I frutti del susino, che secche, chiamate prugne. Solitamente si utilizza a questo scopo la varietà ungherese, con cui si preparano molti dolci, tra cui la marmellata di prugne. Preparare la marmellata di prugne per l'inverno è un'ottima idea per offrire a tutti i membri della famiglia un prodotto gustoso per tutto l'anno. Non ci vuole molto tempo per realizzarlo, ma ogni volta che si apre il barattolo e si gode l’aroma insuperabile, tutti sono convinti che i loro sforzi non sono stati vani.
Caratteristiche della preparazione della marmellata
Ci sono molte ricette per questo dolce. Alcuni di essi sono molto semplici, altri sono piuttosto complessi. Ma non c'è dubbio che ognuno di loro ti aiuterà a preparare un dolce davvero delizioso che non lascerà nessuno indifferente.
Ecco alcuni suggerimenti per preparare deliziose marmellate:
- Le prugne vengono spesso attaccate dagli insetti. Per questo motivo è necessario garantire l'integrità dei frutti se vengono cotti con i semi.
- I frutti interi devono essere forati con uno stuzzicadenti prima della cottura. Questa procedura garantirà una buona saturazione con lo sciroppo di zucchero e non consentirà ai frutti di rompersi.
- La marmellata di prugne non deve essere cotta troppo a lungo, perché è molto tenera e può trasformarsi in porridge.
- Non è consigliabile utilizzare frutti acerbi, rovineranno solo il futuro dessert. Ma i frutti troppo maturi causeranno un processo di fermentazione durante la conservazione.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per cucinare la prelibatezza viene utilizzata solo la varietà ungherese. Vengono selezionati solo frutti maturi senza segni di deterioramento. Successivamente vengono lavati accuratamente in acqua tiepida e poi vengono privati dei semi attraverso una piccola incisione. Se si utilizzano frutti schiacciati, vengono tagliati completamente.
Quando preparate la marmellata di prugne secche, dovreste anche sciacquarle bene, quindi versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciarle gonfiare per mezz'ora. Se contengono ossa, vengono rimosse sotto forma di vapore.
Marmellata di prugne: 10 ricette
Molte casalinghe, avendo deciso di iniziare a fare la marmellata per la prima volta, si lamentano poi che le prugne hanno perso la loro forma e si sono trasformate in una massa antiestetica o addirittura bruciate. Ma se conosci alcuni segreti e segui rigorosamente la ricetta, il dolce risulterà attraente nell'aspetto e con un gusto sorprendente.
Una semplice ricetta di cinque minuti per l'inverno
Ingredienti:
- 1 kg di prugne fresche.
- 500 g di zucchero semolato.
I frutti vengono lavati in acqua tiepida, snocciolati e posti in una padella. Lo zucchero viene versato sopra, il contenitore viene messo da parte per rilasciare il succo per 24 ore.
Il giorno successivo, i piatti con la futura prelibatezza vengono posti a fuoco basso e portati a ebollizione. Dopo 5-10 minuti, togliere la padella dal fuoco e far raffreddare.
La marmellata viene versata in barattoli sterilizzati, vengono arrotolati con i coperchi e conservati in un luogo adatto.
Con le ossa
Per preparare la marmellata vi serviranno:
- Prugne - 2 kg.
- Zucchero - 750 g.
I frutti vengono lavati e asciugati. Quindi ognuno di essi viene forato con uno stuzzicadenti. Le prugne vengono trasferite in un contenitore smaltato, ricoperte di zucchero semolato e lasciate in infusione per 3 ore.
La padella viene inviata al fornello, dove viene cotta fino all'ebollizione a fuoco basso. Quindi si aumenta la potenza del bruciatore e si cuoce la frutta per altri 5 minuti mescolando continuamente per evitare che si bruci. La schiuma viene rimossa.
La marmellata viene versata in barattoli e conservata in un luogo fresco. Dovresti sapere che il dessert dai semi assorbe gli elementi nocivi dopo molto tempo. Pertanto, un prodotto del genere non può essere conservato per più di 2 mesi.
Senza semi
Per preparare questa delizia alle prugne, devi preparare:
- Prugne (pesate dopo la denocciolatura) - 1 kg.
- Zucchero - 1250 g.
- Acqua - 400 ml.
Acqua e zucchero vengono mescolati in una ciotola smaltata, dopo di che viene fatto bollire uno sciroppo denso. Viene quindi filtrato e portato nuovamente a ebollizione. Le prugne vengono aggiunte ad esso e immediatamente rimosse dal fuoco.
Dopo 3 ore, la padella viene rimessa nel forno. I frutti vengono fatti bollire allo sciroppo per 10 minuti.E ancora dopo 3 ore la procedura viene ripetuta.
Quindi attendere altre 3 ore, la marmellata viene preparata per 5 minuti. Il risultato è un prodotto abbastanza denso che verrà conservato a lungo.
Con noci e cognac
Per preparare un dolce dalle note speziate, dovreste preparare i seguenti ingredienti:
- Prugne snocciolate - 1 kg.
- Zucchero - 750 g.
- Noci - 100 g.
- Cognac - 20 ml.
La metà dei frutti viene ricoperta di zucchero (400 g) e lasciata per 1 ora. Le noci vengono tritate finemente con un coltello, riempite d'acqua e anche in infusione per 1 ora, quindi l'acqua viene scolata.
