Per preparare i cetrioli nei pomodori per l'inverno, puoi scegliere qualsiasi ricetta. Durante la cottura è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche e osservare le proporzioni.
- Caratteristiche di cottura
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Come marinare i cetrioli in salsa di pomodoro a casa
- Cetrioli classici nei pomodori per l'inverno: una ricetta fantastica
- Senza sterilizzazione
- Senza aceto
- Con cipolle e aglio
- Cetrioli sottaceto in succo di pomodoro
- Con ketchup al peperoncino
- Con peperone e cipolla
- Ulteriore stoccaggio dei pezzi
Caratteristiche di cottura
Durante il processo di cottura, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- La maggior parte delle ricette consiglia di tagliare i cetrioli. Pertanto, sono adatte verdure di qualsiasi dimensione. Puoi anche prenderne di troppo maturi.
- È necessario pastorizzare i vasetti per il tempo indicato nella ricetta. Non è consigliabile surriscaldarli: ciò potrebbe far sì che i cetrioli diventino morbidi e non più croccanti.
- Puoi aggiungere una piccola quantità di sale all'acqua per ammollare i cetrioli. Estrarrà i nitrati da essi e renderà anche più facile rimuovere lo sporco da essi.
È necessario seguire la ricetta, altrimenti la preparazione potrebbe risultare insapore.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
I cetrioli devono essere varietà in salamoia. Non è consigliabile utilizzare i cetrioli da insalata: una volta marinati diventano molto morbidi.
Dopo la raccolta, si consiglia di lasciarli per 1-2 giorni in modo che si stabilizzino. Ciò ridurrà il rischio che le lattine esplodano. I cetrioli devono essere lavati bene e messi a bagno in acqua fredda. Quindi sciacquateli nuovamente. Non è necessario tagliare le code.
Puoi usare concentrato di pomodoro, salsa o succo. È adatto anche il ketchup, pomodoro o peperoncino. Oppure puoi cuocere i pomodori a pezzetti finché non si addensano, quindi aggiungere i cetrioli e far bollire.
Come marinare i cetrioli in salsa di pomodoro a casa
Esistono molte ricette per marinare i cetrioli nei pomodori. Pertanto, ogni casalinga può scegliere l'opzione più adatta a se stessa.
Cetrioli classici nei pomodori per l'inverno: una ricetta fantastica
Per 2 barattoli di cetrioli da tre litri avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 5 kg di cetrioli;
- 1,5 litri di acqua;
- un bicchiere di concentrato di pomodoro;
- 100 ml di aceto;
- semi di aneto - 10 g;
- foglia di alloro - 2 pezzi;
- una cipolla grande;
- diversi spicchi d'aglio;
- spezie;
- 1,5 cucchiai. l. sale e 3 cucchiai. l. Sahara.
Per rendere i cetrioli croccanti, devono essere riempiti con acqua fredda e lasciati per diverse ore.Dopo 3-4 ore toglieteli dal contenitore con l'acqua e metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Per preparare il ripieno, far bollire l'acqua, aggiungere il concentrato di pomodoro, le spezie, il sale e lo zucchero. Far bollire per 10-15 minuti. Sterilizzare i barattoli, aggiungere sul fondo i semi di aneto, le foglie di alloro, l'aglio e le cipolle tritati finemente.
Quindi inizia a mettere i cetrioli nei barattoli. Le verdure devono essere compattate bene. Si consiglia di tagliare prima i cetrioli grandi in più parti. Versare la marinata preparata, coprire con i coperchi e riporre in un contenitore per la pastorizzazione. Successivamente, arrotoliamo i coperchi e avvolgiamo i barattoli con una coperta.
Senza sterilizzazione
Per preparare i cetrioli con concentrato di pomodoro senza sterilizzazione sono necessari gli stessi componenti della ricetta precedente.
Pre-sterilizzare i barattoli, quindi aggiungere aneto, alloro, cipolla e aglio. Riempi il contenitore con i cetrioli. Versare acqua bollita e coprire con un coperchio. Lasciare agire per 10 minuti, quindi versare l'acqua in una pentola e portare a ebollizione, aggiungere sale e zucchero. Versare la marinata in un barattolo, aggiungere l'aceto e coprire con un coperchio sterilizzato.
Senza aceto
Quando si utilizza il concentrato di pomodoro, i cetrioli possono essere conservati senza aceto. Ma questo ridurrà la loro durata di conservazione.
Devi prendere i seguenti ingredienti:
- 5 kg di verdure;
- 3 litri di succo di pomodoro;
- aglio qb;
- 1 cucchiaio. l. zucchero e sale;
- 250 ml di olio vegetale;
- Per piccantezza, puoi aggiungere un baccello di peperoncino.
