Il farro, nonostante sia parente del grano, non è così popolare. Tuttavia, questa è una cultura antica e una pianta non meno utile. Vediamo le differenze tra farro e grano, le descrizioni delle piante, le loro caratteristiche, la composizione chimica e le proprietà benefiche del grano. Quali prodotti, il grano o il farro, sono più salutari? Cosa è meglio usare, quando e in quali condizioni.
Cosa è scritto
Il farro, o farro, appartiene alla famiglia dei cereali. Tipologia di grano duro. È una pianta annuale con spighe a cinque fiori con lunghe reste. È più resistente alla siccità del grano e necessita di meno acqua.Le piante non si sdraiano e non vengono intaccate da ruggine e fuliggine.
Esistono varietà di farro membranoso e sono state allevate anche varietà gimnosperme i cui chicchi sono più facili da separare dal guscio. I chicchi di gimnosperme sono più facili da trebbiare. In vendita puoi trovare il farro integrale, germogliato, schiacciato in cereali e la sua farina.
Descrizione del grano
Il grano è una delle principali colture di cereali. Pianta annuale dalla spiga complessa. È diviso in duro e morbido; vengono coltivate varietà di colture primaverili e invernali. Il grano viene utilizzato per produrre cereali e farine, prodotti da forno e pasta. Il chicco di grano viene utilizzato per l'alimentazione animale, come materia prima per la produzione di birra e vodka.
Qual è la differenza?
Il grano produce chicchi più morbidi e rese più elevate. Ma il chicco di farro contiene meno glutine, quindi le persone allergiche al glutine possono mangiare senza paura i piatti a base di farro. Contiene anche più vitamine e minerali rispetto al grano. I nutrienti sono distribuiti in modo più uniforme, sono contenuti non solo nel guscio, ma anche nel chicco stesso, e quindi non vengono distrutti durante la pulizia e la frantumazione.
Composizione chimica
Il chicco di farro contiene 14,6 g di proteine, 2,4 g di grassi, 59,5 g di carboidrati, 10,7 g di fibre. Il contenuto calorico di 100 g di prodotto è di 338 kcal. 100 g di chicchi di grano contengono 11,8 g di proteine, 2,2 g di grassi, 59,5 g di carboidrati, 10,8 g di fibre. Il contenuto calorico dei cereali di grano è di 305 kcal.
Vitamine nel chicco di grano: B1, B2, B5, B6, B9, E, K e PP, elementi minerali: potassio, calcio, silicio, magnesio, sodio, fosforo, cloro, ferro, iodio, cobalto, manganese, rame, molibdeno, selenio e zinco.
Vitamine ed elementi minerali del farro: B1, B2, B5, B6, B9, E, K e PP, magnesio, sodio, fosforo, potassio, calcio, ferro, selenio, manganese, rame, zinco.
Qual è più salutare?
Secondo i nutrizionisti il farro è più benefico per l’organismo. Mantiene più sostanze nutritive, che entrano tutte nel corpo. I prodotti a base di esso sono consigliati per combattere l'eccesso di peso e i livelli elevati di colesterolo nel sangue. Sarà utile per le persone con metabolismo intenso: bambini durante la crescita, donne incinte, atleti impegnati in lavori fisici.
La differenza tra le culture è che il farro è praticamente privo di glutine, quindi non è controindicato per le persone celiache. Ha più proteine, ma la stessa quantità di carboidrati del grano, quindi hanno lo stesso indice glicemico. C'è anche una differenza di prezzo tra i cereali; il farro, essendo una coltura meno coltivata, è più costoso.
Quale prodotto è meglio usare?
Si consiglia di alternare entrambi i cereali se non ci sono controindicazioni. Naturalmente, se parliamo di pane e prodotti a base di farina, allora dovresti assolutamente scegliere quelli di grano. La farina di farro è più grossolana, i prodotti che ne derivano sono più duri e scuri.
Il grano e il farro sono piante imparentate, i cui chicchi contengono molte sostanze utili necessarie per il normale funzionamento del corpo. In molti modi sono simili, la differenza sta nella densità dei grani, nella composizione chimica e nel gusto. Da entrambi si ottengono farina e cereali, piatti dai quali sono utili a persone di qualsiasi età e sesso.