Esistono moltissime ricette per cetrioli leggermente salati. Alla salamoia vengono aggiunte varie spezie, erbe aromatiche e altri ingredienti. Molte casalinghe hanno imparato a cucinare i cetrioli leggermente salati in un sacchetto: in questo modo si impregnano rapidamente di spezie e possono essere consumati quasi immediatamente. Ma nel processo di preparazione è necessario tenere conto di una serie di sfumature.
- Finezze della cucina
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Come preparare i cetrioli leggermente salati in sacchetti a casa
- Ricetta veloce in 5 minuti passo dopo passo
- Cetrioli sottaceto piccanti
- Cetrioli in un sacchetto di plastica per 2 ore in frigorifero
- Con aglio ed erbe aromatiche
- Con aneto
- Con senape
- Per quanto tempo e come viene conservato il prodotto finito?
Finezze della cucina
Durante la cottura è necessario tenere conto di tali sottigliezze per rendere il piatto ancora più gustoso:
- Più piccoli sono i frutti, più velocemente verranno immersi. Pertanto, se hai bisogno di preparare velocemente un piatto gustoso, devi scegliere piccole varietà di verdure.
- In un normale sacchetto di plastica salano lentamente. L'ideale è utilizzare sacchetti di plastica con una chiusura speciale. Questo crea qualcosa come un vuoto, quindi il processo di decapaggio si svolge molto più velocemente.
- Puoi anche lasciarli per un po 'a temperatura ambiente, perché inizieranno ad inacidirsi.
- Puoi tagliare i cetrioli: in questo modo saranno completamente inzuppati. Oppure puoi lasciarli interi: la pelle sarà salata e la parte centrale sarà fresca, otterrai un gusto molto insolito.
- Aggiungere le spezie con cautela per non esagerare. Altrimenti "annegheranno" il gusto dell'ingrediente principale.
- Assicurati di usare salgemma grosso. Il sale iodato non è adatto perché ammorbidisce molto le verdure.
- Spezie ed erbe aromatiche possono essere selezionate secondo i vostri gusti. Ma le migliori combinazioni con i cetrioli sono l'aneto, il prezzemolo, l'aglio, le foglie di rafano e ribes e il pimento.
- Va ricordato che più a lungo conservi i cetrioli in un sacchetto con pepe, più diventeranno piccanti. Pertanto, se si aggiungono peperoncini piccanti, è meglio toglierli dal sacchetto dopo 1-2 ore.
Questi cetrioli sono molto facili da preparare e non richiedono alcuno sforzo.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
È meglio prendere cetrioli giovani, non grandi, lunghi fino a 10 cm, sono meglio salati. È auspicabile che tutti i frutti abbiano le stesse dimensioni. Se differiscono, potrebbero salare in modo non uniforme. La varietà può essere qualsiasi. Ma molti notano che i cetrioli da insalata sono molto più gustosi.
Si consiglia di mettere sott'aceto i cetrioli freschi. Se rimangono per un paio di giorni, l'umidità evaporerà e appassiranno. Pertanto, il gusto del piatto preparato potrebbe deteriorarsi leggermente e i cetrioli non saranno croccanti.
Per le verdure non è necessaria alcuna preparazione particolare. Basta lavarli bene, rimuovere radici e detriti. Non è necessario tagliarli. Ma affinché si impregnino meglio, possono essere divisi in quarti, cerchi o metà.
Come preparare i cetrioli leggermente salati in sacchetti a casa
Decapare i cetrioli a casa da soli non sarà difficile nemmeno per le casalinghe alle prime armi. Esistono moltissime ricette, ma sono tutte molto semplici e richiedono un minimo di ingredienti.
Ricetta veloce in 5 minuti passo dopo passo
Preparare i cetrioli in un sacchetto è facile. Questo può essere fatto velocemente, in circa 5 minuti, se segui questa ricetta. È necessario prendere:
- 1 kg di cetrioli;
- aneto;
- 1 cucchiaino. sale;
- spicchio d'aglio;
- 2 cucchiai. l. olio vegetale;
- una miscela di condimenti secchi a piacere.
Il piatto è preparato senza salamoia in un sacchetto di plastica. I cetrioli devono essere tagliati in quarti o fette spesse e messi in un sacchetto. Aggiungere l'aneto tritato finemente, l'aglio, i condimenti e l'olio. Legare il sacchetto, agitare leggermente e lasciare a temperatura ambiente.
Puoi mangiare questi cetrioli subito o aspettare qualche ora, in questo modo saranno ancora più gustosi.