Versare il pomodoro nella padella, aggiungere burro, zucchero e sale, oltre all'aglio schiacciato. Far bollire per 5-10 minuti e gettare nel contenitore i cetrioli tagliati a fette.
Con cipolle e aglio
I cetrioli in scatola nel pomodoro con cipolla e aglio non hanno solo un gusto distinto, ma anche un aroma gradevole.Per i vasetti da 5 litri sono necessari i seguenti ingredienti:
- 5 kg di cetrioli;
- mezzo litro di salsa di pomodoro;
- 500 g di cipolle;
- 3 grandi teste d'aglio;
- un bicchiere di olio vegetale;
- 1 cucchiaio. l. sale e 2 cucchiai. l. Sahara;
- 250 ml di acqua;
- 100 ml di aceto.
Tagliare a pezzi i frutti verdi e metterli in una casseruola. Unisci la salsa di pomodoro con aceto e acqua. Sbucciare la cipolla e l'aglio, passare al tritacarne o tritare con un frullatore. Aggiungere la polpa di cipolla e aglio al composto di pomodoro, versare l'olio vegetale. Mescolare bene e versare nella casseruola con i cetrioli. Mettete il contenitore sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso finché i cetrioli non cambiano colore.
Distribuire la frutta nei vasetti e coprire con un coperchio. Mettere in un contenitore con acqua e sterilizzare per 15 minuti. Quindi arrotolare i coperchi e avvolgerli in una coperta.
Cetrioli sottaceto in succo di pomodoro
Puoi preparare i cetrioli per l'inverno in una marinata salata. Questi cetrioli possono essere sciacquati leggermente prima di servire per ridurre la salsedine. Oppure potete mangiarlo con salsa di pomodoro.
Per preparare il piatto sono necessari i seguenti ingredienti:
- 1,5 kg di cetrioli;
- 1,5 litri di succo di pomodoro;
- 3 cucchiai. l. sale;
- spezie, aglio e aneto a piacere.
Metti i cetrioli in un barattolo verso l'alto. Far bollire il succo, togliere dal fuoco e aggiungere il resto degli ingredienti. Versare il composto risultante in un barattolo e chiudere con un coperchio di plastica, non è necessario arrotolarlo. Lasciare in un luogo fresco. Il pomodoro può diventare acido, quindi non è consigliabile conservare tale preparato per più di un mese in frigorifero.
Con ketchup al peperoncino
Per preparare i cetrioli in salsa piccante avrai bisogno di:
- cetrioli stessi - 3 kg;
- 2 litri di acqua;
- 100 g di ketchup al peperoncino;
- diversi spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai. l. sale;
- bicchieri di zucchero;
- 150 ml di aceto.
Se lo desideri puoi aggiungere anche spezie ed erbe aromatiche.Ma non è consigliabile aggiungere il peperoncino, poiché il piatto risulterà eccessivamente piccante.
Tagliare i cetrioli a pezzi - dividere una verdura in 3 parti.
Metti le verdure, l'aglio sul fondo del barattolo e mettici dentro i cetrioli. Far bollire l'acqua, aggiungere lo zucchero semolato, il sale e il ketchup. Far bollire per altri 2 minuti, quindi versare immediatamente nei cetrioli preparati. Mettete il barattolo in un contenitore per la pastorizzazione, fate bollire per 15 minuti, poi togliete e chiudete con un coperchio.
Con peperone e cipolla
L'inscatolamento con i peperoni conferisce ai cetrioli un aroma gradevole. Ma non dovresti aggiungerne troppo, poiché potrebbe sopraffare il gusto dei cetrioli stessi.
Per un barattolo da tre litri è necessario utilizzare i seguenti ingredienti:
- 2 kg di cetrioli;
- mezzo peperone;
- una cipolla di media grandezza;
- mezza testa d'aglio;
- 200 ml salsa di pomodoro;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- 2 cucchiai. l. Sahara;
- 50 ml di aceto;
- acqua.
Preparare la marinata: far bollire l'acqua, sciogliere sale e zucchero, aggiungere il pomodoro. Cuocere per 10 minuti. Tagliare il peperone a fette, la cipolla a semianelli. Mettere in un barattolo a strati: cipolle, peperoni, cetrioli, 2 spicchi d'aglio. Fate così fino a riempire il contenitore. Quindi versare la marinata preparata e pastorizzare per 15 minuti. Arrotolare il barattolo con un coperchio.
Ulteriore stoccaggio dei pezzi
Cetrioli e pomodori si conservano bene se alla preparazione viene aggiunto l'aceto - 2-3 anni. Altrimenti, la durata di conservazione è leggermente ridotta, fino a un anno. Dopo il tempo specificato, non è consigliabile mangiare i colpi di scena, poiché i microrganismi patogeni possono moltiplicarsi nei barattoli. Se entrano nel corpo umano, possono causare conseguenze irreversibili.