Mettete la padella con la frutta sul fuoco basso; dopo l'ebollizione fate cuocere per 20 minuti mescolando regolarmente. Successivamente, aggiungi lo zucchero e le noci rimanenti e cuoci la marmellata per altri 30 minuti.
Prima della fine della cottura si aggiunge il cognac e si tolgono le stoviglie dal fuoco. Questo dolce può essere conservato fuori dal frigorifero in barattoli sterilizzati.
Con la zucca
Devi cucinare la delicatezza con i seguenti ingredienti:
- Polpa di zucca - 1 kg.
- Prugne non sbucciate - 1 kg.
- Zucchero - 500 g.
- Noce moscata, cannella e vanillina - ogni spezia 1 g.
La zucca viene tagliata a cubetti, i semi vengono privati delle prugne e la sua polpa viene schiacciata a fette. Successivamente vengono mescolati, ricoperti di sabbia e infusi per 3 ore.
Si cuociono le prugne e la zucca per 10 minuti, poi dopo 8 ore si ripete il procedimento e si aggiunge vanillina, cannella e noce moscata. Tutto è mescolato bene e lasciato per 1 ora.
Quindi la futura marmellata viene nuovamente portata a ebollizione, cotta per 5 minuti e messa in barattoli.
Con noci
Ingredienti:
- Prugne sbucciate - 2 kg.
- Zucchero - 1,5 kg.
- Gheriglio di noce - 250 g.
I frutti vengono tagliati a metà, ricoperti di zucchero e lasciati in infusione per 2 ore.
Le noci vengono tritate e leggermente fritte.
Dopo che appare il succo delle prugne, la marmellata viene cotta a fuoco basso per mezz'ora, quindi vengono aggiunte le noci e il processo continua per altri 20 minuti.Il dolce finito viene arrotolato in barattoli.
Ordine per una torta di mele
Tutti adoreranno questa deliziosa marmellata. Per prepararlo occorre:
- Prugne snocciolate - 1,5 kg.
- Zucchero - 400 g.
- Cacao - 50 g.
- Burro - 100 g.
Le prugne vengono tritate in un frullatore, ricoperte di zucchero e lasciate per 30 minuti. Quindi cuocere per mezz'ora a fuoco basso.
Successivamente si aggiungono burro e cacao, il tutto viene accuratamente mescolato e la delicatezza viene cotta per altri 15 minuti.
I vasetti di questa straordinaria prelibatezza devono essere conservati in luoghi bui e freschi.
Senza zucchero
Per cucinare sono necessari i seguenti prodotti:
- Prugne - 2 kg.
- Acqua - 150ml.
I frutti vengono leggermente pressati in modo che si rompano leggermente e rilascino il succo. Quindi vengono infusi per 2 ore. Successivamente la padella con le prugne viene messa a fuoco basso. Viene aggiunta acqua fredda per evitare che si bruci. Dopo l'ebollizione, la massa viene cotta per 15 minuti e raffreddata.
Ogni 6 ore la procedura viene ripetuta altre due volte. Gli amanti della marmellata densa possono aumentare il numero di approcci fino a 4 volte.
Cannella
Per prepararti hai bisogno di:
- Prugne - 2 kg.
- Zucchero - 800 g.
- Cannella - un quarto di cucchiaino.
I frutti vengono ricoperti di zucchero e lasciati in infusione per diverse ore fino a quando non appare una quantità sufficiente di succo.
Quindi la padella con la futura marmellata viene spostata sul fuoco e cotta a fuoco basso per 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Successivamente, le prugne vengono nuovamente inviate a riposare per 5 ore. Trascorso questo tempo, il dolce viene cotto anche per un quarto d'ora dopo la bollitura. E ancora il contenitore viene messo da parte per 5-6 ore.
Prima di arrotolare la marmellata, è necessario farla bollire nuovamente per mezz'ora a fuoco basso dopo che bolle.
Con le mele
Ingredienti:
- Prugne - 500 g.
- Mele - 600 g.
- Zucchero - 500 g.
Le prugne vengono tagliate a fette e i noccioli vengono scartati. Le mele vengono private del torsolo e anche schiacciate.
Tutte le prugne vengono versate nel contenitore preparato, coperto con metà dello zucchero semolato e sopra sono disposte le mele.
Successivamente si aggiunge il resto dello zucchero e si lascia in padella tutta la notte per permettere alla frutta di rilasciare il suo succo.
La massa risultante viene posta a fuoco basso e portata a ebollizione. Si fa bollire per circa 7 minuti, ma è importante non farlo bollire troppo. La futura marmellata viene costantemente mescolata e la schiuma viene rimossa.
Il prodotto finito viene tolto dalla stufa e si raffredda a temperatura ambiente. Quindi la procedura di cottura viene ripetuta altre 1 o 2 volte. Il dessert caldo viene versato in barattoli pre-sterilizzati.
La marmellata di prugne soddisfa i buongustai e i golosi con il suo gusto straordinario tutto l'anno. È facile da preparare e le ricette sono tantissime.
È meglio conservare i vasetti di marmellata in frigorifero se contiene poco zucchero. E se ce ne sono molti, puoi tenerli in un armadio buio. Per aggiungere piccantezza al prodotto, vengono aggiunti cannella, scorza d'arancia, noce moscata.