La prugna è uno dei migliori frutti per l'inscatolamento. Il suo principale vantaggio è la ricchezza del gusto e la capacità di mantenere bene la sua forma durante il trattamento termico. Puoi trovare migliaia di ricette per marmellate e composte a base di prugne su Internet, ma è improbabile che questo sorprenda qualcuno oggi. Lo stesso non si può dire delle prugne sott'aceto: uno spuntino piuttosto raro ma gustoso, che peraltro è facile da preparare.
Segreti di cucina
Non tutte le varietà sono adatte per il decapaggio delle prugne.La varietà "ungherese" (un altro nome è "Ugorka") è considerata ottimale in termini di gusto e proprietà. Queste prugne sono sode, con polpa densa e mantengono bene la forma durante il trattamento termico.
Per mantenere l'elasticità del frutto, alla marinata viene aggiunto il cognac, in quantità simbolica (1-2 cucchiai per 1 kg di frutta). Il cognac non solo migliora le proprietà dei frutti. Dona inoltre un raffinato gusto e aroma speziato.
La maggior parte delle ricette contiene aceto. Non ci sono raccomandazioni chiare riguardo alla sua tipologia: puoi usare sia il normale aceto da tavola, sia l'aceto di mele o quello di vino, a seconda di come preferisci.
Preparazione di contenitori e prodotti
Quando si scelgono i frutti da marinare, dare la preferenza a quelli sodi, integri e non completamente maturi. Ciò eviterà che il piatto si trasformi in una purea. Prima della cottura i frutti vengono accuratamente selezionati, scartando quelli che presentano qualche accenno di difetti, si tolgono i ritagli e si lavano bene sotto l'acqua corrente.
Come ogni conservazione, la cucitura delle prugne sott'aceto richiede la sterilizzazione dei barattoli. La sterilizzazione può essere effettuata con uno qualsiasi dei metodi noti:
- in un bagno di vapore: fai bollire l'acqua in una casseruola, quindi metti sopra uno scolapasta o un colino e sopra i barattoli con il collo rivolto verso il basso. Tempo di sterilizzazione – 10-15 minuti;
- in forno: i vasetti lavati vengono posti in forno preriscaldato a 160 gradi e lasciati lì dai 10 ai 25 minuti, a seconda del volume del contenitore;
- a bagnomaria o nel forno a microonde secondo le istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura.
Come mettere sott'aceto le prugne in barattolo per l'inverno?
Mettere in salamoia le prugne per l'inverno non è più difficile che ricavarne marmellata o composta. In questo caso potete arrotolarlo nei barattoli nel solito modo oppure pastorizzarlo.
Ricetta semplice
Il modo più semplice per preparare le prugne è marinarle intere, con il nocciolo.
Elenco degli ingredienti:
- prugne – 1 kg;
- acqua – 0,75 l;
- zucchero – 1 bicchiere;
- acido citrico – 2 cucchiai. l.;
- anice - 1 pz.;
- pepe nero – 3-5 piselli;
- chiodi di garofano – 3-5 pezzi;
- cannella – 0,5 bastoncini;
- alloro – 1-2 pezzi;
- cognac – 1 cucchiaio. l.
Selezionare le prugne sode, semi-mature e senza difetti esterni, eliminare i ritagli e lavarle accuratamente. Quindi imballare saldamente in barattoli della dimensione richiesta.
Fate bollire l'acqua in una pentola e versatela sulle prugne fino al collo. Lascia fermentare e raffreddare la frutta.
Ora versate nuovamente l'acqua nella padella, aggiungete il resto degli ingredienti (tranne il cognac) e fate cuocere dopo aver fatto bollire a fuoco basso per 10-15 minuti. Due minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungere il cognac alla marinata.
Versare nuovamente la marinata piccante preparata nei barattoli e chiuderli come di consueto: utilizzando una chiave o appositi tappi a vite. Il tuo piatto è pronto!
Nessuna sterilizzazione con spezie
Avrai bisogno:
- prugne – 1 kg;
- acqua – 1 l;
- sale – 1 cucchiaino;
- zucchero – 2 cucchiai. l.;
- grani di pepe – 12 pezzi;
- anice stellato – 4 pezzi;
- chiodi di garofano – 6-8 pezzi;
- bacche di ginepro – 3-4 pezzi;
- cannella – 2 bastoncini;
- aceto da tavola – 100 g;
- aneto – 1-2 rametti;
- rafano - 1 foglia.
Preparare la frutta: lavarla accuratamente, eliminare il picciolo, controllare eventuali deterioramenti e durezza della frutta. Tagliare le prugne a metà; non è necessario togliere il nocciolo.
In una casseruola con acqua, mescolare sale, zucchero e spezie: pepe, anice stellato, chiodi di garofano, cannella, ginepro - e mettere a fuoco vivace. Appena bolle, togliete la padella dal fuoco e versate l'aceto. Immergere le prugne nella marinata preparata e lasciar riposare per un po'.
Metti le foglie di rafano con aneto in un barattolo da un litro e aggiungi le prugne secche con la marinata.Inviare il pezzo risultante da pastorizzare a bagnomaria per 10-15 minuti. Le prugne sott'aceto sono pronte, non vi resta che farle raffreddare in un luogo fresco e buio.
Con chiodi di garofano
Esistono molte ricette per preparare le prugne sott'aceto con i chiodi di garofano. I chiodi di garofano sono presenti in quasi tutte le ricette salate. Ma se siete amanti dei chiodi di garofano come spezia dominante, questa ricetta fa apposta per voi. Dovrete avere pazienza perché il procedimento di cottura non è veloce, ma ne vale la pena!
Quindi, avrai bisogno di:
- prugne – 2 kg;
- chiodi di garofano – 5 g;
- alloro – 7-8 g;
- aceto – 200 ml;
- zucchero – 600 g.
Dividete e sbucciate i ritagli di prugna e lavateli. Aggiungere le foglie di alloro e i chiodi di garofano nel contenitore della frutta e mescolare bene.
In una piccola casseruola, unire lo zucchero e l'aceto e far bollire finché lo zucchero non si scioglie. Versare lo sciroppo risultante sulle prugne e lasciarle fermentare per 12 ore.
Non preoccuparti se c'è poca marinata. Ogni volta la sua quantità aumenterà grazie al succo stesso della prugna.
Dopo 12 ore scolate la marinata e fatela bollire. Quindi versatelo nuovamente sulle prugne e lasciate riposare per 12 ore. Ripeti questi passaggi cinque volte.
Prima dell'ultima bollitura, distribuire uniformemente le spezie nei barattoli, adagiarvi le prugne e versarvi sopra la marinata bollente. Avvitate i coperchi sui barattoli e lasciateli in un luogo fresco per un mese.
Regole e periodi di conservazione
Come ogni altro tipo di conservazione, le prugne sottaceto vanno conservate in un luogo fresco e buio. Una cantina o un ripostiglio sono l'ideale se non fa caldo.
Se le prugne sono state messe in salamoia senza nocciolo, la conservazione viene conservata per 3 anni, mantenendo freschezza e gusto.Se i semi non vengono rimossi durante il processo di cottura, la durata di conservazione si riduce a 1 anno a causa dell'acido cianidrico, che inizia gradualmente a penetrare dai semi nella marinata.
Se conservate correttamente, le prugne pastorizzate mantengono il loro gusto e la loro qualità fino a 1 anno.