Di solito i cetrioli leggermente salati vengono preparati in un barattolo. Ma puoi usare altri contenitori per questo. Ad esempio, esistono numerose ricette per cetrioli leggermente salati in una casseruola.
- Le sottigliezze della cottura dei cetrioli leggermente salati in una casseruola
- Selezione e preparazione delle verdure prima della cottura
- Come cucinare correttamente i cetrioli leggermente salati in una casseruola
- Ricetta classica per un barattolo da 2 litri
- Ricetta veloce in 5 minuti
- In acqua fredda
- Senza aceto
- Metodo freddo e veloce con acqua minerale
- Con spezie in modo piccante
- Con aglio ed erbe aromatiche
- Con senape secca
- Cetrioli affettati leggermente salati
- Funzionalità di archiviazione
Le sottigliezze della cottura dei cetrioli leggermente salati in una casseruola
Prima di preparare i cetrioli leggermente salati, si consiglia di studiare le seguenti caratteristiche:
- È meglio prendere i cetrioli con i brufoli. Tali verdure sono appositamente progettate per il decapaggio, quindi non si ammorbidiscono così tanto.
- È auspicabile che i cetrioli abbiano all'incirca la stessa dimensione. In questo modo verranno salati in modo uniforme.
- Le estremità devono essere tagliate. I nitrati si accumulano in essi.
- Per garantire una salatura uniforme, i cetrioli possono essere posizionati verticalmente.
- Non dovresti mettere le verdure strettamente nella padella; dovrebbero galleggiare liberamente nella salamoia per essere meglio bagnate.
- Puoi coprire la padella con un coperchio o un asciugamano. Non dovresti coprirlo con pellicola trasparente, altrimenti il processo di fermentazione procederà molto lentamente.
Allo stesso tempo, ogni casalinga può avere i propri trucchi per preparare i cetrioli leggermente salati. L'importante è preparare correttamente la salamoia, altrimenti le verdure non si impregneranno correttamente.
Selezione e preparazione delle verdure prima della cottura
Per rendere gustosi i cetrioli, devono essere preparati correttamente:
- Le verdure vengono raccolte con tempo asciutto. Se il tempo è piovoso, le verdure diventano troppo succose e si deteriorano rapidamente.
- Dopo la raccolta, i cetrioli vengono lasciati in un luogo fresco per un paio di giorni. È meglio se appassiscono un po'.
- 3 ore prima del decapaggio, le verdure vengono messe a bagno in acqua. Questo li renderà gustosi e croccanti.
- Devi lavare i cetrioli con molta attenzione. Si tratta di un ortaggio che cresce sul terreno ed è quasi sempre pieno di terra. La maggior parte dei batteri si trovano nel terreno e, se lo sporco non viene lavato bene, inizieranno a moltiplicarsi direttamente nella padella.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione delle spezie. Anche le verdure devono essere lavate bene per evitare lo sporco.Non solo i batteri, ma anche piccoli insetti possono entrare nella padella con le verdure, quindi è necessario selezionarla attentamente.
Come cucinare correttamente i cetrioli leggermente salati in una casseruola
Esistono molte ricette su come macinare i cetrioli. In questo caso potete seguire rigorosamente la ricetta o aggiungere spezie a vostro gusto.
Ricetta classica per un barattolo da 2 litri
Devi prendere i seguenti ingredienti:
- 1 kg di cetrioli;
- radice e foglie di rafano;
- mezza testa d'aglio;
- 1 cucchiaio. l. aneto secco;
- 3 cucchiai. l. sale;
- 1 litro di acqua.
Questa quantità di ingredienti è adatta per un barattolo da due litri, ma puoi mettere le verdure in salamoia in una casseruola. Versate acqua fredda sui cetrioli e lasciateli riposare per 2-3 ore, questo li renderà più croccanti. Tagliate loro le code e mettetele in un contenitore per la salatura.
Preparare la salamoia. A questo scopo, far bollire l'acqua e aggiungere sale. Aggiungi le foglie di rafano e l'aglio tritati, le foglie intere di rafano e l'aneto ai cetrioli. Riempi il contenitore con la salamoia risultante.
Ricetta veloce in 5 minuti
Per marinare rapidamente i cetrioli, sono necessari i seguenti componenti:
- i cetrioli stessi - 1 kg;
- acqua - 1 l;
- sale - 3 cucchiai. l.;
- zucchero - 0,5 cucchiaini;
- foglie di ciliegio;
- aneto fresco e ombrelli all'aneto.
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, aggiungete l'acqua e fate bollire. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Coprire con un coperchio stretto. Questi cetrioli possono essere consumati entro poche ore dalla preparazione.
