Descrizione dell'abete rosso Iseli Fastigiata, sua messa a dimora e utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso Iseli Fastigiata è una varietà piuttosto interessante allevata dagli allevatori americani. La cultura appartiene all'abete rosso blu e si distingue per una corona snella e conica stretta. La pianta è caratterizzata da bellissimi aghi. Se coltivato in una zona soleggiata, appare quasi blu. Grazie alle sue eccellenti proprietà decorative, la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, è molto importante prendersi cura adeguatamente del raccolto.


Descrizione botanica

L'abete rosso Iseli Fastigiata appartiene alla grande famiglia dei pini. È caratterizzato da una serie di caratteristiche distintive:

  1. L'altezza media di un raccolto adulto è di 10-12 metri.
  2. La corona raggiunge i 4-4,5 metri di diametro.
  3. L'albero cresce abbastanza rapidamente. Nel corso di un anno il raccolto aumenta in media di 20 centimetri.
  4. I rami della pianta sono ricoperti di aghi rigogliosi. Inoltre, la lunghezza degli aghi bluastri è di 20-25 millimetri. Se coltivati ​​in una zona soleggiata diventano quasi blu.
  5. L'intera lunghezza del tronco è liscia e diritta. È ricoperto da una densa corteccia marrone.
  6. L'albero è caratterizzato dalla presenza di rami corti a crescita fitta. Si trovano ad angolo acuto rispetto al tronco.
  7. Una pianta giovane è caratterizzata da una corona irregolare a forma di cono. Tuttavia, col tempo, si stabilizza gradualmente.
  8. I coni hanno una dimensione di 3-4 centimetri. Rimangono sull'albero per diverse stagioni.
  9. La cultura è considerata molto amante della luce e resistente al gelo. Può resistere anche alle gelate più forti.

  • La pianta è poco impegnativa per la composizione del terreno.

Zona di distribuzione

In condizioni naturali, l'abete rosso Iseli Fastigiata cresce nell'America settentrionale occidentale.

La specie si trova in diversi stati, tra cui Utah, Idaho, Nuovo Messico e Arizona. A causa del fatto che l'albero cresce in alta montagna, è diventato poco impegnativo e resistente.

Approdo

Affinché l'abete rosso Iseli Fastigiate si sviluppi normalmente e mantenga le sue proprietà decorative, è importante eseguire correttamente i lavori di piantumazione. In questo caso, devi fare quanto segue:

  1. Scava una buca in un luogo con acque sotterranee profonde. La sua profondità dovrebbe essere di 60 centimetri.
  2. Quando si piantano più alberi, mantenere una distanza di 2-3 metri tra loro.
  3. Posizionare sul fondo un drenaggio di 15-20 centimetri. Per questo è consentito l'uso di mattoni frantumati, argilla espansa e sabbia.
  4. Aggiungere 100 grammi di nitroammophoska nella rientranza.È utile anche in questa fase utilizzare la soluzione Kornevin.
  5. Posiziona la piantina nella buca e ricoprila con la terra in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Per riempire la depressione, è necessario creare una composizione di erba, terreno fogliare, torba e sabbia. Si consiglia di miscelare questi componenti in rapporto 2:2:1:1.
  6. Dopo la semina, i giovani mangiavano e annaffiavano generosamente. Si consiglia di utilizzare 30-40 litri di acqua per pianta.
  7. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per questo puoi usare torba, corteccia ed erba falciata. Grazie a questa procedura sarà possibile evitare il congelamento e l'essiccamento del terreno. La dimensione dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 5 centimetri.

mangiò Iseli Fastigiata

Requisiti di cura

L'abete rosso Iseli Fastigiata è una pianta abbastanza senza pretese. Tuttavia alcune attività devono ancora essere svolte. La varietà non tollera bene il clima secco e caldo. Pertanto, richiede una quantità sufficiente di umidità. La pianta può anche essere potata, soprattutto quando si piantano alberi come siepe.

In estate l'abete rosso deve essere annaffiato una volta alla settimana. In questo caso 1 albero necessita di 12 litri d'acqua. Si consiglia di nutrire la coltura 2 volte durante la stagione. Per fare questo, vale la pena utilizzare preparati speciali per piante di conifere.

