Le profumate prugne secche sono un ottimo preparato che permette di preparare in inverno una deliziosa composta, ricca di vitamine e minerali. Ma non tutti sanno come essiccare correttamente le prugne in casa o comprendere le peculiarità della scelta dei frutti adatti e della loro successiva conservazione. Il materiale proposto risponderà a queste e ad altre domande.
- Le migliori varietà di prugne per l'essiccazione e la raccolta delle prugne
- C'è differenza tra frutta secca e prugne secche?
- Con o senza noccioli: scegli l'opzione migliore
- Metodi e tecnologie di essiccazione
- Nel microonde
- In un'asciugatrice elettrica
- Nel sole
- Nel forno
- Nel forno ventilato
- Caratteristiche dell'essiccazione delle prugne gialle
- Determinare la prontezza e la qualità della frutta secca
- Come e dove conservare le prugne secche
- In un frigorifero
- Nel congelatore
- In sacchetti e borse di carta
Le migliori varietà di prugne per l'essiccazione e la raccolta delle prugne
Non tutte le varietà sono adatte alla preparazione delle prugne secche. A questo scopo utilizzare:
- Ordinario ungherese o italiano;
- Kyustendilskaya;
- Naroch;
- Altana;
- Greengage.
I frutti sono preselezionati: dovresti sbarazzarti di quelli spiegazzati e danneggiati. Si selezionano prugne mature di circa la stessa dimensione, si rimuovono i gambi e si lavano accuratamente. Ma il frutto non deve essere troppo maturo o danneggiato da parassiti, con la buccia screpolata.
Se la pezzatura è piccola è consentito farli essiccare interi, altrimenti vanno divisi a metà, eliminando i semi.
C'è differenza tra frutta secca e prugne secche?
Esiste una differenza significativa tra frutta secca e prugne secche, che consiste nella corretta tecnologia di produzione. Le prugne sono preparate utilizzando una tecnologia speciale che consente di preservare la massima quantità di vitamine e minerali benefici. Inoltre non tutte le varietà di prugne sono adatte alla preparazione di questo prodotto.
Le prugne secche adeguatamente preparate hanno le seguenti proprietà benefiche:
- effetto lassativo;
- migliora il processo di digestione, che ha un effetto particolarmente benefico sul tratto gastrointestinale di chi soffre di malattie dello stomaco;
- migliora la qualità della vista;
- Aiuta ad eliminare l'alito cattivo.
Le qualità benefiche del frutto non vengono perse dopo la lavorazione, ma vengono notevolmente migliorate grazie alla maggiore concentrazione di vitamine e microelementi.
Con o senza noccioli: scegli l'opzione migliore
Se lasciare o rimuovere i semi dipende dalle preferenze dei membri della famiglia, nonché dalla dimensione del frutto.Se la prugna è grande, non bisogna lasciare i semi, ma possono essere lasciati nei frutti medi o piccoli.
Metodi e tecnologie di essiccazione
Esistono diversi modi per asciugare correttamente le prugne a casa con le tue mani. La scelta della tecnologia è determinata dalle capacità della casalinga e dalle proprietà del prodotto. Di seguito sono riportate le caratteristiche della preparazione delle prugne secche utilizzando vari mezzi e senza di essi.
Nel microonde
Per cucinare nel microonde, per non finire con il porridge, è necessario selezionare frutti acerbi che rimangano sufficientemente duri. Si ricopre un contenitore piatto e poco profondo con della carta, si mettono le prugne tagliate a fettine con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Le stoviglie vengono messe in forno per tre minuti, l'intensità del riscaldamento è media.
Quindi la carta viene rimossa e il processo continua per un altro minuto, ma alla massima potenza. Se, trascorsi sessanta secondi, le prugne non hanno raggiunto la condizione richiesta, la procedura continua a brevi intervalli finché non sono completamente pronte.
In un'asciugatrice elettrica
I frutti sono disposti in un vassoio in modo simile, ma senza utilizzare un rivestimento sotto forma di carta o un tovagliolo. Il processo viene eseguito in tre fasi, a diverse temperature:
- per quattro ore a cinquantacinque gradi. Periodicamente si scambiano i vassoi (se le prugne vengono preparate su più vassoi), si girano i frutti;
- circa sei ore a fuoco più alto - fino a sessanta gradi, le metà vengono mescolate allo stesso modo;
- più o meno allo stesso tempo, aumentando ancora di più il fuoco - fino a ottanta gradi, finché le prugne non saranno completamente cotte.
Nota! È importante mantenere la sequenza di aumento della temperatura specificata per garantire una cottura di qualità.
Dopo ogni fase, i pallet vengono rimossi, i frutti vengono raffreddati naturalmente e solo allora il processo continua.