Cetrioli sottaceto piccanti
Per marinare i cetrioli piccanti, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di cetrioli freschi;
- aneto;
- diversi spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- baccello di peperoncino;
- Se lo si desidera è possibile aggiungere anche chiodi di garofano e basilico.
Tagliare i “mozziconi” delle verdure, metterli in un sacchetto, aggiungere tutti gli altri ingredienti. Il peperone non va tagliato, e nemmeno la coda va tolta.Altrimenti il piatto risulterà troppo piccante. Agitare più volte il sacchetto e riporlo in frigorifero a marinare. Puoi usare questa salatura dopo solo poche ore.
Cetrioli in un sacchetto di plastica per 2 ore in frigorifero
A temperatura ambiente i cetrioli potrebbero ammorbidirsi leggermente. Per preservarne la croccantezza, si consiglia di riporre subito il sottaceto in frigorifero. Questi cetrioli saranno pronti da mangiare entro 2 ore, ma è meglio lasciarli per un periodo di tempo più lungo in modo che siano saturi di spezie.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di cetrioli piccoli;
- 30 ml di olio vegetale;
- grani di pepe (circa 15-20 piselli);
- aglio - 2 spicchi;
- foglie di rafano - 2 pezzi;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- aneto e prezzemolo.
Metti le foglie di rafano sul fondo di un sacchetto di plastica. Tagliare i cetrioli a metà e adagiarli sopra il rafano. Versare l'olio vegetale, aggiungere sale, pepe, aglio intero, erbe tritate. Agitare la borsa e legarla, rilasciare l'aria. Riporre in frigorifero e lasciare riposare per diverse ore. Dopo 2-3 ore versate i cetrioli in una ciotola e rimetteteli in frigorifero. Questo piatto è pronto da mangiare.
Con aglio ed erbe aromatiche
Per salare i cetrioli secondo questa ricetta devi prendere:
- 1 kg di cetrioli;
- mezzo peperoncino;
- 100 g di verdure tritate - aneto, prezzemolo, cipolle verdi, lattuga, basilico, coriandolo;
- 5 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaio. l. sale e 0,5 cucchiai. l. Sahara;
- diversi ombrelli all'aneto.
Per questa ricetta potete utilizzare cetrioli grandi. Devono essere sbucciati e tagliati in quattro parti. Tagliare il peperone a semianelli, dividere gli spicchi d'aglio a metà e strappare gli ombrelli di aneto in più pezzi. Mettete tutti gli ingredienti in un sacchetto e lasciate riposare in frigorifero per un po'.
Con aneto
Per preparare deliziosi cetrioli leggermente salati secondo questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di cetrioli;
- 2 grandi mazzi di aneto;
- 1 mazzo medio di cipolle verdi;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- 2 cucchiai. l. olio vegetale;
- Pepe di Giamaica;
- 2 foglie di alloro.
Metti i cetrioli interi e l'aneto tritato finemente in un sacchetto di plastica. Sale e pepe. Lasciare qualche minuto a temperatura ambiente in modo che le verdure si ammorbidiscano un po' e rilascino il loro succo. Aggiungere gli ingredienti rimanenti, mescolare bene e riporre in frigorifero.
Con senape
I cetrioli con senape risultano come quelli in salamoia: molto croccanti e duri. Per prepararli è necessario utilizzare i seguenti ingredienti:
- 1 kg di verdure di media grandezza;
- 1 tazza di senape (puoi anche usare la senape secca - 1 cucchiaio);
- 1 mazzetto di aneto;
- mezza testa d'aglio;
- 1 cucchiaio. l. sale.
Tagliare i cetrioli a metà. Aggiungere gli ingredienti rimanenti e mescolare bene finché la miscela di senape non ricopre ogni verdura. Sigillare il sacchetto e riporre in frigorifero.
Per quanto tempo e come viene conservato il prodotto finito?
I cetrioli appena marinati mantengono il loro sapore per un giorno. Se li lasciate nel sacchetto, si marineranno ulteriormente, diventando salati. Pertanto, si consiglia agli amanti dei cetrioli leggermente salati di preparare ogni giorno una nuova porzione del piatto.
Puoi rallentare il processo di fermentazione rimuovendo le verdure dal sacchetto e sciacquandole con acqua bollita. Assicurati di conservarli in frigorifero: in questo modo diventeranno meno acidi. Ma non è consigliabile conservare tali cetrioli per più di 3 giorni: diventeranno morbidi e perderanno il loro sapore.