I residenti estivi che coltivano i raccolti nei loro appezzamenti sono costantemente alla ricerca della migliore varietà o ibrido. Tutti vogliono ottenere un buon raccolto con il minimo costo. Centurion F1, un cavolo da record. Essendo una specie molto produttiva e senza pretese.
Criteri principali della varietà
Per capire di cosa stiamo parlando è necessario studiare le caratteristiche dettagliate varietà di cavolo.
Descrizione della pianta:
- Periodo di maturazione: 110-130 giorni.
- La dimensione delle foglie è media. Ha un rivestimento ceroso.
- Gli steli sono corti.
- La densità è alta.
- Peso della testa: 3-3,5 kg.
- Gusto: eccellente.
- Viene conservato fino a febbraio, ma se si seguono semplici regole di conservazione il periodo viene prolungato fino a maggio.
La varietà senza pretese Centurion, grazie alla presenza di un gran numero di proprietà positive, sta diventando ogni anno sempre più popolare tra i residenti estivi.
Caratteristiche della coltivazione
Per coltivare cavoli sulla tua trama, non devi fare nulla di speciale. Per quei giardinieri che vogliono ottenere il raccolto prima, i produttori consigliano di utilizzare il metodo di coltivazione delle piantine.
I semi vengono seminati in anticipo, 35-45 giorni prima. Quindi coprilo con polietilene o vetro e mettilo in un luogo caldo. Piantato in un grande contenitore. Poi, man mano che crescono, le piante vengono potate in modo che diventino forti e producano grandi teste di cavolo. Questo viene fatto 15 giorni dopo la germinazione. Oppure pianta diversi semi in vasi separati. I germogli deboli vengono quindi rimossi, consentendo a una pianta di sviluppare un forte apparato radicale e uno stelo.
Rimuovendo 1/3 delle radici della pianta si aumenta il peso della futura testa di cavolo.
Per aumentare la percentuale di sopravvivenza e resistenza alle situazioni stressanti, il cavolo viene nutrito almeno due volte durante la crescita delle piantine. L'irrigazione è limitata perché l'eccesso di umidità provoca marciume radicale.
Il cavolo, che ha sviluppato 5-6 foglie, viene trapiantato in un luogo permanente. A 1 m2 avere 3-4 piante.
Semina diretta nel terreno. Utilizzato dai giardinieri nelle regioni calde dove la neve si scioglie rapidamente e presto. Il centurione non ha paura del freddo. I semi vengono piantati in buchi preparati. Inoltre, avendo distribuito i raccolti in modo che su 1 m2 c'erano 3-4 piante. In ogni buca vengono piantati 3 semi. Successivamente si eliminano quelli deboli, lasciando quelli più forti.
Cura
Qualsiasi cultura ha bisogno di cure.Rispetto di requisiti semplici tecniche agricole per la coltivazione del cavolo contribuirà ad aumentare la produttività:
- Irrigazione moderata. Il terreno non deve essere allagato o lasciato asciugare.
- Allentando, dopo la precipitazione e ogni irrigazione, si consiglia di allentare il terreno vicino al tronco.
- La rimozione delle erbacce è la prevenzione contro malattie e parassiti. Inoltre, le piante giovani spesso soffrono di carenza di sostanze nutritive, che vengono portate via dalle erbacce.
- Alimentazione. Vengono introdotti fino al momento in cui la testa di cavolo inizia ad addensarsi. A questo scopo sono adatti verbasco, escrementi di pollo e fertilizzanti minerali.
Immunità alle piante. Produttività e utilizzo delle verdure
La suscettibilità alle malattie del cavolo Centurion è nella media. La pianta è resistente al fusarium. Tutte le altre malattie richiedono una prevenzione tempestiva. Oltre ai prodotti chimici, vengono utilizzati polvere di tabacco, cenere di legno, soluzione di sapone e altri rimedi popolari.
Prevenire lo sviluppo di malattie nel cavolo è diradare le piantagioni e annaffiare moderatamente. Per spaventare i parassiti dalle aiuole, si consiglia di piantare calendule. Questo ti salverà dagli attacchi di farfalle e afidi.
Se vengono soddisfatti tutti i requisiti per la cura e la coltivazione, si ottengono 6-6,5 kg. da 1 mt2. L'applicazione è molto ampia, viene utilizzata per il decapaggio, il decapaggio e altri preparativi per l'inverno. Ottimo per preparare insalate fresche.
Funzionalità di archiviazione
I produttori avvertono che il cavolo non può essere conservato a lungo. In condizioni domestiche standard, viene conservato fino a febbraio. Ma se crei le condizioni necessarie, il periodo sarà notevolmente prolungato.
Il raccolto viene conservato in un locale dove la luce non penetra, la temperatura ottimale è +1 ⁰C con un'umidità dell'aria del 95%.
Se il cavolo viene coltivato industrialmente, su larga scala, nello stoccaggio viene organizzata la seguente composizione di gas: 3% di anidride carbonica, 6% di ossigeno.
Se conservato nei normali scantinati delle case, viene garantita una buona ventilazione e il raccolto viene conservato in cassette di legno.
Vantaggi della varietà
I vantaggi del cavolo Centurion sono numerosi; i residenti estivi sottolineano in particolare l’elevata resa dell’ibrido e la resistenza alle malattie. Ma oltre a questo ci sono:
- Senza pretese e bassi requisiti di manutenzione.
- Resistente ai cambiamenti di temperatura.
- Facile trasferibilità.
- Ottimo gusto e versatilità.
- Piccolo gambo interno.
Avendo coltivato cavoli sul proprio terreno, i residenti estivi ne evidenziano i vantaggi. Che ad altri sembrano del tutto insignificanti.
L'opinione dei residenti estivi riguardo alla varietà di cavolo Centurion
I giardinieri sono abituati a fidarsi non solo dei produttori, ma anche delle opinioni dei coltivatori di ortaggi come loro. Leggendo le recensioni e traendo conclusioni da soli, ricevono il massimo delle informazioni utili.
Ekaterina: “La adoro moltissimo e coltivo questa varietà da molto tempo. Non ci sono problemi e il raccolto è buono. Il cavolo ha un sapore dolce e succoso. Si conserva bene in una cantina normale."
Raisa: “Consiglio questo ibrido a tutti i miei amici. Tutti erano soddisfatti. Non posso andare da nessuna parte senza di lei. Lo utilizzo in cucina e nelle preparazioni invernali.”
Alexandra: “Coltivo il cavolo Centurion in una serra. Sono soddisfatto di tutto, in particolare della senza pretese della varietà. Non richiede cure particolari e il raccolto mi piace”.
Per molti, le caratteristiche positive sono la base per scegliere una varietà, ma alcuni giardinieri si affidano alle recensioni. Non ci sono commenti negativi, quindi l'ibrido sta rapidamente guadagnando popolarità.