Nel sole
Il modo più semplice è essiccare le prugne al sole. I frutti vengono adagiati su pavimenti di legno in un luogo aperto con tempo soleggiato, divisi a metà e privati dei semi. Le parti tagliate devono essere rivolte verso l'alto in modo che l'umidità non venga persa.
È necessario proteggere le prugne dagli insetti coprendole con una garza. Il processo di essiccazione dura circa cinque giorni finché il prodotto non è completamente pronto. Di notte, le prugne dovrebbero essere rimosse all'interno per evitare che si formi la rugiada mattutina.
È impossibile prevedere l'esatta durata della cottura utilizzando questo metodo. Dipende dall'intensità della luce solare, dalla forza del vento e dalla qualità del frutto. La prontezza delle prugne viene periodicamente controllata per non sottoporre le prugne a lavorazioni eccessive.
Nel forno
Per cuocere le prugne al forno, i frutti preparati vengono prima versati con acqua bollente con due cucchiaini di soda sciolti per un paio di minuti. Quindi le prugne vengono lavate in acqua corrente fresca e asciugate su un asciugamano. Come risultato di questa procedura, sulla superficie compaiono piccole crepe per garantire la successiva evaporazione dell'umidità.
Non è necessario sbollentare se il frutto viene tagliato a metà e privati dei semi.
La tecnologia è simile al processo utilizzato nel caso di un'asciugatrice elettrica. Ma la durata di ogni fase è leggermente più lunga: circa cinque ore e la temperatura è leggermente inferiore. Il trattamento inizia a cinquanta gradi, per poi aumentare a settanta e settantacinque. La durata del raffreddamento dopo ogni fase è approssimativamente uguale alla durata del riscaldamento. La durata dell'ultima fase dipende dalla prontezza delle prugne.
Nel forno ventilato
Se usi una friggitrice per cuocere le prugne, il prodotto finito avrà un sapore affumicato. Ma la quantità prodotta sarà molto piccola: il volume del prodotto finito diminuirà di cinque volte rispetto a quello iniziale.
La temperatura è fissata a sessantacinque gradi. La durata della prima fase è di quaranta minuti. Dopodiché, ci vuole un'ora per raffreddarsi, quindi la lavorazione per lo stesso tempo e con le impostazioni stabilite viene eseguita ancora una volta e il piatto viene lasciato per un giorno.
Il giorno successivo, la procedura viene ripetuta altre tre volte in modo simile. Il prodotto finito viene steso su un tovagliolo di carta per un altro giorno, quindi riposto in sacchetti di tela per la conservazione.
Caratteristiche dell'essiccazione delle prugne gialle
È impossibile produrre prugne dalle varietà gialle a causa delle proprietà specifiche del frutto. Ma il prodotto finito risulta aromatico e a modo suo molto salutare. Per realizzare un prodotto essiccato dalle prugne della varietà specificata, è possibile utilizzare tutti i metodi sopra indicati, ma il più semplice è naturalmente, esponendolo al sole.
Determinare la prontezza e la qualità della frutta secca
La prontezza e la qualità del prodotto durante la cottura è determinata dalla spremitura del frutto, secondo i seguenti criteri:
- la buccia mantiene la sua integrità;
- non viene rilasciato alcun succo;
- la frutta secca conserva elasticità e durezza e non si sbriciola quando viene pressata;
- le prugne non si attaccano alle dita.
Se il succo continua a fuoriuscire o la frutta si attacca alle mani, è necessario continuare la procedura di essiccazione.
Come e dove conservare le prugne secche
Le prugne secche possono essere conservate in diversi modi.La possibile durata di conservazione delle prugne dipende dalla corretta conservazione del prodotto finito.
In un frigorifero
La frutta secca viene conservata in frigorifero, posta in un contenitore di plastica o vetro ermeticamente chiuso o in un sacchetto di plastica. È necessario posizionare le prugne lontano dagli alimenti che emettono un forte odore. La durata di conservazione in questo modo è di circa un anno.
Nel congelatore
Il metodo di conservazione nel congelatore è adatto per la frutta secca essiccata. Sono riposti in un sacchetto di plastica, che consente di conservare le prugne per un anno.
In sacchetti e borse di carta
Il prodotto essiccato può essere conservato in sacchetti e sacchetti di carta, riposti in un locale asciutto e buio, al riparo dalla luce solare. Dovrà essere mantenuta una temperatura costante non superiore ai venti gradi. La durata di conservazione è simile.
Per preparare questa preparazione gustosa e salutare non è richiesto alcuno sforzo significativo. Ma con le prugne secche la casalinga può preparare una composta molto gustosa e salutare in ogni periodo dell'anno, deliziando i propri cari e gli ospiti. Questo prodotto aggiungerà anche un tocco speciale ai piatti di carne, alle insalate e ai dessert e diversificherà il menu del giorno.