Il cavolo cappuccio è una delle principali colture orticole: viene utilizzato per preparare insalate, piatti caldi e sottaceti. Tra la varietà di specie vegetali coltivate, il cavolo bielorusso merita un'attenzione particolare. Quali sono i suoi vantaggi?
Descrizione
Una varietà a maturazione tardiva che si distingue dalla sua categoria per l'elevata resa e la resistenza a malattie come il clubroot e la batteriosi. Dalla comparsa dei germogli all'inizio della maturazione delle teste di cavolo passano 120-130 giorni. La testa del cavolo si forma meglio a temperature moderate e con sufficiente umidità dell'aria. Le alte temperature hanno un effetto negativo sul raccolto durante la creazione della forca.
Caratteristiche:
- Il diametro della rosetta fogliare rialzata è di 70–90 cm.
- Le lame delle foglie sono arrotondate e piatte.
- Non ci sono praticamente vene sulla superficie liscia delle foglie.
- La testa del cavolo è di colore grigio-verde.
- La testa del cavolo è rotonda e densa.
- Le foglie esterne della verdura sono di colore verde tenue e il nucleo è bianco.
- La lunghezza del gambo su cui poggia la testa del cavolo è di circa 10 cm.
- Una testa matura pesa 3-4 kg.
La descrizione del raccolto contiene informazioni che con la cura adeguata e le buone condizioni meteorologiche, il frutto può crescere fino a 5 kg. Indipendentemente dal peso, tutte le teste di cavolo sono resistenti alle screpolature. Da 1 mq. i letti m raccolgono 8 kg di cavolo. Come la maggior parte delle varietà, questa varietà tollera bene le basse temperature.
Le piante saranno in grado di sopportare senza danni un calo di temperatura a breve termine fino a -4 C. I germogli raggiungono la superficie già ad una temperatura di +5 C.
Le teste di cavolo sono adatte al consumo fresco e alla preparazione di sottaceti. La verdura viene conservata fino a metà inverno.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Il cavolo bielorusso 455, tuttavia, come tutte le varietà di colture orticole, richiede umidità e concimazione. A seconda delle condizioni climatiche della regione di coltivazione, i semi vengono seminati per le piantine tra la fine di marzo e l'inizio di maggio.
Quei giardinieri che usano il metodo della piantina per coltivare i raccolti lo assicurano cavolo vegetale preferibilmente in un substrato contenente 75% torba, 20% terriccio erboso, 5% sabbia di fiume. I semi vengono seminati in solchi profondi 1 cm, in un contenitore per piantine la distanza tra le file è di 3 cm, in un'aiuola - 10 cm, i germogli in eccesso vengono trapiantati o estratti.
A scopo preventivo, pochi giorni prima di piantare i semi, il terreno viene trattato con farmaci antifungini.Tale manipolazione ridurrà la probabilità che le giovani piante vengano danneggiate dai funghi, il che spesso porta alla loro morte improvvisa. La scatola delle piantine viene lasciata a temperatura ambiente e non appena emergono le piantine, la temperatura si abbassa di 6-7 gradi. Grazie a questo regime di temperatura, le piantine non si allungano.
Successivamente, i cespugli vengono trapiantati in contenitori separati e non appena le piante formano 6 foglie, vengono piantate in piena terra. Nella descrizione del cavolo bielorusso, l'età ottimale per piantare piantine è di 50-55 giorni. Come risultato della doppia raccolta, si forma un potente apparato radicale e le piante attecchiscono rapidamente in piena terra. Le piantine vengono annaffiate con acqua a temperatura ambiente e la stanza stessa viene di tanto in tanto ventilata.
Alcuni giorni prima della semina, il contenitore con le piantine viene posto in ombra parziale all'aria aperta, la cui temperatura è superiore a +8C. Il tempo di permanenza in aria viene gradualmente aumentato a partire da mezz'ora.
In caso di forte abbassamento della temperatura coprire con polietilene durante la notte. Durante il giorno, quando la temperatura è sopra lo zero, il rifugio viene rimosso. Il cavolo bielorusso necessita di annaffiature regolari: il terreno nel letto del giardino dovrebbe essere umido, ma in nessun caso paludoso. 14 giorni prima della data prevista per il raccolto, l'irrigazione viene interrotta.
È meglio nutrire le colture orticole con fertilizzanti organici: infuso di letame di pollo o verbasco, compost. Anche una spolverata settimanale di cenere ha un buon effetto sulla pianta. Alla luce di tutte queste manipolazioni, coltivare un ortaggio rispettoso dell'ambiente sulla tua trama non è così difficile come sembra a prima vista.
Prevenzione di malattie e parassiti
Secondo la descrizione della varietà di cavolo, la coltura vegetale bielorussa è sensibile alla radice del club.Per prevenire lo sviluppo della malattia, è necessario osservare la rotazione delle colture. I gambi del cavolo non possono essere compostati: i rifiuti organici rimasti dal cavolo vengono bruciati. Le piante con segni di batteriosi vascolare vengono distrutte.
Le teste delle piante malate non sono adatte per la conservazione a lungo termine.
Raccolta
Il cavolo, piantato all'inizio della primavera, matura a fine settembre - inizio ottobre. Le teste di cavolo vengono tagliate nel pomeriggio con tempo sereno. Le teste, destinate alla conservazione per l'inverno, vengono tagliate insieme al lungo gambo. Successivamente l'ortaggio viene appeso al germoglio. Per marinare il cavolo, il gambo viene tagliato completamente.
Le dichiarazioni sui forum sono ambigue: alcuni giardinieri non ne hanno mai abbastanza dell'elevata resa e del gusto eccellente, mentre l'altra parte nota una scarsa resistenza a malattie e parassiti, motivo per cui le piante spesso necessitano di essere trattate con miscele naturali e pesticidi.
Qualcuno di voi ha piantato questa varietà di cavolo? Lascia delle recensioni in modo che chi ha ancora dei dubbi possa valutare i pregi della varietà e magari includerla nell'elenco delle colture annuali da giardino. Per maggiore chiarezza allegare una foto.