I pomodorini istantanei leggermente salati con aglio possono essere preparati in inverno oppure si può gustare il gusto piccante e gradevole in estate. Se scegli la ricetta giusta e scegli le verdure, il piatto risulterà molto gustoso.
Piatto utilizzando un pacchetto
Le ricette per i pomodori istantanei leggermente salati spesso prevedono il decapaggio in sacchetti. Il tempo di attesa per un piatto finito può variare dalle 5 ore ai 2-3 giorni.
Altri ingredienti aiuteranno a diversificare il gusto dei pomodori.
- I pomodori nella quantità di 10 vengono lavati, asciugati accuratamente e vengono praticati dei tagli a forma di croce nell'area del gambo; puoi semplicemente forare con una forchetta o uno stuzzicadenti.Questa procedura aiuterà i pomodori a marinare più velocemente e in modo più uniforme.
- Qualche spicchio d'aglio (più spicchi, più piccante sarà il piatto) tagliato a fettine. Per ottenere un gusto leggermente piccante avrai bisogno di 3-4 chiodi di garofano.
- Metti le verdure lavate e asciugate di un mazzetto di prezzemolo e aneto, così come gli ombrelli di aneto, in un sacchetto di plastica spesso.
- Piegare le verdure preparate, cospargerle con l'aglio, 50 g di sale e aggiungere un po' di zucchero.
- La borsa viene legata, agitata accuratamente e lasciata in ammollo per 1,5 ore.
- Man mano che il tempo passa, mettete i pomodorini fuori dal sacchetto in un altro contenitore, coprite con un coperchio e mettete in frigorifero per 3-4 ore.
I pomodori leggermente salati non durano a lungo, quindi non richiedono molto cibo. Non sarai in grado di cucinare le verdure in questo modo per un uso futuro.
Non meno comune è la ricetta leggermente salata pomodoro ciliegino con cetrioli e peperoni.
- Preparare 7 pomodori e altrettanti cetrioli piccoli e lisci. Le verdure devono essere lavate e asciugate accuratamente.
- Vengono praticati fori o tagli nell'area del gambo dei pomodori e i bordi dei cetrioli vengono tagliati. Il peperone viene pulito dall'interno e il gambo viene tagliato, quindi deve essere tagliato a cerchi.
- Le verdure preparate vengono poste in sacchetti, vengono aggiunti gli spicchi d'aglio tagliati a fette.
- Prezzemolo e aneto vengono lavati, asciugati, tritati finemente e aggiunti alle verdure. Il contenuto della confezione viene salato e viene aggiunto lo zucchero.
- Il sacchetto viene legato e agitato per mescolare tutti gli ingredienti. Riporre in frigorifero per 6-7 ore.
- Trascorso il tempo si trasferiscono le verdure in un piatto, se ciò non viene fatto il piatto risulterà molto salato.
Quando si lega il sacchetto è necessario lasciare spazio libero all'interno per il succo rilasciato dalle verdure.
Salatura semplice in vasetti
I pomodorini hanno un sapore dolciastro, quindi aggiungono un aroma e un gusto gradevoli a qualsiasi piatto. Sono facili da conservare e non richiedono lunghi tagli. Una ricetta per pomodorini leggermente salati che richiederà un po' di tempo e fatica.
- Per la marinatura, preparare 1 kg di pomodorini, lavarli accuratamente e tagliare il picciolo. Per accelerare il processo di decapaggio, è necessario praticare dei fori nella zona del gambo con una forchetta o uno stuzzicadenti.
- Gli spicchi delle due teste vengono sbucciati e tritati finemente.
- Tritare finemente due mazzi di aneto.
- I peperoni vengono lavati, i semi, il gambo e le membrane vengono rimossi. Tagliare a fettine sottili.
- La salamoia si prepara da un litro d'acqua, alla quale, dopo aver fatto bollire, aggiungere 35 g di sale e zucchero, aggiungere una foglia di alloro e 3 piselli di pimento.
- Aneto, aglio e poi i pomodori vengono posti nei barattoli. Versare la salamoia leggermente raffreddata.
I vasetti vengono chiusi con coperchi di nylon e lasciati in infusione per due giorni ad una temperatura di 20-22 gradi. Successivamente, il decapaggio deve essere inviato per la conservazione in un luogo freddo.
Per gli amanti del gusto piccante, ecco una ricetta di pomodorini leggermente salati in stile armeno.
- Per due vasetti da 500 ml occorre lavare e asciugare 600 g di pomodori. Le forature vengono effettuate nell'area del gambo.
- Tutti gli ingredienti vengono posti in un grande contenitore.
- Una testa d'aglio viene sbucciata e divisa in spicchi. Gli spicchi vengono tagliati a metà.
- Il prezzemolo viene tagliato in piccoli rametti.
- Aggiungere a tutti gli ingredienti 6 chiodi di garofano, 8 g di semi di coriandolo, 4 foglie di alloro, 5 g di semi di senape.
- Versare acqua bollente su tutti i componenti per 2 minuti.Successivamente si versa l'acqua insieme alle spezie in un contenitore separato e si aggiungono 30 g di sale. Dopo l'ebollizione, cuocere per 3 minuti.
- I pomodori insieme alle fette di aglio vengono distribuiti in barattoli, si versa la salamoia e si raffredda a temperatura ambiente per 3 ore. Dopodiché, metti la salatura in un luogo fresco.
Dopo tre giorni i pomodori possono essere serviti. Il gusto dei pomodori speziati e dolci piacerà sicuramente a tutti i membri della famiglia.
Una ricetta collaudata da casalinghe esperte
“La nostra famiglia prepara i pomodorini del giorno leggermente salati in inverno e durante la stagione del raccolto. La ricetta prevede di servire il piatto entro 24 ore.
- Faccio bollire l'acqua, circa 600 ml, aggiungo 50 g di sale, 20 g di zucchero, 10 g di semi di aneto e un rametto di aneto.
- Lavo 1 kg di pomodorini e faccio dei tagli a forma di croce dal lato del gambo.
- Tritare finemente 5 spicchi d'aglio, tritare l'aneto.
- Un peperone viene ripulito da tramezzi, semi, il gambo viene tagliato e tagliato ad anelli.
- Ho anche tagliato ad anelli le carote sbucciate.
- Metto 25 g di senape già pronta sul fondo di una pentola capiente e inizio a disporre le verdure, alternandole con le spezie.
- Riempio tutti i componenti con salamoia raffreddata e la lascio in infusione per un giorno in una stanza ad una temperatura di circa 20 gradi.
I pomodori salati sono pronti per essere serviti. Questo piatto può essere conservato in frigorifero per una settimana. “Chiunque abbia provato i miei sottaceti è semplicemente deliziato!”