È possibile piantare cavoli a luglio? Naturalmente è possibile, ma ci sono alcuni punti senza la cui conoscenza il lavoro svolto non sarà giustificato. Diamo un'occhiata a questo problema in modo più dettagliato.
Il cavolo è una preziosa coltura vegetale che cresce in quasi tutte le zone climatiche. Ortaggio gustoso e amato da tutti, è molto ricco di vitamine e fibre, quindi, oltre al valore nutritivo, ha anche valore medico.
Questa coltura è utilizzata come rimedio per molte malattie, poiché ha un effetto antinfiammatorio e immunostimolante.
Classificazione e tipologie di cavoli
A seconda del periodo di maturazione, il cavolo può essere precoce, medio e tardivo. Le varietà precoci impiegano 45-55 giorni per crescere prima della semina nel terreno. La stagione di crescita del cavolo medio è di 35-45 giorni, mentre quella del cavolo tardivo è di 30-35 giorni.
Di solito nei nostri appezzamenti coltiviamo cavoli bianchi o cavolfiori. Ma questo ortaggio ha molte varietà e varietà gustose e salutari.
Esistono sette tipi di cavolo coltivato:
- Diretto. Questa specie comprende cavolo bianco, cavolo rosso e cavoletti di Bruxelles.
- Colorato. Questi includono cavolfiore, asparagi e romanesco.
- Cavolo rapa.
- Savoia.
- Frondoso.
- Pechino.
- Cinese.
Tempi di semina e piantine
La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata tenendo conto della regione di coltivazione. Per le regioni meridionali questa è la metà e la fine di febbraio, per le regioni centrali è l'inizio e la metà di marzo, e per le regioni settentrionali è la fine di marzo, l'inizio di aprile.
Alla domanda: è possibile piantare il cavolo a luglio? La risposta è si. Alcuni tipi di questa coltura possono essere piantati due volte a stagione. Ad esempio, a giugno puoi piantare una seconda volta piantine di cavolo rapa, Pechino, cinese o cavolo bianco precoce su una foglia giovane. Questi tipi di ortaggi possono essere piantati in terra fino a metà luglio. Ma a luglio, fino alla fine del mese, seminano solo cavoli cinesi e cinesi, e solo se vogliono ottenere insalate.
Vantaggi e svantaggi della semina a luglio
Non bisogna rimandare la messa a dimora delle piantine a luglio anche perché a fine giugno e luglio le giornate sono calde, soleggiate e lunghe. E i germogli di verdure non tollerano il caldo estremo. Anche le lunghe ore diurne sono sfavorevoli per lo sviluppo delle forcelle.
Il cavolo viene piantato ovunque per il secondo raccolto in giugno e luglio. Tuttavia, molto spesso, per garantire un raccolto, i raccolti tardivi vengono piantati negli appezzamenti. varietà di cavolo o cavolfiore. Meno comunemente piantate sono la lattuga o quella di Pechino. La semina delle varietà tardive in aprile e maggio dà alle piantine il tempo di diventare più forti. Queste varietà sono più adatte alle alte temperature rispetto a quelle precedenti.
Ma se le piantine medie e tardive non funzionano, puoi seminare i semi di cavolo rapa, cavolo cinese o cinese direttamente nel terreno all'inizio di giugno. Con la cura adeguata, il raccolto sarà buono. Le verdure piantate in questo modo daranno il loro raccolto in ottobre.
Raccomandazioni e tecnologia agricola
Per coltivare un raccolto generoso senza problemi, dovresti seguire alcune regole:
- Quando si seminano tardi i semi, vengono piantati direttamente nel terreno, scegliendo un luogo fresco, ombreggiato e ventilato nel sito per le piantine.
- In generale, le piantine crescono bene e rapidamente solo a temperature moderate di 16-18 gradi. L'aumento della temperatura a 22-24 gradi inibisce la crescita e lo sviluppo delle piante.
- Il terreno nei letti dovrebbe essere fertile, umido e sciolto. Pertanto, l'irrigazione a goccia è la più adatta a questo scopo.
- Il letame e gli escrementi di uccelli sono fertilizzanti organici anch'essi molto importanti per questa coltura. E per evitare la formazione di croste sul terreno, è ricoperto di pacciame, che protegge il terreno dall'essiccamento e inoltre arricchisce ulteriormente il terreno con microelementi.
- Quando si piantano le piantine in un luogo permanente, tutte le foglie lunghe dei germogli vengono strappate, lasciando solo una o due delle più giovani al centro.
- Le piantine vengono piantate la sera in buchi umidi, approfondendole solo fino alla giunzione tra radice e stelo.
- La forchetta del cavolo si arriccia bene quando le ore diurne si allungano e quando le verdure vengono piantate a luglio, è meglio scegliere varietà a foglia, poiché durante questo periodo la durata delle ore diurne si riduce.
- Le varietà precoci di cavolo cinese o cinese possono essere seminate come piantine a maggio o all'inizio di giugno per un secondo raccolto, quindi dopo aver raccolto cipolle, aglio e patate novelle, puoi anche coltivare un raccolto di cavolo e l'appezzamento non sarà vuoto.