Regole per la potatura del viburno Buldenezh, schemi per la sua formazione dopo la fioritura

La potatura e la modellatura del viburno Buldenezh è una procedura importante che consente di ottenere un arbusto bello e sano. Fiorirà abbondantemente e si svilupperà rapidamente. Questa manipolazione viene eseguita utilizzando una determinata tecnologia: tutto dipende dal fattore stagionale e dagli obiettivi del taglio di capelli. In ogni caso, per ottenere i risultati desiderati, è necessario attenersi scrupolosamente alle regole della procedura.


Pratica di potatura del viburno Buldenezh dopo la fioritura

La principale differenza tra questa varietà e il viburno ordinario è la struttura delle infiorescenze. Nella varietà comune hanno l'aspetto di ombrelli, mentre ai bordi si trovano grandi fiori bianchi sterili. Buldenezh è caratterizzato da forti infiorescenze sferiche che ricordano le palle di neve.

Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo molto rapido. La crescita annuale della pianta è di almeno 40 centimetri. Se non tagli la corona in tempo, i rami avranno una disposizione caotica. Di conseguenza, si formano boschetti antiestetici.

L'importanza della potatura per la salute e l'aspetto della pianta

Una potatura impropria provoca un ingrossamento del cespuglio, una mancanza di adeguata ventilazione e un'illuminazione insufficiente nella parte centrale. Di conseguenza, il viburno si ammala gravemente, soffre di attacchi di parassiti, si secca e muore.

Con una cura adeguata, l'arbusto si distingue per un'abbondante fioritura. In questo caso serve come decorazione per il partecipante per almeno 20 anni. La potatura è necessaria per ringiovanire il cespuglio e formare foglie e fiori grandi. La potatura sanitaria prevede la rimozione dei rami vecchi e secchi.

Quando si forma un arbusto, è importante tenere conto del fatto che l'aspetto dei boccioli dei fiori si osserva sui germogli dell'anno precedente.

Raccomandazioni per la potatura delle varietà di viburno Buldenezh dopo la fioritura

La potatura del viburno è considerata una procedura semplice. Tuttavia, prima di formare la corona dell'arbusto, è importante studiare le raccomandazioni generali. In questo caso è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Prima della procedura, disinfettare lo strumento.
  2. Rimuovere i rami con diametro inferiore a 5 millimetri utilizzando cesoie da potatura. Per altri tiri vale la pena usare un troncarami.
  3. Fai il taglio ad angolo. Dovrebbe trovarsi 5 millimetri sopra il rene.
  4. Tratta l'area danneggiata con vernice da giardino.
  5. Forma una corona dopo il primo anno di vita.
  6. Quando crei forme originali, non allontanarti troppo dall'aspetto naturale. Ciò può portare all’interruzione dello sviluppo naturale della cultura.
  7. Rimuovere i germogli malati e congelati. Successivamente, tali frammenti possono causare patologie infettive e provocare lo sviluppo di malattie.
  8. Masterizza rami remoti all'esterno del sito.
  9. Formare la corona almeno due volte l'anno.

Regole per la potatura del viburno Buldenezh

È importante utilizzare strumenti di alta qualità per la procedura. Tuttavia, devono essere abbastanza affilati.

Domanda sulla necessità di potare il viburno Buldenezh dopo la fioritura

La fioritura del viburno Buldenezh inizia nella prima metà dell'estate e dura circa 5 settimane. Allo stesso tempo, sui cespugli compaiono infiorescenze bianche con un diametro di 15 centimetri. Sotto il loro peso, i germogli si piegano formando una cascata composta da palline bianche. Anche le foglie intagliate del cespuglio sono bellissime. Le loro proprietà decorative durano per tutta la stagione.

In estate il viburno deve essere tagliato due volte. Per la prima volta è necessario rimuovere con attenzione i germogli fuori forma. Grazie a questo sarà possibile aprire le infiorescenze che si nascondono nel fogliame.

La seconda volta, la potatura principale viene eseguita a metà luglio, al termine della fioritura. In questo momento vale la pena prestare attenzione alla formazione del cespuglio. Allo stesso tempo, può avere qualsiasi forma che si adatti bene al design del giardino.

Durante la potatura estiva, si consiglia innanzitutto di rimuovere i fiori appassiti e i germogli inferiori che si sono fortemente appoggiati.Successivamente, è necessario prestare attenzione ai rami che si trovano all'interno del cespuglio. Si consiglia di rimuovere i germogli che crescono verso il centro.