Esperto:
L'abete rosso di questa varietà cresce bene in terreni fertili. In questo caso, i parametri del pH dovrebbero variare da acido a leggermente acido. Affinché l'abete rosso possa affrontare meglio l'inquinamento atmosferico, viene effettuata la bagnatura. Dovrebbe essere eseguito fino a 3 volte al mese.

Per garantire che il terreno respiri meglio e non si secchi, si consiglia di allentarlo regolarmente. Questo deve essere fatto ad una profondità di 5 centimetri.La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità e a garantire il livello di fertilità desiderato. A questo scopo si dovrebbe usare erba o humus. Anche la corteccia delle conifere è un'ottima opzione.

L'abete rosso di questa varietà non richiede potature regolari. La necessità di questa procedura dipende dallo scopo di piantare l'albero. Quando si pianta in gruppi o si utilizza la pianta come siepe, vale la pena potarla periodicamente: ciò aumenterà le proprietà decorative della pianta. È inoltre necessario rimuovere i rami secchi o malati.

mangiato Iseli Fastigiata foto

Si consiglia di potare dopo la fine del flusso di linfa attiva. Questo dovrebbe essere fatto alla fine di maggio. In questo caso, l'albero non richiede la formazione obbligatoria. Con l'età, acquisisce una bella forma. Inizialmente, i germogli inferiori si sviluppano più velocemente di quelli superiori. Ma con l'età, la corona si uniforma.

Possibili parassiti e malattie

Per evitare la comparsa di parassiti e patologie sull'abete rosso di questa varietà è necessario effettuare regolarmente trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. Questo tipo di pianta di conifera è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie, poiché i suoi aghi e la corteccia sintetizzano i phytoncides. Inoltre, la cultura include speciali componenti resinosi.

Tuttavia, a volte la pianta soffre ancora dei seguenti parassiti:

  1. Afidi: rimuovere le erbacce attorno all’albero aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti. I loro agenti chimici possono essere usati “Mospilan” o “Dantop”. Tra i preparati biologici sono efficaci Guapsin e Fufanon. Per un numero limitato di parassiti è possibile utilizzare una soluzione di sapone o un infuso di tabacco.
  2. Cocciniglie: aiutano a distruggere i parassiti "Aktellik" E "Biotlin" Per fare ciò, è necessario effettuare diversi trattamenti, alternando i farmaci tra loro.Per rimuovere fisicamente i parassiti si consiglia di utilizzare un panno inumidito con acqua saponata.
  3. Hermes – per sbarazzarvi dei parassiti dovreste usare “Aktar», «Comandante", "Scintilla". Una soluzione di sospensione di olio minerale è altamente efficace. Per prepararlo è necessario mescolare 30 millilitri della sostanza con 1 litro di acqua.
  4. Acari di ragno: questi parassiti possono essere distrutti usando mezzi come Actellik e Fitoverm. Con un numero limitato di parassiti sono sufficienti i metodi tradizionali. In questo caso, è consentito utilizzare una soluzione di sapone o ammoniaca.
  5. Cocciniglia di conifere: prodotti come Calypso, Confidanta e Mospilan aiuteranno a sbarazzarsi di questo parassita. Come rimedio popolare, è consentito utilizzare una soluzione di olio d'oliva. Per prepararlo è necessario assumere 2 cucchiai di prodotto per 1 litro d'acqua.

foto di abete rosso Iseli Fastigiata in giardino

Applicazione nel design

L'abete rosso Iseli Fastigiata ha proprietà decorative pronunciate, motivo per cui viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Una tale pianta può essere posizionata anche in una piccola area. Non occuperà molto spazio.

La varietà è resistente all'inquinamento atmosferico. Pertanto, viene spesso utilizzato per decorare parchi, vicoli e piazze. Un ulteriore vantaggio è l'aspetto attraente degli aghi quando vengono illuminati di sera.

Oltre alla sua bella forma, l'abete rosso attira con il colore dei suoi aghi. Il legno blu si sposa bene con le conifere più scure. Può anche essere combinato con arbusti che hanno fiori luminosi.

L'abete rosso Iseli Fastigiata è una pianta di conifera molto attraente, che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino