Deliziose prugne secche vengono vendute nei mercati e in quasi tutti i negozi di alimentari. Questo è un prodotto utile da cui puoi preparare vari piatti. Come puoi cucinare le prugne a casa? I metodi di preparazione popolari ti permetteranno di creare deliziosi dessert.
Caratteristiche della preparazione delle prugne
Per creare un dessert è meglio scegliere bacche grandi.Si consiglia di utilizzare frutti che abbiano la buccia scura e pesino 35-40 g.
Se le prugne sono grandi, è necessario rimuovere i noccioli. Ma anche nei frutti piccoli e medi è opportuno eliminarli. Se cuocete la frutta su una teglia, è consigliabile disporla con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Sebbene venga dedicato molto tempo alla creazione delle prugne secche, il risultato è comunque giustificato. Dopotutto, questo prodotto non conterrà sostanze chimiche, quindi è assolutamente sicuro per l'uomo.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per creare un trattamento salutare, dovresti sistemare le bacche. È importante che i frutti non siano morbidi e troppo maturi. Prima dell'essiccazione, lavare le bacche e rimuovere il picciolo.
È necessario sbollentare. Le bacche vengono poste in uno scolapasta, poi in acqua bollente con l'aggiunta di soda (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua). Ciò consente di rimuovere i depositi di cera. Quindi devono essere lavati in acqua fredda e sparsi su un asciugamano per asciugarli.
Come cucinare le prugne a casa?
Esistono varie ricette per creare una deliziosa sorpresa. Qualunque sia il metodo di cottura scelto, il risultato è un dolce sano. Le sfumature della cottura, a seconda del metodo, variano leggermente.
Essiccazione naturale senza zucchero
Le prugne possono essere preparate naturalmente. Sono divisi a metà, rimuovendo i semi. Quindi i frutti devono essere disposti su una superficie piana. I tagli dovrebbero “guardare” in alto. L'essiccazione avviene al sole per 4-5 giorni.
La sera i frutti devono essere rimossi in casa e riportati fuori al mattino. Vengono girati regolarmente per garantire un'asciugatura uniforme. Successivamente i frutti vanno lasciati all'ombra per 3-4 giorni.
Determinare se il prodotto è pronto è facile. Una volta premuto, non dovrebbe fuoriuscire il succo. Le prugne risultano elastiche e dure.
Come essiccare le prugne al forno?
La preparazione del prodotto è semplice in forno. Le prugne vanno sbollentate, lavate in acqua fredda e lasciate asciugare su un canovaccio. Se i frutti sono divisi a metà, questa procedura non viene eseguita. L'essiccazione in forno prevede le seguenti fasi:
- Il forno è preriscaldato a 50 gradi. Metti una teglia con la frutta per 5 ore. Le prugne dovrebbero raffreddarsi per lo stesso tempo.
- Quindi le bacche vengono girate ed essiccate per 5 ore a temperature fino a 70 gradi.
- Alla fine il forno viene riscaldato a 75 gradi.
Affinché le prugne acquisiscano una superficie lucida, non è necessario trattarle con nulla di aggiuntivo. Se si alza la temperatura a 120 gradi un paio di minuti prima che la frutta sia pronta, lo zucchero risultante caramellizzerà la frutta, che diventerà lucida.
Prugne dolci
Anche se non chiudi la frutta nei barattoli come dessert, puoi sempre ricavarne una deliziosa sorpresa. Le prugne dolci sono fatte così:
- Le prugne non devono essere divise a metà. Devi solo rimuovere i semi.
- I frutti dovrebbero essere ricoperti di zucchero semolato in una quantità di 3:1. Lascialo così per un giorno. È importante mescolare regolarmente la prugna.
- Quando si forma lo sciroppo, il dolce viene portato a ebollizione. Dopo l'ebollizione, spegnere il fornello. Il dolce viene mescolato in modo che tutta la frutta sia ricoperta di sciroppo.
- Quindi la composizione si raffredda: i frutti sono meglio saturati con la composizione zuccherina. Quando la massa si sarà raffreddata, mettetela in uno scolapasta e lasciate scolare il liquido. Le metà vengono trasferite su pergamena e messe nel forno. L'asciugatura viene effettuata per 3-4 ore. Temperature più elevate accelerano il processo.
- Quindi la crema dovrebbe asciugarsi in condizioni ambientali.
- Lo sciroppo di zucchero non va eliminato. È adatto per liquori e composte.
- Le prugne risultanti dovrebbero essere elastiche.
I frutti sono adatti come dessert o per farcire crostate.Le prugne vengono aggiunte anche alle marinate per la carne: il piatto avrà un gusto e un aroma gradevoli.
Asciugatura in asciugatrice elettrica
I frutti non solo possono essere arrotolati in barattoli, ma anche trasformati in prugne. Le bacche devono essere posizionate su un pallet. I tagli dovrebbero essere in alto. L'asciugatura è semplice:
- Per 3-4 ore - a 45-55 gradi.
- Per le successive 6 ore i frutti vengono cotti a 60 gradi.
- La temperatura dovrebbe essere di 75-80 gradi nelle ultime 6 ore.
Dopo un'ora, i vassoi devono essere scambiati in modo che i frutti siano di alta qualità. Dopo ogni tappa è necessaria una pausa di più ore.
Cosa puoi fare con le prugne per l'inverno?
I dolci per l'inverno non sono preparati solo con prodotti freschi. Anche le bacche essiccate sono adatte a questo. Questo prodotto viene utilizzato dalle massaie per preparare i seguenti dolci.
Per preparare la marmellata vi serviranno:
- prugne – 1 kg;
- zucchero semolato – 200-300 g;
- zucchero vanigliato – 2 cucchiaini.
Mettete la frutta in una casseruola e aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Il tutto viene cotto finché le prugne non si saranno ammorbidite. Successivamente viene aggiunto lo zucchero e il tutto viene cotto per 10 minuti. Puoi togliere il dolce dal fuoco e aggiungere lo zucchero vanigliato. La marmellata viene versata in barattoli e coperta con coperchi. I contenitori vengono capovolti e lasciati raffreddare.
Le bacche costituiscono anche una deliziosa composta. Per il riempimento è necessario:
- acqua – 1 l;
- zucchero semolato – 300-350 g.
Le bacche vanno immerse in acqua bollente per 10 secondi e poi in acqua fredda. Successivamente vengono posti nei barattoli e viene aggiunto il ripieno.
Anche le prugne costituiscono un ottimo sciroppo. Necessario:
- succo di prugna – 1 litro;
- zucchero semolato – 1,5 kg;
- acido citrico – 10 g.
Le bacche vengono schiacciate e lasciate per 1-2 giorni. Spremete il succo e filtratelo. Quindi vengono aggiunti zucchero e acido citrico. Dovrebbe essere riscaldato a 85 gradi. Lo sciroppo deve essere versato nei barattoli.
Molti altri piatti vengono preparati utilizzando le prugne secche. Se usi la frutta fatta in casa per questo, i dolci risultano particolarmente gustosi, motivo per cui adulti e bambini li adorano così tanto.