Descrizione delle varietà di tulipani botanici, caratteristiche di semina e cura

I fiori selvatici stanno diventando sempre più popolari tra i giardinieri, attirando l'attenzione con la loro bellezza naturale e primitiva. I tulipani “selvatici” botanici sono considerati lo standard di bellezza per le piante primaverili, che sono piacevoli e facili da coltivare senza troppi sforzi. Di seguito verranno discusse le varietà a cui dovrebbero prestare attenzione i giardinieri alle prime armi e quali sono le sfumature della loro coltivazione.


Caratteristiche morfologiche

Tra le caratteristiche morfologiche caratteristiche di tutte le varietà di tulipani ci sono:

  • piccole dimensioni;
  • la fioritura inizia prima rispetto ad altre piante;
  • resistenza a malattie e parassiti;

Le differenze tra le varietà stanno nel colore dei petali. Grazie a queste proprietà, le piante sono amate da tutti i giardinieri e i tulipani si possono trovare in quasi tutte le aiuole.

Varietà di tulipani botanici

Tra le varietà popolari che sono popolari ci sono:

  • Piccola principessa;
  • Turkestanika;
  • Saxatilis;
  • Dasystemon di Tarda;
  • Odalisca di Humilusk;
  • appuntito;
  • A due fiori;
  • Foresta;
  • Fenena botanica.

tulipani botanici

Diamo un'occhiata ai vantaggi di ciascuna varietà separatamente.

Piccola principessa

La Piccola Principessa ha preso il suo soprannome per un motivo. La varietà è a crescita bassa e l'altezza media di una pianta è di circa 10 centimetri. Una volta aperti assomigliano a stelle per la forma insolita della ciotola. La piccola principessa è facile da curare e cresce bene nell'aiuola. Gli svantaggi includono la breve durata della fioritura.

Potrai goderti la bellezza di una pianta in fiore per non più di una settimana. E dopo un mese i petali cadono e dobbiamo aspettare la nuova stagione.

Turkestanika

Una varietà esigente, che raggiunge un'altezza fino a 30 centimetri. I semi attecchiscono bene nel terreno di qualsiasi composizione e producono un raccolto abbondante. Inizia a fiorire nella prima metà di aprile. Il periodo di fioritura non è molto lungo, non più di 10 giorni. Una volta aperto sembra una stella. Il colore dei petali è bianco. L'aroma è gradevole, ricco.

Tulipano del Turkestan

Saxatilis

Una pianta a crescita bassa, che raggiunge un'altezza non superiore a 20 centimetri. Il colore dei petali è lilla, con una sfumatura rosata. La fioritura inizia nella seconda metà di aprile, inizio maggio. Durante la fioritura, la ciotola si apre ampiamente, esponendo il fondo giallo.Le caratteristiche della varietà che dovrebbero essere prese in considerazione durante la riproduzione includono l'incapacità di produrre prole utilizzando i semi. Si propaga bene dai bulbi.

Dasystemon Tarda

Un altro rappresentante delle varietà nane di tulipani selvatici. Caratteristiche distintive:

  • raggiunge un'altezza non superiore a 20 centimetri;
  • la ciotola è piccola - circa 5 centimetri;
  • la varietà è senza pretese da riscaldare e non necessita nemmeno di essere coperta per l'inverno;
  • fioritura precoce - a marzo;
  • Il colore delle foglie è prevalentemente giallo, ma lungo i bordi dei petali è presente un bordo bianco.

Dasystemon Tarda

Nota! Risponde bene alla forzatura, mostrando una crescita e una formazione intense.

Odalisca di Humilusk

L'area di distribuzione della pianta è l'Asia. Piccole dimensioni. L'altezza della pianta non supera i 20 centimetri. Il colore dei petali è cremisi brillante, virando verso il basso in una tonalità giallo-verde. Fioritura precoce. Si comincia ai primi di aprile. Senza pretese per le condizioni ambientali. Tollera bene le basse temperature.

Appuntito

Una varietà di tulipani facilmente riconoscibile, memorabile per tutti coloro che la vedono grazie alla forma insolita dei petali. A differenza di altri “parenti”, i petali di questa pianta hanno una forma allungata, assottigliandosi verso le punte. Quello appuntito è interessante perché non si conosce la storia della sua origine, ed è considerato botanico con un tratto. Raggiunge i 40 centimetri di altezza, avendo una ciotola di colore giallo con sfumature rosse.

tulipani botanici

Bifloreale

Un raro esemplare elencato dai difensori della fauna selvatica nel Libro rosso. Il nome non è del tutto giustificato, poiché su un peduncolo possono crescere da 1 a 3 gemme. Il colore dei petali è lilla, vira al giallo verso la base della ciotola. L'altezza della pianta è di 25 centimetri. Propagato da semi e bulbi.

Non richiede maggiore attenzione da parte del giardiniere, si sente benissimo con la minima cura.

foresta

Quando si sceglie questa varietà per la riproduzione, è necessario tenere conto del fatto che in condizioni selvatiche la pianta mostra risultati di fioritura instabili. Il bulbo può produrre semplicemente un fusto con foglie, senza bocciolo, e i fiori su alcuni esemplari compaiono non più di una volta ogni 2 anni. Tuttavia, nonostante questo inconveniente, il bocciolo ha un piacevole colore giallo tenue che decorerà bene qualsiasi giardino o aiuola.

tulipani botanici Lesnoy

Fenna botanica

Una grande varietà, che cresce fino a 50 centimetri di altezza. Il colore delle foglie è rosso fuoco. Ama le zone ben luminose, ma sopporta facilmente le gelate, senza richiedere un riparo separato per l'inverno.

Specifiche dell'atterraggio

La piantagione di tulipani botanici viene effettuata come segue:

  1. I bulbi sono piantati in modo tale che un apparato radicale stabile abbia il tempo di formarsi entro l'inverno. Per la Russia centrale, il periodo migliore è la seconda metà di settembre, l'inizio di ottobre.
  2. I bulbi vengono piantati ad una profondità pari a 3 dimensioni, che per un esemplare medio è di 9-10 centimetri.
  3. La distanza tra i bulbi è di 5-10 centimetri.
  4. Dopo la prima semina, per affidabilità, il terreno viene pacciamato. Il tulipano affronta da solo le stagioni successive.

tulipani botanici Lesnoy

Sfumature di cura

Quando allevi una pianta, considera le seguenti sfumature:

  1. In un posto, senza trapiantare, le piante fioriscono costantemente per 5 anni.
  2. Nelle regioni con estati piovose, dissotterra i bulbi ogni anno.
  3. Per la semina autunnale, scegli bulbi grandi.
  4. Ogni anno i bulbi vanno più in profondità, mentre le loro dimensioni diminuiscono. A questo proposito non bisogna ritardare il trapianto, effettuandolo una volta ogni tre anni.

Malattie e parassiti dei tulipani botanici

I tulipani botanici hanno una forte immunità, che consente alla pianta di resistere alla maggior parte dei parassiti e delle malattie caratteristiche della varietà.

tulipani botanici Lesnoy

Nonostante ciò, l’immunità a volte fallisce e la pianta ne risente:

  1. Fusarium.

La parte fuori terra dello stelo inizia a ingiallire e seccare. Il bulbo si ricopre di uno strato grigiastro. Tali piante vengono rimosse dal giardino insieme al terreno e poi bruciate.

  1. Variegata.

Le foglie della pianta sono ricoperte da strisce o granelli evidenti. Non causano gravi danni al fiore, ma ne inibiscono lo sviluppo.

  1. Acaro della radice.

L'aria nel sito di semina inizia ad avere un odore sgradevole e i bulbi acquisiscono un colore marrone, dopo di che iniziano a marcire.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino