Come conservare le fragole per l'inverno senza cuocerle fresche?

Le fragole sono diventate da tempo una delle bacche della foresta e del giardino più apprezzate. Dopo aver raccolto frutti dolci e aromatici, molti residenti estivi hanno la domanda su come conservare le fragole per l'inverno senza cucinare. Dopotutto, vuoi goderti deliziose bacche non solo in estate, ma anche con l'inizio del freddo. Esistono molti modi per preservare il gusto delle fragole durante tutto l'inverno.


Caratteristiche della conservazione delle fragole

Si consiglia di conservare le fragole fresche in frigorifero dopo la raccolta. Se lo lasciate nella stanza, nel giro di 1-2 giorni ammuffirà o fermenterà.Ma anche in frigorifero, la bacca non viene conservata a lungo, soprattutto se si trova in un piccolo contenitore a più strati.

Affinché le fragole raccolte rimangano fresche più a lungo nel frigorifero, vengono raccolte la mattina presto o la sera tardi, quando fuori fa fresco.

Se prevedi di conservare la frutta in frigorifero per diversi giorni, non è consigliabile lavarla e sbucciarla. In questo caso, la bacca darà il succo e inizierà rapidamente a fermentare. I frutti vengono lavati immediatamente prima del congelamento o del trattamento termico.

Requisiti per la selezione e la preparazione delle bacche

Eventuali bacche sono adatte al congelamento solo se prive di muffe, segni di insetti e altri danni. Per la lavorazione si possono utilizzare bacche piccole e non le più dolci e mangiare quelle grandi fresche.

Prima di cuocere o congelare le fragole, sarà sufficiente separare i frutti, sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua (sulle bacche potrebbero esserci lumache, larve e piccoli insetti) ed eliminare il picciolo. Ulteriori azioni dipendono dal metodo scelto per la lavorazione del raccolto.

cespugli di fragole

Preparazione dei contenitori

Per congelare i raccolti sono adatti sacchetti o contenitori di plastica. Le fragoline di bosco tritate e la marmellata di fragole vengono solitamente versate in barattoli di vetro e poi conservate in un luogo fresco. Nel frigorifero si consiglia di conservare le bacche in pentole o tazze larghe. Più ampio è il contenitore, più a lungo i frutti rimarranno freschi.

Puoi conservare la frutta in qualsiasi contenitore. Questi possono essere bicchieri di plastica, piatti smaltati e in alluminio, barattoli di vetro. Il materiale di cui è composto il contenitore non influisce sulla durata di conservazione.

Metodi di archiviazione

Esistono molti modi per conservare le fragole raccolte nella foresta. Le bacche vengono congelate, essiccate e trasformate in marmellata. I metodi per conservare le bacche differiranno solo nel gusto del prodotto risultante e nella tecnologia di raccolta.

lavare le bacche

Celle frigorifere

La durata di conservazione nel frigorifero dipende dalla temperatura. Più è basso, più a lungo la bacca rimarrà fresca. A una temperatura di +6 gradi, la durata di conservazione è fino a 4 giorni. A temperature comprese tra 0 e +2 i frutti rimangono freschi per una settimana. Per garantire una durata di conservazione più lunga, questo metodo non è adatto. Questo è il massimo quando il raccolto può rimanere fresco mentre è in frigorifero senza trattamento termico. Non è consigliabile conservare la frutta in un sacchetto di plastica. A causa della condensa, la muffa appare rapidamente sulle bacche.

Congelamento

Il modo più semplice per preservare la freschezza delle fragoline di bosco dopo la raccolta dall'appezzamento è congelarle. Prima del congelamento, i frutti vengono selezionati e quelli ammuffiti e danneggiati vengono gettati via. I frutti rimanenti vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente in uno scolapasta. Successivamente, è necessario lasciare defluire il liquido in eccesso.

I frutti vengono stesi su un asciugamano o un giornale e lasciati per 20-30 minuti. Quando la buccia si asciuga, trasferisci le fragole in sacchetti di plastica e mettile nel congelatore.

congelato in sacchetti

Le bacche appena congelate sono adatte per preparare torte, tè e composte. Sebbene non contengano tante vitamine quanto quelle fresche, tra tutti i metodi di conservazione delle bacche, questo metodo riesce a preservare i massimi benefici per l'organismo.

Per evitare che le bacche si attacchino durante il congelamento, vengono disposte separatamente su una teglia, quindi poste nel congelatore per un giorno. Il giorno dopo mettete le fragole in un sacchetto e rimettetele nel congelatore.

Come macinare le fragole con lo zucchero per l'inverno senza cucinare

Un altro modo per preservare il raccolto di fragole durante l'inverno è macinarlo con lo zucchero. Se non cucini la preparazione, avrà il sapore di fragole fresche.Questa preparazione può essere conservata in barattolo in cantina oppure messa in freezer:

macinare in un frullatore

  • Per questo metodo di preparazione avrete bisogno di fragole fresche e zucchero a piacere.
  • Sciacquare accuratamente le bacche sott'acqua, rimuovere il gambo ed eliminare i frutti ammuffiti. Lascia scolare l'acqua.
  • Quindi macinare le fragole in un tritacarne o macinarle in un frullatore.
  • Aggiungi lo zucchero a piacere (è meglio usare lo zucchero a velo invece dello zucchero, così non sentirai i chicchi mentre mangi).

Trasferire la miscela risultante in barattoli. Le fragole macinate con zucchero possono essere conservate nel congelatore per tutto l'inverno, ma in frigorifero è meglio mangiarle il più velocemente possibile. Se il prodotto rimane a lungo, inizia a fermentare.

Fragole secche

Le fragole fresche possono essere essiccate per l'inverno. Esistono due metodi di essiccazione. Il primo è il modo naturale. Il secondo è nel forno.

Nel primo metodo di essiccazione, le fragole vengono selezionate e lavate. Quindi stendilo su un giornale in un luogo soleggiato. Girare regolarmente le bacche. L'asciugatura in questo modo richiede poco più di una settimana.

fragole secche

Per evitare di dedicare molto tempo al processo di essiccazione delle bacche, utilizzare un forno. Anche i frutti vengono selezionati e lavati. Mentre si asciugano dall'acqua, preriscaldare il forno a 60 gradi. Disporre le bacche secche in uno strato su una teglia e infornare. È meglio stendere prima la carta da forno.

Lasciare le bacche nel forno per diverse ore, girandole e mescolandole regolarmente. L'asciugatura in questo modo richiede fino a 6 ore, quindi non è consigliabile pianificare nulla per questa giornata. Dovrai essere costantemente vicino al fornello in modo che le fragole non si secchino.

La frutta secca conserva il suo aroma, che è particolarmente forte quando si prepara il tè con le fragole.

bacche secche

Passare l'aspirapolvere

Un altro metodo per mantenere fresche le fragole dopo la raccolta è congelarle in una macchina sottovuoto. Per fare questo, i frutti vengono selezionati, lavati in acqua e il gambo viene rimosso.

Per aspirare il frutto avrai bisogno di un dispositivo speciale: un aspirapolvere. Si tratta di una piccola macchina con la quale viene pompata l'aria fuori dalla confezione. Dovrai anche acquistare un imballaggio speciale per conservarlo in questo modo.

I frutti vengono posti in una confezione e l'aria in eccesso viene pompata utilizzando una macchina sottovuoto. Quindi mettere immediatamente la busta nel congelatore.

Il vantaggio di questo metodo di conservazione è che gli odori estranei non penetrano nella confezione e nel congelatore rimane più spazio. Inoltre, anche gli odori non penetrano nel frigorifero dalle confezioni congelate.

vuoto dei prodotti

Marmellata

Il modo più comune per preparare le fragole per l'inverno è farne la marmellata. E per un gusto insolito, puoi aggiungere altri ingredienti.

Per preparare la marmellata di fragole vi serviranno:

  • 100 ml di vodka;
  • 1 kg di fragole;
  • 1 kg di zucchero;
  • succo di un limone.

Preparazione:

  1. Sciacquare accuratamente i frutti sotto l'acqua fredda.
  2. Trasferire in una casseruola, aggiungere lo zucchero e la vodka.
  3. Cuocere fino all'ebollizione, dopo l'ebollizione cuocere per altri 7-9 minuti.
  4. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per una notte.
  5. Il giorno successivo aggiungete al composto il succo di limone e fate cuocere nuovamente per 10 minuti a fuoco medio.

marmellata senza cottura

Quando la marmellata sarà pronta versatela nei vasetti e chiudete. Metti il ​​cibo conservato in cantina.

La marmellata di fragole viene cotta insieme ad altri ingredienti che ne completano il gusto. Ad esempio, con la menta.

Ingredienti per la marmellata:

  • 1 kg di fragole;
  • 3 rametti di menta fresca;
  • 1 kg di zucchero;
  • succo di limone.

Preparazione della marmellata:

preparazione domestica

  1. Lavare i frutti e separare il picciolo.
  2. Mettete le fragole in un pentolino, copritele con lo zucchero e lasciatele riposare per alcune ore per permettere ai frutti di rilasciare il loro succo.
  3. Sciacquare accuratamente il limone, grattugiare la scorza su una grattugia fine e spremere tutto il succo.
  4. Metti la padella con la frutta a fuoco medio e porta ad ebollizione.
  5. Non appena la marmellata bolle, aggiungere la scorza e il succo di limone.
  6. Mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate cuocere per 10 minuti.
  7. Dopo 10 minuti aggiungete le foglie di menta senza rami, mescolate e tenete sul fuoco per altri 5 minuti.
  8. Togliere la padella dal fuoco e attendere che la marmellata si sia raffreddata.
  9. Quindi fatelo bollire di nuovo per altri 10 minuti.
  10. Togliere dal fuoco e lasciare riposare fino al giorno successivo.
  11. Il giorno successivo fate bollire la marmellata per altri 10 minuti.

Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati e sigillare. Aspetta che si raffreddino e abbassali nel seminterrato. Questa marmellata non può solo essere mangiata, ma anche utilizzata per preparare prodotti da forno fatti in casa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino