Sempre più spesso i giardinieri cercano di coltivare bulbi utilizzando i semi anziché le teste. Tra questi c'è la cipolla di calcedonio. È stato allevato in Moldavia e ha dimostrato di avere rese eccellenti e conservazione a lungo termine.
Caratteristiche della varietà
Il calcedonio è una delle tante varietà di cipolle bianche. Caratteristiche dei vantaggi delle cipolle:
- resistenza alle malattie;
- possibilità di coltivare in vaste aree;
- gusto eccellente;
- abbondanza di microelementi;
- conservazione e presentazione a lungo termine.
Questa è una piccola lista dei benefici del Calcedonio.
La varietà ha una maturazione precoce: passano solo 100-110 giorni dalla semina all'ottenimento dei bulbi. Viene coltivato in aree aperte in due modi. Semina per piantine o direttamente in giardino per la coltivazione. I semi per le piantine vengono seminati in casa tra febbraio e marzo, le piccole teste risultanti vengono trapiantate in piena terra con l'inizio delle giornate calde.
Continua a crescere in giardino fino al raccolto. La resa della varietà è elevata: da un quadrato vengono raccolti fino a 7 chilogrammi di frutti maturi.
Descrizione della varietà: teste di media grandezza, di forma rotonda o piatta, di colore dorato. Il nucleo è bianco. Nei letti i bulbi maturano fino a 130 grammi. Una varietà dal gusto dolce-aspro senza l'odore pungente tipico della maggior parte dei bulbi.
La varietà è adatta alla coltivazione nelle piantagioni perché si conserva a lungo e non perde gusto. Le piume sono alte, raggiungono un'altezza di 15 centimetri. Il gusto è un po' speziato, dolce, piccante. Ottimo per preparare insalate estive.
Metodi di coltivazione
In genere, le cipolle vengono coltivate piantando piccoli bulbi in un'aiuola. Sevok è venduto nei negozi di sementi. Ma il calcedonio non è questo il caso: nelle regioni meridionali della Russia viene coltivato con successo piantando semi nel terreno e facendo crescere le piume in inverno in serre riscaldate.
Piantare semi attraverso le piantine
In modo da far crescere i bulbi dai semi, questi ultimi devono essere preparati per la semina. Per fare ciò, vengono eseguite diverse manipolazioni:
- calibrazione;
- disinfezione e ammollo;
- germinazione.
Il terreno fertile e sciolto viene preparato per la semina. I semi vengono piantati a fine febbraio inizio marzo; al momento del trapianto nel terreno, le piantine dovrebbero aver raggiunto un'età di 60 giorni.
I semi selezionati vengono immersi in una soluzione forte di permanganato di potassio e immersi in una garza umida fino alla germinazione. Quindi i chicchi germogliati vengono piantati nel terreno preparato e coperti con pellicola finché non appare il verde. Quando le piume appaiono sopra la superficie della terra, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono poste in un luogo caldo e soleggiato per un'ulteriore crescita. Quando fuori fa più caldo, le piantine vengono trapiantate nel giardino in terreno fertilizzato. Dopo la semina vengono effettuate manipolazioni per la cura delle piante.
Piantare piantine
È molto più semplice acquistare piantine già pronte nel negozio e piantarle sul terreno in aprile-maggio. Pertanto, i giardinieri risparmiano tempo e fatica nella coltivazione di piantine utilizzando semi di altre piante. Prima di piantare è necessario preparare anche le piantine. Per fare questo, tutte le teste vengono riscaldate ad una temperatura di 40 gradi, quindi messe a bagno in una soluzione di Fitosporina, portata ad una temperatura di 36 gradi con l'aggiunta di urea: 1 cucchiaino per 5 litri di acqua. Questo evento distrugge i batteri patogeni e nutre il materiale del seme.
Le piantine vengono piantate sui crinali alla fine di aprile, quando la temperatura dell'aria esterna è superiore allo zero. Prima della semina, il terreno viene preparato, dissotterrato e concimato. Quindi la cipolla maturerà più velocemente e diventerà grande.
Rotazione semestrale della coltivazione della cipolla
Questo metodo viene utilizzato da coloro che vogliono piantare le proprie piantine in giardino l'anno prossimo. Per la propagazione dai semi di cipolla, il calcedonio viene coltivato nei letti quando inizia il riscaldamento, fino a quando non si formano le teste adatte per la semina l'anno successivo.
Semina su una piuma
Questa varietà di cipolla è popolare tra i giardinieri che coltivano piume in inverno in serre riscaldate.
Cura delle piante di cipolla
La cura delle cipolle, come tutte le altre varietà di piante, consiste in:
- irrigazione;
- diserbo;
- allentamento;
- fertilizzazione del terreno.
L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga e quando le teste sono piene è necessario ridurre l'irrigazione, quindi quando conservare le cipolle non marcirà. Avrà più sostanza secca.
Il diserbo viene effettuato man mano che l'erba cresce; questa procedura è obbligatoria. Altrimenti, le teste non raggiungeranno la dimensione desiderata.
Allenta il terreno attorno alle teste in modo che ci sia accesso all'aria alle radici e le piantagioni si sviluppino correttamente.
Non è necessario concimare, ogni giardiniere decide da solo se questa procedura è necessaria o meno.
Raccolta
Le cipolle vengono raccolte selettivamente quando sulla testa si formano 2-3 scaglie arancioni secche. Il collo si è seccato ed è diventato sottile. Le piume appassirono e diventarono gialle.
La raccolta viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato, lasciando i cespi ad asciugare al sole. Di notte e sotto la pioggia le teste vengono nascoste al coperto. Dopo l'essiccazione, le cipolle vengono selezionate, pulite dalla sabbia e dalle scaglie in eccesso e conservate per una conservazione a lungo termine. In questo modo il raccolto viene conservato fino alla primavera.
Per le sue qualità produttive, le cipolle hanno ricevuto numerose recensioni da giardinieri dilettanti e professionisti. Sono caratterizzati da maturazione precoce, capacità di far crescere semi, gusto eccellente e molto altro.