side Up richiedono un costante diserbo manuale combinato con l'allentamento. Se non esegui queste procedure, la fioritura non durerà a lungo. Non ci saranno abbastanza nutrienti per formare bulbi sani.

Per garantire che il terreno rimanga umido a lungo e che ci siano meno erbacce possibile, le aiuole possono essere ricoperte con pacciame sotto forma di segatura marcia o corteccia d'albero frantumata. Inoltre, se combini correttamente i colori, l'aiuola sembrerà attraente.

narciso lato soleggiato pacciamatura verso l'alto

Rifinitura

Le piante vengono potate periodicamente durante tutta la stagione estiva. Ciò è necessario per garantire che l'aspetto dell'aiuola sia attraente e che i nutrienti arrivino alle parti sane della pianta. Vengono rimossi i seguenti componenti:

  • fiori che appassiscono - fino a quando i semi iniziano a formarsi;
  • con lievi danni da marciume e altre malattie;
  • lame fogliari completamente essiccate. In precedenza, non vale la pena rimuoverli, perché tutti i nutrienti delle foglie vanno ai bulbi.

Se il giardiniere non ha avuto il tempo di rimuovere parte della primula all'inizio della malattia, sarà necessario rimuovere l'intera pianta.

Prepararsi per l'inverno

I Sunny Side Up sono considerati resistenti all'inverno e non necessitano di protezione dal freddo.

narciso lato soleggiato verso l'alto

Modi per combattere malattie e parassiti

Per prevenire le malattie e ai loro primi segni, le primule vengono spruzzate con fungicidi contenenti rame.

Propagazione dei fiori

I semi non vengono utilizzati per propagare i narcisi Sunny Side Up. A questo scopo vengono utilizzate solo lampadine.

bulbi di narcisi con lato soleggiato

Utilizzo di Sunny Side Up nella progettazione del paesaggio

Sunny Side Up non dovrebbe essere piantato in massa. Quando fioriscono sono bellissimi. Ma una volta completato questo processo, le loro foglie non muoiono per molto tempo e hanno un aspetto trasandato. Rovinano l'intera composizione su larga scala.

È meglio piantare i narcisi in gruppi di 6-10 pezzi e circondarli con erbe perenni. Una volta che le primule avranno finito di fiorire, il verde coprirà le foglie appassite di Sunny Side Up.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino