Le mucche Montbeliarde sono bovini d'élite originari della Francia. La popolarità dei Montbeliard tra gli agricoltori è spiegata dalla loro versatilità, resistenza e senza pretese. Questi rappresentanti cornuti del bestiame possono acclimatarsi rapidamente e adattarsi alle condizioni di qualsiasi clima. Un altro vantaggio è l’aumento della produttività della carne e dei latticini. La razza Montbéliarde è piuttosto rara: nel mondo si contano circa 2 milioni di animali.
Storia dell'origine della razza
Il processo di selezione mirata iniziò nel XVIII secolo. Gli agricoltori svizzeri e francesi volevano allevare una nuova razza di mucche, i cui rappresentanti si sarebbero distinti per la loro longevità e qualità produttive. A questo scopo, le mucche svizzere sono state incrociate con rappresentanti di varietà eterogenee, Charolais e altre razze. Il lavoro di selezione durò cento anni.
I Montbeliard furono presentati ufficialmente nel 1889 in una mostra francese. Nello stesso anno gli individui furono inseriti nell'elenco ufficiale degli animali da fattoria. Questi rappresentanti del bestiame furono inizialmente allevati nelle regioni montuose della Francia. Successivamente la razza si diffuse in tutti i continenti del mondo.
Habitat
Gli individui della razza Montbéliarde si possono trovare in ogni angolo del mondo: dalle fattorie californiane ai verdi prati dell'Irlanda. La più alta concentrazione di capi rimane in Francia tra i produttori di formaggio. I Montbéliardes vivono anche nei paesi africani. Ad esempio, in Cile ci sono circa 3.000 rappresentanti della razza.
Le mucche vengono esportate in diversi paesi. Molto spesso, gli agricoltori acquistano Montbéliardes per migliorare la qualità del bestiame esistente. Meno spesso - per allevare una razza pura senza impurità. Il costo di un animale adulto sessualmente maturo varia da 100.000 rubli. Le mucche Montbeliarde vengono allevate e allevate con successo in diverse regioni:
- Regioni del Medio Oriente.
- Stati europei.
- Isole Canarie.
- Brasile.
- Cina.
Descrizione e caratteristiche delle mucche Montbeliarde
I rappresentanti della razza Montbéliarde sono facili da riconoscere per le loro sorprendenti caratteristiche esterne. La taglia media di un adulto è di 1,5 metri di altezza al garrese, il corpo lungo 1,6 metri. Il peso di un toro raggiunge una tonnellata, una femmina matura – 600-650 chilogrammi.
I Montbéliardes hanno una colorazione unica: ventre bianco latte, macchie rosso-marroni sul dorso, pelo chiaro sulla testa.
Aspetto
La corretta corporatura e la colorazione originale hanno reso i Montbeliard frequenti eroi dei video pubblicitari. Le mucche hanno linee del corpo levigate, la loro colonna vertebrale non risalta. Le scapole si adattano in modo uniforme, la schiena è dritta e le gambe sono massicce. Cappotto di mucche denso, corto. Altri standard di razza Montbeliarde:
- Grandi dimensioni della testa. La forma è rotonda, leggermente allargata nella zona degli occhi.
- Muso simmetrico.
- I tori Montbéliarde hanno una giogaia pronunciata.
- Le mucche mature di Montbeliarde hanno dimensioni delle mammelle più grandi della media.
- All'estremità della coda è presente una caratteristica nappa di pelo.
Produttività del latte
Una femmina di razza Montbéliarde produce 7.500-9.000 litri di latticini all'anno. La durata del periodo di allattamento è di 305 giorni. La particolarità del latte è la sua composizione costante, un'alta percentuale di proteine nella composizione e un livello stabile di grassi. Questi sono indicatori ideali per cucinare formaggi di qualità superiore.
Caratteristiche della carne
Le mucche Montbeliarde hanno una forte immunità e sono anche in grado di digerire anche il cibo più duro. Ciò ha un effetto benefico sulla qualità della carne. La resa netta pro capite alla macellazione è almeno del 68%. Allo stesso tempo, la carne è succosa, contiene pochi grassi e molte proteine animali. Le mucche Montbeliarde sono economicamente redditizie da allevare, poiché aumentano rapidamente di peso (l'aumento mensile medio è di 45 kg).
Descrizione della carne Montbeliard:
- Colore scarlatto uniforme.
- Nessuna zona venosa.
- Aroma delicato e pronunciato.
- La parte posteriore è carne di prima qualità.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della razza Montbeliarde ci sono carne e latte gustosi di alta qualità, resistenza e senza pretese.Le mucche hanno una bassa percentuale di cellule somatiche: ciò riduce significativamente il rischio di sviluppare mastite. Gli individui si distinguono per parto facile e un'alta percentuale di fecondazione.
Custodia e cura degli animali
Camere calde e spaziose sono adatte ai montbéliardes. Area minima stalla per una femmina con un vitello – 18 mq. L'altezza adatta del fienile è di 2-3 metri. È richiesta una rigida divisione in zone: mangiatoia, stalla, toilette. Il 10% dell'area dovrebbe essere assegnato alle finestre, nella stalla è necessaria l'illuminazione. È consigliabile che durante i mesi invernali la temperatura dell'aria nella stalla non scenda sotto i -10 gradi. Per proteggere le pareti, sono isolate con segatura e scorie. Il livello di umidità adatto è del 40-70%. Si consiglia la ventilazione.
La pulizia viene effettuata al mattino e alla sera. La raccolta delle deiezioni avviene in canali attrezzati o effettuata in secchi. Dopo la pulizia, viene posata una nuova pavimentazione e durante il giorno viene aggiunto fieno/paglia man mano che si sporca. Gli abbeveratoi e le mangiatoie delle mucche vengono puliti e lavati prima di ogni nuovo riempimento. Mensilmente vengono effettuate misure generali di pulizia e disinfezione (trattamento con soluzione acquosa di formaldeide al 2% e composti simili).
Alimentazione e irrigazione
Si consiglia di somministrare a Montbeliards un alimento equilibrato con un alto contenuto di microelementi. Gli individui dovrebbero essere nutriti 2 volte a intervalli uguali. Per le vacche da latte questa cifra sale a 3-4. Le prelibatezze preferite dei Montbeliard sono verdure fresche e succose, mangime misto, pannocchie di mais, cime di piante e fieno. Gli animali dovrebbero avere sempre libero e libero accesso alle abbeveratoi con acqua pulita.
Ai Montbeliard appena nati viene somministrata acqua bollita dopo i primi 7 giorni di vita e entro la terza settimana di vita passano completamente all'acqua purificata o grezza. Già a 6 mesi, i giovani Montbeliard mangiano come le mucche adulte. La dieta del vitello dovrebbe contenere insilato di mais, verdure fresche e succose e una varietà di ortaggi a radice privi di marciume. Il fieno a fibre grossolane è utile anche agli animali giovani per stimolare il processo digestivo.
Come allevare la razza
Il liquido seminale dei tori Montbéliarde viene utilizzato per l'inseminazione artificiale delle mucche di questa o di un'altra razza. Il processo avviene in 2 tipi. Si tratta di incroci per assorbimento, ovvero la combinazione di razze diverse per aumentare gli indicatori di bassa produttività. Il secondo tipo è la fecondazione variabile di Montbéliardes. L'obiettivo è allevare una prole altamente produttiva.
La maturità sessuale nei Montbeliard avviene a 9-12 mesi. Le mucche non hanno una stagione riproduttiva specifica; l’accoppiamento avviene durante tutto l’anno. La gravidanza di una femmina Montbeliarde dura 280-285 giorni e termina con il parto. Di solito nasce 1 vitello (20-50 kg), meno spesso - gemelli. Dopo il parto inizia il periodo di allattamento: la madre nutre i piccoli per 1-3 mesi, poi i vitelli vengono trasferiti all'autoalimentazione.
Malattie frequenti
Le mucche Montbeliarde hanno una buona immunità. Ma con una manutenzione impropria e la mancanza di condizioni di base, esiste il rischio di infezione da patologie infettive, tra cui:
- La necrobatteriosi o malattia degli zoccoli è un processo purulento-necrotico sulla pelle, sulle mucose e sugli organi interni della mucca.
- Leptospirosi: gli agenti patogeni colpiscono gli organi interni e il sistema nervoso centrale, il processo è accompagnato da grave intossicazione.
- L'actinomicosi è un'infezione fungina di tessuti e organi con formazione di lesioni caratteristiche sul corpo di una mucca.
- La brucellosi è un disturbo del funzionamento dei sistemi riproduttivo, nervoso, scheletrico e cardiovascolare della mucca.
Se noti i primi sintomi allarmanti, dovresti cercare immediatamente l'aiuto del veterinario. L’allevatore dovrebbe prestare attenzione alla diminuzione del volume del latte, all’apatia, al rifiuto parziale o totale del cibo e all’aumento della temperatura corporea generale della mucca. Il rilevamento della malattia in una fase precoce è la garanzia di una terapia rapida e di successo. Nella maggior parte dei casi, l'animale può essere completamente guarito.
La razza di mucche Montbeliarde appartiene alla categoria “elite”. Gli individui si distinguono per la versatilità della carne e dei latticini, adatta sia alle piccole aziende agricole che a interi stabilimenti. La razza è diffusa in tutti i continenti del mondo. Caratteristiche e vantaggi dei Montbeliard: senza pretese, resistenza, immunità. Ma condizioni abitative adeguate e una buona cura sono la garanzia di un'elevata produzione di latte e di una carne gustosa alla fine.