In acqua fredda
La salatura in acqua fredda permette alla massaia di risparmiare un po' di tempo. Ma in questo caso, i cetrioli leggermente salati possono essere consumati in circa un giorno.
Per questa ricetta devi prendere:
- cetrioli - 1 kg;
- aglio - 3 spicchi;
- Pepe macinato;
- foglie di rafano;
- aneto;
- peperoncino piccante - mezzo baccello;
- sale - 70 g;
- acqua - 2 l.
Metti tutti gli ingredienti insieme in una casseruola. Si sconsiglia inoltre di tagliare i peperoni, altrimenti i cetrioli risulteranno troppo piccanti. Versare l'acqua fredda, coprire con un coperchio e lasciare in un luogo tiepido. Se metti il contenitore in frigorifero, le verdure impiegheranno più tempo ad inacidirsi.
Senza aceto
Non è necessario aggiungere aceto quando si preparano i cetrioli leggermente salati. Non rallenta il tempo di fermentazione, ma acquisiscono un sapore e un odore pungenti e acetosi. Se hai bisogno di salare i cetrioli per l'inverno, puoi aggiungere una piccola quantità di aceto per aumentarne la durata di conservazione (1 cucchiaio per barattolo da tre litri).
Metodo freddo e veloce con acqua minerale
Con l'acqua minerale i cetrioli risultano particolarmente croccanti. Per preparare un piatto così semplice vi serviranno:
- 1 kg di cetrioli;
- 2 cucchiai. l. sale;
- Bottiglia di acqua minerale gassata da 1,5 litri;
- aneto e prezzemolo;
- mezza testa d'aglio.
Preparare i cetrioli eliminando le estremità da entrambi i lati. Metti una parte delle verdure sul fondo della padella, aggiungi un po 'di aglio tritato, quindi aggiungi i cetrioli. Sopra di loro ci sono l'aglio e le erbe rimanenti. Salare l'acqua, mescolare bene e versare la salamoia preparata sui cetrioli. Pressare con un piatto e riporre in un luogo fresco per un giorno. Trascorso il tempo specificato, i cetrioli possono essere mangiati.
Con spezie in modo piccante
Nero e pimento, aglio, aneto secco o fresco, foglie e ribes e radice di rafano si sposano bene con i cetrioli. Puoi aggiungere foglie di quercia, anice, chiodi di garofano, alloro, ma questo non è per tutti.
Un buon gusto si ottiene aggiungendo il condimento per le carote coreane. Le verdure devono essere ricoperte di spezie ed erbe aromatiche, quindi versate con marinata calda. Per prepararlo devi prendere 2 cucchiai per 1,5 litri di acqua. l. sale con uno scivolo.
Con aglio ed erbe aromatiche
Quando metti in salamoia i cetrioli, devi aggiungere l'aglio: conferisce un gusto distinto al piatto. Puoi usare verdure diverse, ma l'aneto è il migliore.
Puoi marinare i cetrioli secondo questa ricetta:
- Lavare bene 1 kg di cetrioli, tagliare le estremità su entrambi i lati e disporli sul fondo della padella.
- Mettete sopra uno strato di aneto, poi un altro strato di prezzemolo tritato. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di coriandolo (qualche rametto) e cipolle verdi.
- Premere 4-5 spicchi d'aglio e tagliarli a listarelle, buttarli nella padella.
- Preparare la marinata. Far bollire 1,5 litri di acqua, aggiungere 70 g di sale, mescolare finché non si scioglie.
- Versare la marinata preparata nella padella con le verdure.
Questo decapaggio sarà pronto per l'uso in 1-2 giorni. Puoi lasciare i cetrioli più a lungo?
Con senape secca
I cetrioli possono anche essere cucinati con senape secca. Dona al piatto un gusto piccante. Può essere aggiunto a qualsiasi ricetta al ritmo di 1 cucchiaino. senape per 1 kg di cetrioli.
Cetrioli affettati leggermente salati
Per marinare i cetrioli, puoi prima tagliarli. Ma bisogna tenere conto che in questo modo cuociono molto più velocemente e sono meglio salati. Utilizzare gli stessi ingredienti delle altre ricette, ma pretagliare le verdure e dividerle in 2 o 4 parti.
Funzionalità di archiviazione
I cetrioli appena marinati possono essere conservati per diversi giorni. Col tempo fermenteranno e diventeranno salati e acidi. Per prolungarne la conservabilità possono essere riposti in frigorifero subito dopo la cottura. E quando fermentano, dovrai scolare la salamoia e riempirli con acqua bollita fredda. Puoi anche far bollire la salamoia stessa. Per fare questo, scolatelo, fatelo bollire, raffreddatelo e versatelo nuovamente nei cetrioli. Questo ucciderà i batteri e fermerà il processo di fermentazione.