I cetrioli al limone per l'inverno vengono preparati utilizzando vari metodi. Le ricette classiche con erbe aromatiche hanno guadagnato grande popolarità. I cetrioli al limone piaceranno sicuramente a tutti coloro che amano un po' di acidità e il gusto piccante.
Modo classico
Le ricette per cetrioli in scatola al limone differiscono nella composizione delle erbe. Il metodo classico contiene piselli neri, aglio, alloro e senape. Per la conservazione viene utilizzato l'acido citrico. I cetrioli con limone in salamoia per l'inverno senza aceto possono essere conservati per un tempo molto lungo. La presenza di zucchero semolato conferisce alla marinata un sapore dolciastro, e le fette intere decorano le preparazioni.
Ingredienti:
- cetrioli;
- 1 fetta di limone;
- 3-4 spicchi d'aglio;
- 3-4 foglie di alloro;
- 10 g di semi di senape;
- 3-4 pezzi. nero e pimento;
- 1 litro d'acqua;
- 150 gr) Zucchero;
- 40 g di sale;
- 1 cucchiaino limoni.
Prima di chiudere i cetrioli, vanno messi a bagno in acqua fredda per 8 ore. Questo è necessario per rendere la conservazione più succosa.
- Le verdure ammollate vengono lavate in acqua. Le estremità dei cetrioli vengono tagliate.
- I vasetti sono presterilizzati. Le spezie vengono poste sul fondo dei contenitori. Quindi le verdure vengono imballate strettamente. La fetta viene posizionata al centro in un luogo visibile.
- Nella preparazione viene versata acqua bollente fredda. L'acqua dovrebbe coprire completamente le verdure. Il contenitore viene lasciato per un quarto d'ora. L'acqua raffreddata non viene utilizzata successivamente.
- La salamoia viene preparata per 1 litro. Alla marinata vengono aggiunti zucchero, sale e limone. La soluzione viene nuovamente bollita.
- La marinata calda viene versata sui sottaceti. Dopo aver chiuso i coperchi, la confettura viene lasciata raffreddare sulla tavola.
La conservazione viene conservata in una dispensa o in un seminterrato fresco e buio. È importante usare il limone con moderazione durante la cottura. L'eccesso di acido può conferire al prodotto un sapore amaro o renderlo troppo acido, il che non è desiderabile.
Cetrioli di Praga
I cetrioli, per i quali vengono utilizzate le ricette praghesi, risultano molto gustosi e croccanti. L'inscatolamento è caratterizzato dalla velocità e dalla semplicità della tecnologia.
Ingredienti:
- cetrioli;
- limone 2-3 fette;
- spicchi d'aglio 2-3 pezzi;
- aneto con ombrelli 1-2 pezzi;
- pepe nero 5 piselli;
- acqua 1 litro;
- sale 50 g;
- zucchero 150 g;
- limone 1 cucchiaino.
Prima di marinare i cetrioli, i piccoli frutti vengono lavati e messi a bagno in acqua fredda. Quasi tutte le ricette di conserve includono una fase di ammollo.
- I cetrioli imbevuti vengono sciacquati sott'acqua. Le estremità di ciascun frutto vengono tagliate.
- I vasetti sono presterilizzati. Metti l'aneto, l'aglio e il pepe sul fondo del contenitore. A volte vengono aggiunte foglie di ribes, rafano e altre spezie per insaporire.
- Quindi imballare strettamente i cetrioli, mescolandoli con fette di limone.
- Il decapaggio viene versato con acqua bollente e lasciato sterilizzare per un quarto d'ora. Dopo il raffreddamento, l'acqua viene scaricata.
- L'acqua fredda viene portata a ebollizione. Ad esso vengono aggiunti sale, zucchero e limone.
- Conserviamo le verdure già sterilizzate con salamoia calda. Il pezzo è arrotolato con i coperchi. Raffreddare la conserva capovolta a temperatura ambiente.
I cetrioli sottaceto risultano molto gustosi e croccanti.
Marinata profumata al basilico
I cetrioli sottaceto al limone acquisiscono un gusto insolito se aggiunti alla salamoia foglie di basilico. Le ricette di marinata ti consentono di utilizzare aceto normale, di mele o di vino come conservante.
Ingredienti:
- cetrioli 0,5 kg;
- aneto 1 mazzetto;
- aglio 8 spicchi;
- semi di senape 2 cucchiaini;
- basilico 2 rami;
- carote 1 pz.;
- acqua 0,5 l;
- zucchero semolato 90 g;
- sale 30 g;
- acido acetico 85 g.
I prodotti sono predisposti per barattoli da 1 litro oppure 2 barattoli da 0,5 litri.
- Per il decapaggio, scegli cetrioli piccoli e densi. Tutti gli ingredienti vengono lavati sotto l'acqua e asciugati.
- I verdi sono tritati finemente. Le verdure vengono tagliate in cerchi di medio spessore. L'aglio viene tagliato a pezzi.
- Unisci le verdure e il composto di verdure in un contenitore e mescola bene.
- Mettete il composto di verdure in barattoli sterilizzati.
- Portare a ebollizione l'acqua fredda con sale e zucchero. L'acido acetico viene aggiunto all'acqua bollente e fatto bollire di nuovo.
- La marinata calda viene versata in barattoli. I contenitori con la marinata vengono posti in una padella con acqua calda. I pezzi vengono sterilizzati sul fornello per 20 minuti.
- L'ultimo passo è conservare gli spazi vuoti con coperchi di metallo, raffreddarli sotto una pelliccia e riporli per la conservazione.