Regole per la potatura del viburno Buldenezh

Se all'interno c'è un vuoto evidente a causa della mancanza di rami, dovresti scegliere un germoglio vicino sopra il bocciolo, che è diretto verso il buco, e fare un taglio con un angolo di 45 gradi. Si consiglia di combinare la potatura del viburno dopo la fioritura con la spruzzatura della corona contro i parassiti. Nello stesso periodo è necessario nutrire la pianta.

Tecniche per potare il viburno Buldenezh dopo la fioritura

Affinché la potatura delle piante abbia successo, è importante seguire rigorosamente la tecnica della procedura. In questo caso, vale la pena tenere conto di una serie di regole.

Formazione della corona e rafforzamento del tronco

Per prima cosa devi decidere la forma e le dimensioni future del cespuglio. Per formare la corona, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Dopo la semina, taglia tutti i germogli a 3 gemme.
  2. Pizzica i nuovi rami che sono cresciuti all'inizio della stagione. Questo dovrebbe essere fatto quando la loro lunghezza supera i 30 centimetri.
  3. In primavera seleziona i germogli più potenti e stimola la loro crescita laterale. In questo caso i rami devono essere tagliati di circa un terzo.
  4. Ritaglia i germogli.
  5. Limita l'altezza dei germogli principali dopo aver raggiunto la dimensione desiderata.

Rimozione di rami appassiti e danneggiati

La potatura sanitaria viene effettuata per migliorare la salute del raccolto. Per fare ciò, rimuovere i rami spezzati o segare i loro frammenti. È inoltre necessario eliminare gli elementi secchi e malati e rimuovere i grappoli di frutta.

Regole per la potatura della foto del viburno Buldenezh

Per distinguere i germogli secchi da quelli sani dopo la caduta delle foglie, è necessario prestare attenzione alla corteccia. Sui rami morti è opaco e coperto di macchie o rughe in rilievo.Se gratti via la corteccia, vedrai legno secco anziché legno verde.

Conseguenze della potatura del viburno Buldenezh dopo la fioritura

Le conseguenze della potatura dipendono direttamente dallo scopo di questa procedura. In questo caso, il taglio di capelli antietà viene effettuato non prima di 6 anni dopo la semina. Grazie a ciò è possibile stimolare la fioritura, aumentare la dimensione del fogliame e attivare la comparsa dei frutti.

Esperto:
Per ottenere tali risultati, è necessario rimuovere i germogli più vecchi. A poco a poco sarà possibile rinnovare la cultura. È importante considerare che è meglio abbattere completamente un viburno troppo vecchio. In questo caso, dopo la formazione dei germogli, si può procedere alla formazione di un cespuglio.

Inoltre, la potatura ti consente di ottenere il viburno su un tronco. Questa cultura ha proprietà decorative pronunciate. Il compito è creare un'ampia corona su un tronco basso o alto. Per convertire una coltura in un albero, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nel terzo anno, scegli il tiro più potente. In questo caso, il resto deve essere cancellato. È importante considerare che dopo aver radicato una pianta, non può formarsi per 2 anni.
  2. Per 2-3 anni, rimuovi i germogli laterali, tagliandoli a una dimensione di 40 centimetri.
  3. Quando il tronco raggiunge 1,5 metri, taglia il punto di crescita di 30 centimetri.
  4. L'anno prossimo pizzicare la forchetta che si è formata.
  5. Usa i germogli laterali per formare una corona.

È importante considerare che è necessario tagliare i germogli in modo tempestivo. Per migliorare la guarigione delle sezioni, è necessario trattarle con una soluzione di solfato di rame. Successivamente è necessario utilizzare la vernice da giardino.

Regole per la potatura del viburno Buldenezh

L'albero sembra piuttosto impressionante. Tuttavia, la sua canna risulta spesso deformata, non abbastanza robusta e affidabile. Pertanto, la pianta potrebbe essere danneggiata da raffiche di vento.Per rafforzare la pianta, vale la pena utilizzare vari supporti: pali, tubi e picchetti. I giardinieri notano che in termini di parametri di resa, il viburno, che viene coltivato secondo lo standard, è inferiore alle varietà arbustive.

Fattori che influenzano la decisione di potare il viburno Buldenezh dopo la fioritura

La pianta dovrebbe essere potata regolarmente. In questo caso, è richiesto un taglio di capelli nei seguenti casi:

  • la comparsa di rami secchi o danneggiati;
  • ispessimento del cespuglio;
  • sviluppo di malattie infettive;
  • danni agli arbusti da parte di parassiti;
  • la necessità di ringiovanimento delle piante.

La potatura del viburno Buldenezh ha alcune caratteristiche. Affinché la procedura abbia successo, è importante aderire alla tecnologia. Dipende direttamente dagli obiettivi della manipolazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino