Ricette per preparare il burro salato per l'inverno in barattoli

I funghi più apprezzati in molte regioni del nostro Paese sono i funghi porcini, perché tollerano bene le basse temperature dell'aria e crescono fino al tardo autunno. Non possono essere conservati freschi per lungo tempo: questo prodotto è classificato come deperibile. Ciò significa che una delle opzioni per preservare a lungo il gusto meraviglioso è essiccare, mettere in salamoia o marinare i funghi.


Raccogliere un intero cesto di questi meravigliosi funghi non è difficile, perché nella radura puoi trovare un'intera famiglia.Sono all'altezza del loro nome: la pelle oleosa e appiccicosa che ricopre la superficie del cappello protegge il corpo fruttifero dalla perdita di umidità.

Vantaggi del burro salato

Il burro salato fatto in casa è un piatto ipocalorico, ma non può essere classificato come prodotto dietetico. Ciò è dovuto alle difficoltà di digestione dovute all'alto contenuto proteico, che viene chiamata "carne di bosco". Nei prodotti a base di carne, il suo contenuto è inferiore a quello dei funghi, quindi i rappresentanti del regno della foresta sono perfetti per coloro che osservano la propria dieta e vogliono riempire il proprio menu con prodotti proteici.

Oltre alle proteine, i funghi sono ricchi di fosforo e beta-glucani, che hanno un effetto positivo sul rafforzamento del sistema immunitario. I microelementi, contenuti in grandi quantità nei funghi, sono scarsamente assorbiti dall'organismo.

Il burro salato è un piatto molto gustoso e anche piuttosto abbondante. Una dieta idealmente strutturata ti consente di consumarli in piccole quantità, ma, ovviamente, non dovresti abusarne. Parliamo di come preparare l'antipasto.

I metodi di salatura sono oleosi

La tavola festiva può diventare più raffinata e varia se sono presenti piatti a base di funghi. Tradizionalmente un'attenzione particolare è stata riservata ai funghi selvatici perché sono molto aromatici e saporiti. Marineremo i porcini in questo modo:

porcini salati

  • metodo caldo;
  • Freddo;
  • combinato.

In tutte le versioni il piatto risulta essere molto aromatico, originale e unico. Per comodità, puoi utilizzare guide passo passo con immagini.

Modo caldo

Un modo caldo per mettere in salamoia i reperti forestali a casa è molto rapido e semplice. La ricetta per marinare il burro è la seguente:

  1. Prima di salare il burro per l'inverno, devono essere preparati.1 kg di funghi deve essere sbucciato, sbucciato e tagliato a pezzi grandi. I “bambini” non hanno bisogno di essere tagliati. L'intera massa viene posta in un setaccio e lasciata per 15 minuti: ciò consentirà all'umidità di fuoriuscire.
  2. I vasetti in cui verranno posti i funghi porcini vanno preparati: lavati con bicarbonato, sterilizzati per 20 minuti.
  3. Le piante precedentemente lavate vengono poste in una pentola con 1 litro d'acqua. Cuocere il composto finché i funghi non affondano sul fondo.
  4. A quelle burrose cotte aggiungere 60 g di zucchero, 35 g di sale, 3 piselli neri e pimento, chiodi di garofano e alloro in piccole quantità.
  5. La miscela finita con acqua salata deve essere bollita per 5-7 minuti. Dopodiché, con l'aiuto di una schiumarola, togliete dalla padella il burro salato per l'inverno e mettetelo nei barattoli, quindi versate la salamoia in cui sono stati bolliti.

burro in barattoli

Arrotolare i barattoli è l'ultima fase della preparazione. Dopo aver avvitato i coperchi, i barattoli vengono avvolti e coperti con una coperta calda. Dopo 12 ore, vengono spostati in un luogo buio e asciutto per la conservazione a lungo termine.

Modo freddo

Il metodo a freddo di salatura del burro per l'inverno prevede l'utilizzo dei seguenti ingredienti:

  • 3 kg di funghi;
  • 2,5 cucchiai di sale;
  • rami di aneto;
  • foglie di ribes (rosso e nero);
  • foglie di ciliegio;
  • 13 – 15 grani di pepe nero.

Le preparazioni fredde vengono elaborate come segue:

  1. Coprire il fondo di una ciotola smaltata con un sottile strato di sale.
  2. Il primo strato viene steso con i cappelli abbassati, dopodiché vengono intervallati da foglie di ribes e spezie.
  3. Dopo aver steso, cospargere il tutto con un sottile strato di sale e pepe in grani.
  4. Dopo aver steso l'ultima fila, è necessario utilizzare una pressa per formare la salamoia.
  5. La salatura avviene entro un mese. Il piatto non può essere consumato prima della data di scadenza.

Prima di servire il piatto, i funghi devono essere messi a bagno in acqua per un breve periodo. Sapendo come salare i porcini per l'inverno, puoi sorprendere i tuoi ospiti con il suo gusto meraviglioso.

Metodo combinato

Affinché sia ​​gli ospiti che i padroni di casa apprezzino il risultato di tale salatura, è necessario prendere:

oliatore di funghi

  • 5 kg di funghi;
  • 0,2 kg di sale;
  • 3 litri di acqua;
  • ombrelli all'aneto;
  • foglia di ribes (6 pezzi);
  • grani di pepe nero - 13 - 15 pezzi .;
  • 0,1 litri di olio vegetale o d'oliva.

La ricetta per preparare il burro salato per l'inverno o i funghi in salamoia è la seguente:

funghi in un barattolo

  1. Far bollire il burro per 15 – 20 minuti.
  2. Dopo aver scolato l'acqua, vengono posti in un barattolo presterilizzato sopra un sottile strato di sale.
  3. Sullo strato di funghi vengono poste foglie di ribes, spezie e sale.
  4. Quindi si alternano i funghi fino ad esaurirli. Ogni strato dovrebbe essere ben salato.
  5. Sopra viene posto un peso che contribuirà alla comparsa della salamoia. Successivamente la conservazione viene messa in frigorifero per tre settimane.

Il burro salato, preparato per l'inverno in vasetti con metodo combinato, è aromatico e gustoso, delicatamente croccante e conserva tutto il suo fascino originario. È facile e semplice accontentare un piatto del genere.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino